30 dicembre 2008
Per finire in bellezza l'anno
Anche quest'anno Gianni Mura ci lascia un "riassunto" dell'anno che volge ormai al termine, ed è, secondo me, un gran bel riassunto.
29 dicembre 2008
Dialogo folle
In un ufficio turistico ne capitano di tutti i colori, e altrettante se ne sentono, soprattutto in giorni di massimo afflusso, ma certe cose rimangono scolpite nella memoria come, ad esempio, la seguente conversazione. in cui L è il sottoscritto e T una turista al telefono: (doverosa premessa, il giorno in cui si è svolto questo dialogo il termometro segnava -14 e i telegiornali non facevano altro che mostrare immagini dell'Italia al gelo, come se fosse una cosa fuori dal normale, in questa stagione...)
T: Come sono le strade lì?
L: Adesso può andare tranquilla, non ci sono assolutamente problemi
T: Non servono le catene? (è un incubo dei 'Talian, catene anche a una settimana dall'ultima nevicata!)
L: No, no, assolutamente
T: E con il freddo come ci si comporta?
L (erano ormai le 18 ed era sull'orlo di una crisi di nervi): Ci si copre
T (un po' interdetta): Ehm, ma dicono che ci sia tanto freddo...
L: Ma no, è come deve essere d'inverno in montagna
T (perplessa): Ah, grazie.
L: Prego, arrivederci
T: Come sono le strade lì?
L: Adesso può andare tranquilla, non ci sono assolutamente problemi
T: Non servono le catene? (è un incubo dei 'Talian, catene anche a una settimana dall'ultima nevicata!)
L: No, no, assolutamente
T: E con il freddo come ci si comporta?
L (erano ormai le 18 ed era sull'orlo di una crisi di nervi): Ci si copre
T (un po' interdetta): Ehm, ma dicono che ci sia tanto freddo...
L: Ma no, è come deve essere d'inverno in montagna
T (perplessa): Ah, grazie.
L: Prego, arrivederci
27 dicembre 2008
Benedetto, ci sei?
O ti stai ancora occupando della distinzione tra uomini e donne e della condanna senza appello dell'omosessualità? In Palestina si stanno massacrando proprio in questi giorni di Natale, magari sarebbe il caso di dire due parole, no?
Follia natalizia
Uno va a sciare il giorno di Natale, spera in una bella giornata sulle piste, il tempo è meraviglioso, tutto sembra perfetto; comincia a scendere sui pendii innevati, la sua traiettoria incrocia però quella di un criminale, c'è l'impatto e tutto finisce lì, in un attimo non ci sei più. E il criminale scappa, non lascia traccia di sè, complimenti!
26 dicembre 2008
Mah...
Avrei voluto scrivere qualcosa, lasciare per lo meno qualche appunto ma, per chi lavora come me nel settore turistico, questi sono giorni particolarmente intensi e quindi non sono proprio riuscito a fare nulla; aggiungete a tutto ciò il fatto che sono stato a Bologna prima e a München poi e quindi mi sono poi ritrovato a Natale senza nemmeno accorgermene. Spero che voi, miei pochi ma spero affezionati lettori, stiate bene, ci sentiamo meglio nei prossimi giorni, credo; godetevi queste feste, fate bello!
15 dicembre 2008
08 dicembre 2008
26 novembre 2008
Vado avanti?
Passata la sbornia delle elezioni presidenziali americane mi sono ritrovato a chiedermi se abbia senso andare avanti con questa specie di blog, di appunti vari, di spunti per letture e di rimandi a filmati che trovo interessanti. Mah, vedrò, adesso come adesso sono in un periodo di stanca, vi (?) farò sapere.
16 novembre 2008
15 novembre 2008
Saturday speech
Sarà anche forse per il colore della parete sullo sfondo, ma mi pare più abbronzato del solito, no?
Caro Walter
Caro Walter, penso sia arrivato il momento di darsi una mossa, di passare dalle parole ai fatti oppure di smettere di parlare senza arrivare mai a un qualcosa di concreto; due giorni fa hai definito un atto da regime l'elezione del Senatore del PD Villari alla presidenza della vigilanza Rai, non so se a torto o ha ragione, sinceramente, ma non è questo il nocciolo della questione. Se la pensi veramente così fa' qualcosa, per cortesia, urla, incazzati, prendi a calci una sedia, abbandona le aule del Parlamento con tutto il tuo partito, fa' qualsiasi cosa, ma falla; Obama ha vinto (ah, piccolo inciso... ha vinto lui, non tu o il tuo PD) anche perché ha tirato fuori gli attributi nei confronti TV con McCain e durante i suoi comizi elettorali in giro per gli States, non l'ha chiamato "il principale esponente della coalizione a noi avversa" o robe simili, lo ha attaccato anche pesantemente, come, da sempre, si fa in democrazia. Dai Walter...
12 novembre 2008
09 novembre 2008
Comunque vada
No, il Trentino non farà mai parte della Padania, la Lega qui non ha senso nemmeno dal punto di vista prettamente territoriale, può e potrà vincere in tempi come questi, ma noi siamo diversi dai Lombardi e dai Veneti! E poi che tristezza, che ignoranza, anni fa c'era Roma padrona, in questa campagna elettorale questo ruolo è toccato a Trento, la prossima volta, magari, lo saranno Rovereto e Riva, e poi i paesi sempre più piccoli mentre il resto d'Europa e del mondo tenta sempre di più di unirsi, non di frantumarsi. Non si tratta di una scelta politica (visto che anche di là non è che si stia molto bene), è più che altro una scelta tra persone di buon senso e persone ignoranti, tra persone che si spingono un po' più in là del campanile del paese e persone che invece vogliono chiudersi su se stessa convinti che gli altri, tutti gli altri (stranieri e zingari, ma anche Nonesi se si è Solandri e Bleggi se si è Rendenèr) siano delle pericolose entità da evitare e da allontanare. Oggi c'è soltanto una scelta per il Trentino!
07 novembre 2008
Uè, cioccolatino
Ci sarà chi mi stigmatizzerà, chi mi criticherà, forse, o più probabilmente né uno né l'altro vista l'altissima percentuale di lettori di questo mio spazio, ma come si può tacere di fronte all'ultima uscita del presidente del consiglio? Barack Obama è giovane, bello e anche abbronzato! D'accordo, Berlusconi è, o pensa di essere, una persona simpatica, dalla battuta sempre pronta, estroversa, ma ci saranno altri capi di governo al mondo con queste caratteristiche, o no? E allora perché nessuno di loro se ne è uscito con una frase del genere? Silvio, sei il presidente del consiglio, purtroppo, non puoi dire tutto quello che ti passa per quella testa vuota; ma te lo vedi Sarkozy dire che Obama è abbronzato? O Gordon Brown? O la signora Merkel? Silvio, Obama è nero e dire che è abbronzato sottintende una per lo meno sottile vena razzista; fammi un favore, resta in Russia, da quelle persone che fanno della democrazia la loro caratteristica principale e che ti piacciono tanto, lascia che ti accolgano a braccia aperte e che ti ringrazino per il sostegno fornito loro durante la crisi in Georgia. Resta là, Silvio, ci hai fatto vergognare abbastanza, e già che ci sei fatti raggiungere dal buon Gasparri e anche da Scajola, te ne sarei riconoscente a vita.
Ah, tanto per chiarire, non che dall'altra parte siano messi meglio, si sono ritrovati a fare festa per strada per l'elezione dell'abbronzato, manco fosse uno dei loro; ragazzi, voi avete perso, chiaro? Perso, porca pu...
Ah, tanto per chiarire, non che dall'altra parte siano messi meglio, si sono ritrovati a fare festa per strada per l'elezione dell'abbronzato, manco fosse uno dei loro; ragazzi, voi avete perso, chiaro? Perso, porca pu...
06 novembre 2008
Ineguagliabile
Non ci sono più parole per descrivere uno dei più grandi calciatori italiani di tutti i tempi, Alessandro Del Piero; grazie capitano!
Era ora
Ho finalmente finito di caricare le foto della mia vacanza di fine maggio in Corsica, nel caso foste interessati, le trovate ovviamente al link qui a fianco; le prossime saranno quelle sulla Toscana, spero a breve.
05 novembre 2008
Battleground States
A Obama anche Florida, Ohio e Virginia, e i sinceri complimenti di John McCain, altro che brogli elettorali.
Ladies and gentlemen...
E adesso, caro il mio fighetto intellettuale di Harvard, è ora di mettersi al lavoro! Però che bello, che bella attesa, che bel risveglio; yes, we can!
04 novembre 2008
D-Day
Signore e signori, ci siamo! Tra stanotte e domani (salvo cazzate varie tra Florida e Ohio, o altrove, mi raccomando cari votatori e scrutatori) sapremo chi sarà il prossimo commander in chief, sapremo se avrà vinto la tradizione o la novità, per lo meno esteriore, sapremo se a guidare il mondo sarà un vecchio eroe del Vietnam o un giovane senatore dal sangue misto e con un nome "pericoloso". E' una specie di "scontro" tra due realtà opposte, tra il mondo reale e quello della speranza, se non addirittura dell'illusione, ma è anche, mi pare, uno "scontro" generazionale tra due Americhe; spero che vada a finire in un certo modo, anche se mi aspetto la beffa dietro l'angolo, e anche se sono pienamente convinto che, come dicono molti, per il Messia si debba aspettare ancora un po'. Ma il mondo sognato, vagheggiato, descritto da Barack Obama sarebbe un gran bel mondo, e pazienza se non ha esperienza, non ce l'aveva nemmeno Ronald Reagan, ne aveva ben poca anche Bill Clinton...
03 novembre 2008
Camp...
E' una mezza vittoria o una mezza sconfitta aver conquistato, per la Ferrari, il titolo costruttori ma aver perso quello piloti? Per me più la seconda, visto che la macchina era complessivamente più competitiva della McLaren e visti i numerosi errori ai box e i guasti meccanici che hanno minato la stagione di un comunque straordinario Felipe Massa; il mondiale piloti in realtà non è stato perso ieri, ma molto prima, ancora sul finire dell'estate, tra Ungheria e Singapore. E Massa non può sicuramente dire di essere stato aiutato molto dal collega di box Kimi Raikkonen, sempre più titubante e praticamente mai deciso e decisivo; continuerò a pensare a cosa sarebbe successo con qualcun altro al posto dell'ice man finlandese. Ha vinto Hamilton, onore a Hamilton, ha vinto anche la Ferrari, onore anche alla Ferrari.
02 novembre 2008
Questione di dettagli
Ma sì, in fondo non è altro che una piccola questione di dettagli: cosa sarà mai, infatti, una compagnia aerea senza piloti ed assistenti? Mica si può avere tutto dalla vita, suvvia, non pretendiamo addirittura che sugli aerei ci siano anche dei piloti, in fondo possono essere tranquillamente rimpiazzati dalle migliaia di insegnanti che rimarranno a piedi col prossimo anno scolastico. Tutto torna, non è un caso!
01 novembre 2008
Phila is back
Dopo il ritorno al successo dei Boston Celtics nel campionato NBA un paio di giorni fa è stata la volta dei Phillies di Philadelphia nelle World Series di baseball che hanno posto così fine a un digiuno di vittorie lunghissimo per la città della Pennsylvania che, dal 1983, non aveva più avuto la possibilità di festeggiare i nessuno dei quattro sport più popolari d'America (basket, football, hockey su ghiaccio e, appunto, baseball)
28 ottobre 2008
Proprio come una volta
Dicevano che il potere di Luciano Moggi fosse chiaro soprattutto leggendo i nomi degli ammoniti delle squadre che la domenica successiva avrebbero affrontato la Juve perché ce n'era sempre qualcuno che era diffidato e che quindi non avrebbe poi giocato contro i "gobbi" maledetti di lì a qualche giorno; beh, io so solo che domani alla Fiorentina mancherà Alberto Gilardino il giocatore più in forma del momento, squalificato grazie alla prova TV per comportamento anti-sportivo. Sono perfettamente d'accordo con la squalifica, su questo non ho dubbi, ma è strano che si cominci a squalificare proprio adesso, prima di Gilardino nessuno era stato sanzionato per un episodio del genere; ma domani, casualmente, la Fiorentina gioca in campionato contro la nuova padrona del calcio italiano, sarà un caso?
26 ottobre 2008
E' la democrazia, baby
Non so quante persone ci fossero ieri al Circo Massimo e, sinceramente, mi interessa relativamente, so però che le manifestazioni sono una della caratteristiche fondamentali della democrazia, come hanno anche sottolineato alcuni dei più autorevoli esponenti dei partiti che governano l'Italia; bisognerebbe però spiegarlo al proprietario della squadra di calcio più trendy del campionato che continua ad evocare spettri del passato, a rimpiangere le vere socialdemocrazie europee (che, per inciso, gli farebbero un mazzo tanto ogni volta che si presenterebbe in Parlamento), che farnetica sulla necessità dell'unità del Paese in questo momento di crisi, che se ne ha a male se anche soltanto uno dei suoi 55 milioni di sottoposti italiani osa manifestare il proprio dissenso contro di lui, contro il capo.
25 ottobre 2008
Toscana
Mi sono concesso tre giorni di vacanza culturale al confine tra Toscana e Umbria visitando, tra le altre, Pienza, Siena e San Gimignano; proprio dalla città del Palio vi lascio la locandina qui a fianco (o qui in parte, o qui 'n banda!). Ah, dimenticavo, non pensavo di trovare poi così tanti commenti, mi raccomando, no màsa!
17 ottobre 2008
Isolati
Non ci siamo, nemmeno sull'argomento "clima" siamo d'accordo con gli altri Paesi membri dell'UE; no, siamo nel bel mezzo di una crisi finanziaria (e secondo me è Berlusconi a portare sfiga, prima con la crisi post 11 settembre e adesso con questa) e non possiamo quindi permetterci di spendere soldi per ridurre le emissioni di gas nocivi per l'ambiente. Gli altri possono farlo, noi no, preferiamo evidentemente continuare a soffocarci con le nostre stesse mani e ci sorprendiamo, e ci offendiamo pure, se qualcuno osa criticare i nostri illuminati ministri, ultima in ordine di tempo la signora Prestigiacomo che, in materia, penso ne capisca quanto il sottoscritto ne capisce di cosmetici ma che ieri era a pontificare in casa del padrone, TG 5 delle 13. Arriverà anche il 2013, prima o poi...
15 ottobre 2008
14 ottobre 2008
Stelle a destra
Si sentiva proprio la mancanza di un grande saggio politico, scritto da una delle menti più illuminate del panorama parlamentare italiano e della cultura in generale, ma l'attesa è finalmente finita: domani, mercoledì 14 ottobre, esce finalmente "Stelle a destra", il libro del ministro delle pari opportunità, onorevole Mara Carfagna. Chissà cosa avrà mai da dire sulla rifugiata Ayaan Hirsi Ali, ma anche più terra terra sull'ucraina Tymoshenko...
13 ottobre 2008
Fine del mondo?
Da un paio di giorni la homepage dell'ex giornale sportivo più letto d'Italia dà grande risalto a un importante annuncio che verrà diramato oggi alle 15 da RcS Sport sul Giro d'Italia 2009... ieri sentivo alla radio delle ipotesi su ciò che potrebbe essere, da un giro doping-free, a un giro in notturna, a un giro pedalando all'indietro, o tutto in discesa! Ancora un po' di attesa e poi il mondo saprà, ma temo sia una notizia molto più terra-terra!
Oggi alle ore 15 importante annuncio di Rcs Sport sul Giro d'Italia 2009
Su Gazzetta.it troverete tutti i dettagli in tempo reale
Oggi alle ore 15 importante annuncio di Rcs Sport sul Giro d'Italia 2009
Su Gazzetta.it troverete tutti i dettagli in tempo reale
12 ottobre 2008
Un po' di sport (o quasi)
Dunque, cominciamo dall'inizio, anche se so già che sarò noioso visto che affronterò temi legati, più o meno strettamente, allo sport. La Juve non è in crisi, sta solamente esprimendo il suo reale potenziale, cioè quello di squadra in grado di piazzarsi tra la quarta e l'ottava posizione, non più su, quindi ci sta benissimo che perda in casa col Palermo senza mai tirare in porta, non ci trovo, purtroppo, nulla di scandaloso; in realtà lo scandalo è che ci siano ancora i vari Cobolli, Blanc, Secco, i "fenomeni" che hanno scovato in giro per l'Europa negli ultimi due anni e i responsabili degli infortuni a catena che si susseguono giorno dopo giorno, gli stessi geni che avevano giudicato sano il ginocchio di Trezeguet in primavera per poi ricredersi a settembre.
Al Tour de France 2008 sono stati trovati positivi all'Epo di nuova generazione anche la locomotiva tedesca Stefan Schumacher e il gregario di lusso Leonardo Piepoli (gregario di Riccò, condannato a due anni per doping!), come dire, ormai non si salva più nessuno, o si cambia radicalmente oppure è meglio chiudere la baracca di quell'ex sport chiamato ciclismo. E l'anno prossimo torna Lance Armstrong, quello che in salita staccava anche le moto dell'organizzazione!
Ieri sera poi "calcio spettacolo" dell'Italietta in quel di Sofia, complimenti vivissimi a tutti, mai visto uno prestazione così indegna da parte di una nazionale campione del mondo in carica che segue, oltretutto, le figuracce contro Cipro e Georgia; bravi! E congratulazioni anche a quei geni che hanno pensato bene di fare casino anche in Bulgaria inneggiando al Duce e ricambiando l'affettuoso benvenuto dei Bulgari con tafferugli e risse in giro per la città. Ogni Paese ha, evidentemente, i "tifosi" che si merita, non ci sono dubbi.
E per concludere in bellezza parliamo di Formula Uno, o meglio di quella che una volta era la Formula Uno, visto che ormai l'ordine di arrivo è deciso più dai giudici che dai piloti; ci si lamenta dello scarso spettacolo offerto in pista e poi però si penalizza qualsiasi comportamento che vada leggermente al di là delle regole, come nel caso di oggi tra Hamilton e Massa che, comunque, non hanno ancora capito di essere in lotta per la vittoria del campionato, evidentemente. La cosa che mi sconcerta maggiormente è constatare che la Ferrari abbia la miglior macchina ma che, probabilmente, vincerà Hamilton; e mi sconcerta parecchio che ci si ostini ad andare avanti con Raikkonen, lasciando altrove l'unico fuoriclasse di questo sport, vale a dire Fernando Alonso, l'unico in grado di fare la differenza.
Al Tour de France 2008 sono stati trovati positivi all'Epo di nuova generazione anche la locomotiva tedesca Stefan Schumacher e il gregario di lusso Leonardo Piepoli (gregario di Riccò, condannato a due anni per doping!), come dire, ormai non si salva più nessuno, o si cambia radicalmente oppure è meglio chiudere la baracca di quell'ex sport chiamato ciclismo. E l'anno prossimo torna Lance Armstrong, quello che in salita staccava anche le moto dell'organizzazione!
Ieri sera poi "calcio spettacolo" dell'Italietta in quel di Sofia, complimenti vivissimi a tutti, mai visto uno prestazione così indegna da parte di una nazionale campione del mondo in carica che segue, oltretutto, le figuracce contro Cipro e Georgia; bravi! E congratulazioni anche a quei geni che hanno pensato bene di fare casino anche in Bulgaria inneggiando al Duce e ricambiando l'affettuoso benvenuto dei Bulgari con tafferugli e risse in giro per la città. Ogni Paese ha, evidentemente, i "tifosi" che si merita, non ci sono dubbi.
E per concludere in bellezza parliamo di Formula Uno, o meglio di quella che una volta era la Formula Uno, visto che ormai l'ordine di arrivo è deciso più dai giudici che dai piloti; ci si lamenta dello scarso spettacolo offerto in pista e poi però si penalizza qualsiasi comportamento che vada leggermente al di là delle regole, come nel caso di oggi tra Hamilton e Massa che, comunque, non hanno ancora capito di essere in lotta per la vittoria del campionato, evidentemente. La cosa che mi sconcerta maggiormente è constatare che la Ferrari abbia la miglior macchina ma che, probabilmente, vincerà Hamilton; e mi sconcerta parecchio che ci si ostini ad andare avanti con Raikkonen, lasciando altrove l'unico fuoriclasse di questo sport, vale a dire Fernando Alonso, l'unico in grado di fare la differenza.
11 ottobre 2008
Votate, gente, votate
E' solo una cosa virtuale ma è comunque interessante, secondo il mio modestissimo parere; date un'occhiata alla differenza esistente tra un qualsiasi Paese europeo e Israele!
10 ottobre 2008
Scrutatore
Sperando che non ci sia più l'analfabeta dell'altra volta; e per fortuna si voterà solo domenica!
07 ottobre 2008
Candidato premier
Non sto scherzando, ve l'assicuro, io voglio diventare, prima o poi, il Presidente del Consiglio della Repubblica Italiana, lo confesso! Non mi interessa più di tanto candidarmi da una parte o dall'altra, non mi interessa avere stipendi milionari, guardie del corpo, voli e viaggi gratis, auto blu, e tutta la serie di privilegi a cui, per legge, avrei diritto, ne farei e farò volentieri a meno; lo ammetto, sicuramente non racconterei le barzellette né mi metterei a cantare canzoncine napoletane, ma Silvio sarebbe, senza ombra di dubbio, il mio modello: lavorerei diciotto ore al giorno, tre le passerei a dormire e le altre tre...
29 settembre 2008
PICCHIATI a SANGUE
28 settembre 2008
26 settembre 2008
Evviva la cultura
E poi sostengono che in Italia la cultura è ormai una merce in via d'estinzione, che non si legge più, che c'è una grande ondata di analfabetismo di ritorno, e così via; ma invece questa notizia è una grande rassicurazione, evviva la cultura!
22 settembre 2008
Otto e mezzo
Stasera ricomincia uno dei miei programmi televisivi preferiti, e ricomincia con la grande novità data dall'assenza di Giulianone Ferrara e dal ritorno al primo amore di Lilli Gruber; certo, fossero stati insieme, sarebbe stato fantastico, sono comunque curioso di vedere come se la cava.
21 settembre 2008
Contro il razzismo
Anche in quel di Köln, nonostante Borghezio e pochi altri.
Etichette:
articoli,
attualità,
Civilità contemporanea
20 settembre 2008
Fine di un'epoca
Domani chiude il New York Stadium, il tempio del baseball, la casa degli Yankees, peccato!
17 settembre 2008
Fatemi capire
Può fallire una delle banche più importanti d'America e non può assolutamente fallire l'Alitalia? Perché no?
Il re dell'asfalto e il principe della Provincia
Che bello, si torna ad avere un notevole risalto sui giornali. Evviva la Provincia Autonoma di Trento!
15 settembre 2008
Lezioni d'italiano
Ricomincia la scuola, vediamo di fare un piccolo ripasso, cominciando dalle cose più semplici:
- IL, articolo determinativo singolare maschile: il 30% della popolazione ha manifestato...
- UN, articolo indeterminativo singolare maschile: un terzo della popolazione ha...
- (sì, secondo qualcuno si potrebbe anche coniugare al plurale, mah...)
- DOVE, avverbio di luogo, non pronome relativo o simili: è una situazione dove si è verificata... dove??? in cui no? nella quale?
Prossimamente ripasso sull'uso di indicativo e congiuntivo!
14 settembre 2008
13 settembre 2008
12 settembre 2008
Stiamo calmi
Non ho una grandissima considerazione degli Americani, anche se è brutto generalizzare, ma spero di non ritrovarmela tra i piedi per i prossimi 4 anni, almeno...
09 settembre 2008
07 settembre 2008
Che culo!
Hanno avuto ragione i dirigenti della Federcalcio, con Lippi si vince! Ma solamente grazie al fatto che l'attuale CT ha sicuramente molto più culo rispetto al "povero" Donadoni, ma molto, molto di più; ieri sera Cipro sembrava il Brasile, sembravano giocare in 20, creavano occasioni da gol a ripetizione infilzando in continuazione le statue italiane (Zambrotta, Cannavaro, Cassetti,...), ma poi si sono ritrovati con un pugno di mosche in mano. Che culo!
06 settembre 2008
Intervista pre-campionato
Eccoci qui di nuovo, buongiorno a Lei e al suo paròl...
E, da parte mia, saluti ai suoi due lettori, 'l paròl l'è sàl foc, per ora è tranquillo.
Allora l'agitamo subito: pronostico secco, chi lo vince questo campionato?
Non sono tipo da pronostici, ma se proprio dovessi fare un nome mi toccherebbe dire ancora Inter per le solite ragioni: rosa infinita e di alto livello, mancanza di avversari reali, aiutini arbitrali...
Eh no, basta, quelli non ci sono più, dicono.
Ecco, 'l paròl l'era calmo, me tòca spostar 'na stèla anca stavolta; a maggio a Roma sostenevano di essere stati derubati dello scudetto, io so soltanto questo, e non voglio aggiungere altro, se non che riguardi direttamente il calcio giocato. Mi è permesso?
Sì, sì, prego.
Dunque, partiamo dal Milan che può essere la squadra dell'anno in tutti i sensi; può dare spettacolo e insegnare calcio a tutti o, più probabilmente, può naufragare nel breve volgere di qualche mese insieme alla sua ammucchiata di trequartisti ed ex (molto ex) palloni d'oro. Può segnare 3-4 gol a partita, ma ne può subire altrettanti; il presidente del consiglio e il suo amico pelato si esaltano pronunciando i nomi di Pato, di Kakà, di Ronaldinho, del figliol prodigo Shevchenko, ma si sono dimenticati un portiere, un difensore centrale e un centravanti vero. Senza dimenticare che, in mezzo, non può correre solamente Gattuso, o Flamini.
A proposito di gente in mezzo al campo, la Juve pare esserne zeppa.
Osteria, 'l paròl se agita 'n altro colpo! Eh, la Juve... La Juve ha compiuto un miracolo l'anno scorso ma dubito che ci riuscirà per due stagioni di seguito; i "vecchi" che l'hanno trascinata al terzo posto di maggio hanno un anno in più e probabilmente meno motivazioni; Amauri è sì un bel giocatore ma il centrocampo e la difesa? Solo medianacci e rincalzi tipo Grygera e Molinaro, con tutto il rispetto, s'intende. Sicuramente è una squadra tosta, compatta, solida ma, Camoranesi a parte, manca l'uomo in grado di illuminare il gioco, l'uomo che sappia giocare a pallone, non solo correre. Ho paura che la mia amatissima Juve possa essere la delusione di quest'anno, ho paura che finisca con l'arrancare attorno alla metà della classifica; stiamo a vedere ma ho ancora l'impressione che l'attuale dirigenza sia assolutamente inadeguata, anche se fuori dal campo sta lavorando bene, ma prima o poi bisogna anche vincere, noi siamo la Juve.
Non ci ha ancora detto niente della Roma... e di eventuali sorprese.
La Roma? Boh, sinceramente non saprei cosa dire, mi pare la solita incompiuta e, quest'anno, anche incompleta; Totti non si sa cosa farà, Mancini (quello brasiliano) è andato all'Inter, continua a mancare un centravanti. Credo che la Roma continuerà a giocare bene, ma lo scudetto... mhm, ne dubito. Cosa posso aggiungere poi? La Fiorentina, la sua dirigenza e il suo allenatore hanno tutto il mio affetto e la mia stima, stanno tutti compiendo un lavoro egregio e lodevolissimo; grazie al loro operato si può sperare in un calcio migliore, in un calcio visto nuovamente come un gioco. Per quanto riguarda le possibili sorprese metterei in cima alla lista Sampdoria, sperando in Cassano, e Udinese, poi Napoli e Lazio, mentre in negativo potrebbe toccare ancora al Palermo... a proposito, come fa una persona sana di mente ad andare a lavorare con Zamparini? Mah! Per la salvezza lotta ristretta alle "solite": le neopromosse (Bologna probabilmente escluso), Reggina, Siena, Cagliari e forse Catania.
Le piace poco questo calcio, vero?
Sì, mi piace poco e sempre meno, anca al paròl, ma è un discorso vecchio e temo ormai superato; i romantici come me si devono rassegnare.
Rassegnare a cosa, ci scusi?
Beh, agli infiniti fiumi di denaro che governano questo (ex) sport, a tipi come Mourinho che ordina di comprare Muntari, Mancini e Quaresma e a tipi come Moratti che lo accontenta all'istante perché, evidentemente, 35 giocatori erano pochi, ai nostri ragazzi come Giovinco e Balotelli che scaldano la panchina, alla nazionale alla deriva, alla violenza di gruppi sempre più numerosi di barbari devastatori del bene pubblico, a partite suddivise lungo tutto l'arco della settimana e disputate da maratoneti più che da ragazzi in grado di giocare al pallone, come si diceva una volta.
A proposito di nazionale: pensieri sul ritorno di Lippi?
Sinceramente non lo capisco; per me non avrebbe dovuto abbandonare dopo Berlino, ma a questo punto non sarebbe dovuto tornare; così si ha la sensazione che sia tornato solamente per la grana. E comunque la Federazione avrebbe dovuto difendere maggiormente Donadoni durante e dopo gli Europei.
La salutiamo, buon campionato, nonostante i foschi pronostici a tinte nerazzurre...
Buon campionato a tutti e permettetemi di rivolgere un pensiero a Stefano Borgonovo che sta lottando contro un male terribile e il cui destino pare segnato.
E, da parte mia, saluti ai suoi due lettori, 'l paròl l'è sàl foc, per ora è tranquillo.
Allora l'agitamo subito: pronostico secco, chi lo vince questo campionato?
Non sono tipo da pronostici, ma se proprio dovessi fare un nome mi toccherebbe dire ancora Inter per le solite ragioni: rosa infinita e di alto livello, mancanza di avversari reali, aiutini arbitrali...
Eh no, basta, quelli non ci sono più, dicono.
Ecco, 'l paròl l'era calmo, me tòca spostar 'na stèla anca stavolta; a maggio a Roma sostenevano di essere stati derubati dello scudetto, io so soltanto questo, e non voglio aggiungere altro, se non che riguardi direttamente il calcio giocato. Mi è permesso?
Sì, sì, prego.
Dunque, partiamo dal Milan che può essere la squadra dell'anno in tutti i sensi; può dare spettacolo e insegnare calcio a tutti o, più probabilmente, può naufragare nel breve volgere di qualche mese insieme alla sua ammucchiata di trequartisti ed ex (molto ex) palloni d'oro. Può segnare 3-4 gol a partita, ma ne può subire altrettanti; il presidente del consiglio e il suo amico pelato si esaltano pronunciando i nomi di Pato, di Kakà, di Ronaldinho, del figliol prodigo Shevchenko, ma si sono dimenticati un portiere, un difensore centrale e un centravanti vero. Senza dimenticare che, in mezzo, non può correre solamente Gattuso, o Flamini.
A proposito di gente in mezzo al campo, la Juve pare esserne zeppa.
Osteria, 'l paròl se agita 'n altro colpo! Eh, la Juve... La Juve ha compiuto un miracolo l'anno scorso ma dubito che ci riuscirà per due stagioni di seguito; i "vecchi" che l'hanno trascinata al terzo posto di maggio hanno un anno in più e probabilmente meno motivazioni; Amauri è sì un bel giocatore ma il centrocampo e la difesa? Solo medianacci e rincalzi tipo Grygera e Molinaro, con tutto il rispetto, s'intende. Sicuramente è una squadra tosta, compatta, solida ma, Camoranesi a parte, manca l'uomo in grado di illuminare il gioco, l'uomo che sappia giocare a pallone, non solo correre. Ho paura che la mia amatissima Juve possa essere la delusione di quest'anno, ho paura che finisca con l'arrancare attorno alla metà della classifica; stiamo a vedere ma ho ancora l'impressione che l'attuale dirigenza sia assolutamente inadeguata, anche se fuori dal campo sta lavorando bene, ma prima o poi bisogna anche vincere, noi siamo la Juve.
Non ci ha ancora detto niente della Roma... e di eventuali sorprese.
La Roma? Boh, sinceramente non saprei cosa dire, mi pare la solita incompiuta e, quest'anno, anche incompleta; Totti non si sa cosa farà, Mancini (quello brasiliano) è andato all'Inter, continua a mancare un centravanti. Credo che la Roma continuerà a giocare bene, ma lo scudetto... mhm, ne dubito. Cosa posso aggiungere poi? La Fiorentina, la sua dirigenza e il suo allenatore hanno tutto il mio affetto e la mia stima, stanno tutti compiendo un lavoro egregio e lodevolissimo; grazie al loro operato si può sperare in un calcio migliore, in un calcio visto nuovamente come un gioco. Per quanto riguarda le possibili sorprese metterei in cima alla lista Sampdoria, sperando in Cassano, e Udinese, poi Napoli e Lazio, mentre in negativo potrebbe toccare ancora al Palermo... a proposito, come fa una persona sana di mente ad andare a lavorare con Zamparini? Mah! Per la salvezza lotta ristretta alle "solite": le neopromosse (Bologna probabilmente escluso), Reggina, Siena, Cagliari e forse Catania.
Le piace poco questo calcio, vero?
Sì, mi piace poco e sempre meno, anca al paròl, ma è un discorso vecchio e temo ormai superato; i romantici come me si devono rassegnare.
Rassegnare a cosa, ci scusi?
Beh, agli infiniti fiumi di denaro che governano questo (ex) sport, a tipi come Mourinho che ordina di comprare Muntari, Mancini e Quaresma e a tipi come Moratti che lo accontenta all'istante perché, evidentemente, 35 giocatori erano pochi, ai nostri ragazzi come Giovinco e Balotelli che scaldano la panchina, alla nazionale alla deriva, alla violenza di gruppi sempre più numerosi di barbari devastatori del bene pubblico, a partite suddivise lungo tutto l'arco della settimana e disputate da maratoneti più che da ragazzi in grado di giocare al pallone, come si diceva una volta.
A proposito di nazionale: pensieri sul ritorno di Lippi?
Sinceramente non lo capisco; per me non avrebbe dovuto abbandonare dopo Berlino, ma a questo punto non sarebbe dovuto tornare; così si ha la sensazione che sia tornato solamente per la grana. E comunque la Federazione avrebbe dovuto difendere maggiormente Donadoni durante e dopo gli Europei.
La salutiamo, buon campionato, nonostante i foschi pronostici a tinte nerazzurre...
Buon campionato a tutti e permettetemi di rivolgere un pensiero a Stefano Borgonovo che sta lottando contro un male terribile e il cui destino pare segnato.
04 settembre 2008
01 settembre 2008
31 agosto 2008
29 agosto 2008
Vorrei provarci
Io vorrei tornare a scuola e fare di tutto per provare a prendere 5 in condotta e quindi a farmi bocciare per quello, come annunciato dall'illuminato ministro dell'istruzione; 5 in condotta??? Ma cosa bisognerebbe fare per riuscirci? Bruciare la scuola? Picchiare a sangue preside e insegnanti? Torturare i compagni di scuola come neanche a Guantanamo? Ehi, ministro da quattro soldi, si è sempre bocciato col 7 in condotta (se non con l'8), col 5 li si espelle da tutte le scuole del regno e li si manda a spaccare ghiaccio in Siberia.
28 agosto 2008
25 agosto 2008
Ma che stai a di'?
Secondo il sindaco di Roma gli Olandesi derubati, picchiati e violentati l'altra notte a Roma se la sono andata a cercare; sì, è colpa loro, non avrebbero dovuto campeggiare lì, avrebbero dovuto proseguire verso un posto più adatto, più sicuro! Spero che il sindaco si avveda della cazzata detta e che vi ponga rimedio al più presto.
23 agosto 2008
Il taek...osa?
20 agosto 2008
19 agosto 2008
17 agosto 2008
15 agosto 2008
Il rogo di Berlino
Il rogo di Berlino di Helga Schneider è veramente un libro interessantissimo, una testimonianza diretta della vita a Berlino sul finire della Seconda Guerra Mondiale quando la città era ormai ridotta allo stremo, sfinita dai bombardamenti degli Alleati, dalla fame e dalla cieca follia del Nazismo che, incurante della sconfitta ormai chiara, continuava la sua assurda politica. Per quello che mi riguarda non avevo mai letto un testo così dettagliato e profondamente drammatico sulle vicende degli sconfitti, di chi, forse illuso dal pittore di Braunau, si era illuso di poter governare veramente l'Europa e il mondo intero, mentre invece si ritrovò rinchiuso in una cantina per mesi e mesi, ammassato con decine di altri derelitti, e con centinaia di topi, mangiando praticamente niente, gettando i cadaveri di chi non ce la faceva nel giardino lì a fianco e dovendo convivere con la puzza della decomposizione. Vite segnate per sempre, vite di bambini che non hanno mai potuto avere un'infanzia, vite distrutte dalla follia umana.
"Addio, Berlino. L'immenso campo di rovine scivola sotto i nostri occhi: edifici, chiese, ponti, monumenti storici, piazze, beni artistici ridotti in briciole. Montagne di macerie che nei giorni di vento sollevano una polvere fastidiosa per gli occhi. Addio, Berlino. Sventrata, annientata, punita. Addio, ricordi di incubi, di incredule attese, di notti insonni. Fame, sete, sporcizia, buio, terrore, puzzo, cimici,... E bombe, bombe e fuoco. Fuoco e annientamento. Annientamento di cose, corpi, leggi, tradizioni, conquiste civili. Azzeramento. Distruzione fino all'ultimo mattone, fino all'ultima cellula, fino all'ultimo granello di speranza."
"Addio, Berlino. L'immenso campo di rovine scivola sotto i nostri occhi: edifici, chiese, ponti, monumenti storici, piazze, beni artistici ridotti in briciole. Montagne di macerie che nei giorni di vento sollevano una polvere fastidiosa per gli occhi. Addio, Berlino. Sventrata, annientata, punita. Addio, ricordi di incubi, di incredule attese, di notti insonni. Fame, sete, sporcizia, buio, terrore, puzzo, cimici,... E bombe, bombe e fuoco. Fuoco e annientamento. Annientamento di cose, corpi, leggi, tradizioni, conquiste civili. Azzeramento. Distruzione fino all'ultimo mattone, fino all'ultima cellula, fino all'ultimo granello di speranza."
11 agosto 2008
09 agosto 2008
1600 morti in 36 ore
Cosa facciamo, ci voltiamo dall'altra parte anche stavolta? Facciamo finta che sia un Paese lontano lontano abitato da persone "cattive" che se la sono andata a cercare? Facciamo finta che ci siano soltanto le Olimpiadi e che il resto si possa dimenticare?
08 agosto 2008
08-08-08
Sgombro subito il campo da possibili equivoci, io le Olimpiadi alla Cina non le avrei assegnate, non ancora, per lo meno, non nel 2001 quando venne scelta Pechino come sede per questi XXIX Giochi Olimpici; la Cina è sì una ormai imminente potenza mondiale, ma è anche un Paese senza libertà civili, è un Paese in cui la censura di Stato elimina tutto ciò che va contro il regime al governo, è un Paese in cui ci sono cinquemila condanne a morte ogni anno, è un Paese che non ha mai fatto assolutamente niente per cercare di frenare il proprio altissimo tasso d'inquinamento. E non credo che queste Olimpiadi possano servire a chissà cosa, dubito che le sorti del Tibet possano cambiare grazie a queste due settimane di festa, dubito che dal 25 agosto ci sarà chissà quale democrazia a Pechino; spero ovviamente di sbagliarmi, stiamo a vedere.
07 agosto 2008
Ma che razza di Paese è l'Italia?
Dispiace (?) prendersela ancora con il governo ma ha sicuramente del ridicolo la recente vicenda legata al dipinto del Tiepolo coperto da mani pudiche per nascondere le nudità di una prorompente fanciulla che, però, evidentemente urtava la sensibilità degli Italiani ben più delle recenti foto "artistiche" della ministra Carfagna; altrettanto ridicola è la querelle all'interno della stessa maggioranza legata alla partecipazione della comitiva italiana alla cerimonia d'apertura delle Olimpiadi in programma domani a Pechino. E' una cosa del tipo, ehi, voi atleti, fate anche i politici che noi non siamo in grado di farlo, andate là a gareggiare ma non a sfilare e dite anche i Cinesi sono brutti e cattivi, d'accordo? Ma dai, siamo seri, almeno ogni tanto.
02 agosto 2008
30 luglio 2008
Qualcosa mi sfugge
Di fronte all'inesorabile aumento del prezzo del petrolio e dei costi per mantenere in attivo la baracca, Iberia e British Airways, due tra le più importanti compagnie aeree del mondo, decidono di mettersi assieme per affrontare meglio le sfide che il mondo propone quotidianamente, così come hanno già fatto Air France e KLM. In Italia, ovviamente, accade l'esatto opposto: la compagnia aerea fa acqua da tutte le parti, perde 3,5 milioni di euro al giorno, ma si continua così, avanti tutta, da soli, fino al fallimento definitivo. Bravi!
22 luglio 2008
Ma perché...
Bossi è ancora al suo posto? E perché continua a ricevere come stipendio decine di migliaia di euro dallo Stato che lui non riconosce e contro il quale non perde occasione di riversare qualsiasi tipo di insulto?
19 luglio 2008
17 luglio 2008
Ennesima delusione
E' sempre la stessa storia, uno si mette lì a guardare il Giro o il Tour, si appassiona, spera che questa volta sia veramente diverso, spera che quel biondino lì che va fortissimo in salita e che emoziona la gente sia a posto, che vada su solo perché è bravo e perché si allena duramente ma poi, puntualmente, la prende nuovamente e inesorabilmente in quel posto. E così passa a perdere di vista la corsa, ad ascoltare di EPO di ultima generazione, a sperare che la notizia venga smentita, che le controanalisi risultino negative, come già aveva fatto l'anno prima, e quello prima ancora, e quando c'era ancora Pantani... sapendo già che è una mera illusione.
15 luglio 2008
Esiste veramente
Stamattina l'ho visto, attorno alle 8.45, all'ingresso della galleria nei pressi di San Lorenzo in Banale, sulla vecchia strada che porta a Molveno; era lì, bello pacifico, snello e apparentemente tranquillo, ma quando mi ha sentito si è messo a corricchiare, e sì, era proprio lui, l'orso del Trentino! Ci ho messo un attimo a capire che quel "coso" non era un cane, né un qualsiasi altro animale "normale", ma proprio un orsetto, era proprio bello; all'uscita della galleria mi sono fermato a controllare se fosse ancora in zona, ma non l'ho più visto. Ma vi garantisco che c'è, l'orso girovaga attorno a noi.
13 luglio 2008
L'illuminazione di Giulio
No, signore e signori, il ministro dell'economia Tremonti ci spiega oggi che le tasse non diminuiranno, nonostante Silvio e i suoi avessero promesso il contrario durante la campagna elettorale; le tasse caleranno, forse, solamente se e quando si arriverà al federalismo fiscale; la colpa della situazione economica italiana è, come sempre, degli altri, della Cina, dell'Europa, della globalizzazione, manca poco che tiri ancora in ballo l'11 settembre come ha sempre fatto dal 2001 al 2006.
12 luglio 2008
Minestrone
Capita che non si sappia bene cosa scrivere, capita che non si abbia nemmeno molto tempo per farlo, e allora si scrive qualcosa tanto per fare, di tutto un po', diciamo; e allora comincio col dire che mi sono stufato di sentire e di leggere che il prezzo del petrolio ha toccato un nuovo record, è inevitabile che ciò accada, quindi smettiamola, e mi sono anche stufato di sentir parlare di leggi ad personam, di Berlusconi, di girotondi, di Beppe Grillo, di Lippi e di Ronaldinho. E mi sto anche chiedendo in che razza di mondo vivano le persone che si sono sobbarcate 30 ore sui marciapiedi per riuscire ad ottenere l'ambito I-Phone. E adesso, cosa scrivo ancora?
08 luglio 2008
Andatevene subito!
Non è possibile continuare con Cobolli, Secco e Blanc, non è possibile inseguire per tre mesi dei giocatori come Xabi Alonso e Aquilani, due registi, due con i piedi buoni, insomma, per poi ripiegare, ancora una volta, su un medianaccio semi sconosciuto, e mi vengono a dire che i tifosi della Juve saranno contenti di poter ammirare un "guerriero"... ma quando mai, i tifosi vogliono vedere almeno un giocatore che sappia giocare veramente al pallone, che sappia fare lanci anche a qualcosa in più di 2-3 metri. "Cara" nuova triade, ti rinnovo l'invito fatto a suo tempo a quella vecchia: vattene!
04 luglio 2008
30 giugno 2008
Ma per favore
E' successo quanto temevo: i giornali e le TV nazionali si sono inventati la solita storiella del "ma che bello, siamo i soli a non aver perso contro i futuri campioni d'Europa, la vittoria della Spagna ridà un po' di lustro alla spedizione italiana in Austrizzera"; ma per favore, dai, un po' di serietà, siamo stati, o meglio, sono stati gli unici a non perdere contro la Spagna perché si sono difesi in 10 per 120 minuti, non c'era spazio nemmeno per un spillo nella metà campo azzurra, è stato uno spettacolo vergognoso (ripeto, come a Berlin 2006). La spedizione azzurra è stata fallimentare e la gestione del caso Donadoni ancora peggio, onore all'ex C.T. per il comportamento da vero signore che ha dimostrato nell'occasione, e torno a chiedermi quando avremo la fortuna di non vedere più le facce di Matarrese, Abete e compagnia.
Onore anche alla Spagna, meritatamente vittoriosa sui Panzer, onore ad Aragonès, a Torres e a tutti i ragazzi della compagnia, onore anche a chi li ha allevati e li ha portati in prima squadra a 20 anni o poco più; impari chi ancora spera in un ripensamento di Totti per i Mondiali 2010, in un altro miracolo di Cannavaro, di Gattuso, di Toni e compagnia; è ora di voltare pagina, signori!
Onore anche alla Spagna, meritatamente vittoriosa sui Panzer, onore ad Aragonès, a Torres e a tutti i ragazzi della compagnia, onore anche a chi li ha allevati e li ha portati in prima squadra a 20 anni o poco più; impari chi ancora spera in un ripensamento di Totti per i Mondiali 2010, in un altro miracolo di Cannavaro, di Gattuso, di Toni e compagnia; è ora di voltare pagina, signori!
29 giugno 2008
Finalissima
Comunque vada sarò soddisfatto, se dovesse vincere la Germania per i miei amici tedeschi, se dovesse prevalere invece la Spagna perché mi piace come squadra e come Paese, almeno da quanto riportano i giornali.
28 giugno 2008
Il ritorno della repubblica delle banane
Non mi interessa molto sapere se in altri Paesi europei esistano norme simili a quella che si sta per introdurre in Italia, la famigerata "blocca processi" per le più alte cariche istituzionali dello Stato; so solo che mi pare una follia, che mi pare una presa in giro, che mi pare l'ennesima trovata salva presidente del consiglio, nonostante tutto quello che ci è stato detto e che ci viene detto anche in questi giorni.
25 giugno 2008
Zero
E' passato qualche giorno dall'eliminazione dei campioni del mondo dagli Europei di calcio, ma resto sempre dello stesso pensiero: in quattro partite disputate la squadra merita uno zero in pagella, nulla di più, e la F.I.G.C. ancora meno, vista la "serietà" con cui è stato trattato Donadoni (mah, vedremo i risultati degli Europei, anzi resta comunque, ecco qua il contratto, anzi no, arrivederci e nemmeno grazie). Con la Spagna l'Italia non ha fatto un tiro in porta in 120 minuti, si è arroccata in difesa, 10 uomini a difendere la propria area di rigore e Toni tutto solo a centrocampo a girovagare un po' qua un po' là senza alcun risultato; c'è da dire che, anche nella finale mondiale contro la Francia, gli allora Lippipuzziani non avevano giocato meglio, avevano solamente potuto contare sul fattore C., grande come una casa. L'Italia non ha fatto un gol in 4 partite, l'Italia si è presentata in condizioni fisiche a dir poco scandalose, nessuno aveva nemmeno una gran voglia di sbattersi perché comunque si può ancora dire che i campioni del mondo sono loro. E adesso torna Lippi... evviva le novità! A quando Moggi e Galliani di nuovo in F.I.G.C.?
21 giugno 2008
Il primato di Milano
A Milano ci si droga come da nessun'altra parte d'Italia, statisticamente quasi la metà della popolazione l'ha fatto nel corso della propria vita, bene! Che sia sempre e solo colpa della società moderna, della sua mancanza di valori, della scuola che non educa bene le nuove generazioni?
20 giugno 2008
Complimentoni
Mi secca molto scrivere qualcosa anche quest'anno su quella farsa che è ormai diventato l'esame di maturità, ma come esimersi dal farlo? Mi chiedo soprattutto come si potranno bocciare degli studenti dopo aver sbagliato praticamente di tutto nella formulazione delle prove scritte...
18 giugno 2008
Ritorno sul trono
Dopo 22 anni i Boston Celtics sono tornati a vincere il titolo NBA, 4-2 ai Los Angeles Lakers, era ora!
Trionfo azzurro
Ammettiamolo, i campioni del mondo hanno sconfitto una banda di derelitti che non aveva la minima parvenza di una squadra di calcio e che era allenata, per di più, da un incompetente che non fa giocare Frey, Flamini e Trezeguet, solo per citarne tre e che schiera in mezzo alla difesa un terzino; in più, questa banda di derelitti ha perso il suo uomo migliore, Ribery, dopo una decina di minuti ed ha (giustamente) giocato in dieci per buona parte della partita. Ciononostante l'Italia ha giocato malino, ha vinto grazie ad un rigore e ad un autogol, in tre partite non ha ancora segnato una rete, Cassano non ha illuminato alcunché, Toni si è mangiato l'immangiabile e Donadoni continua, mi pare, a non avere le idee molto chiare. Comunque si va avanti, domenica a Wien c'è la Spagna!
17 giugno 2008
Due bei pareggi
L'Olanda non si sbatterà più di tanto, credo, la Romania potrebbe portare via un pareggino, Italia e Francia potrebbero continuare e concludere il loro scialbo Europeo con un pareggio e via, tutti a casa; sarebbe la fine più logica e probabilmente più giusta perché, se non si riesce a battere la Romania, non si merita molto di andare avanti!
15 giugno 2008
Fine dell'assurdità
Era sportivamente assurdo che la nazionale greca di calcio fosse campione d'Europa, visto che si tratta di una squadra brutta da vedere, senza alcuna idea di cosa sia il calcio, se non catenaccio a oltranza e palle lunghe a cercare la punta centrale.
14 giugno 2008
Congiura
Dunque, i responsabili saranno, più o meno in ordine, i seguenti:
- gli Olandesi, che perderanno di proposito con la Romania, e sinceramente lo farei anch'io se fossi nei "tulipani"
- l'arbitro norvegese di ieri sera che ha annullato il gol di Toni e che ha diretto la gara in modo "scandaloso", rendendo vani tutti gli sforzi dei campioni del mondo
- il "gobbo" Chiellini che ha azzoppato Cannavaro (manco quest'ultimo fosse il miglior Maradona)
- il "gobbo" Del Piero che in Nazionale non segna mai
Nessuno o quasi fa presente la pochezza del gioco espresso in queste due partite, nessuno fa presente la condizione fisica improponibile di gente come Zambrotta e Pirlo, nessuno fa presente che non abbiamo ancora segnato un gol su azione, nessuno fa presente che se non si riesce a battere la Romania si merita di andare a casa; guardiamo come giocano Olanda e Spagna, forse impareremo qualcosa.
- gli Olandesi, che perderanno di proposito con la Romania, e sinceramente lo farei anch'io se fossi nei "tulipani"
- l'arbitro norvegese di ieri sera che ha annullato il gol di Toni e che ha diretto la gara in modo "scandaloso", rendendo vani tutti gli sforzi dei campioni del mondo
- il "gobbo" Chiellini che ha azzoppato Cannavaro (manco quest'ultimo fosse il miglior Maradona)
- il "gobbo" Del Piero che in Nazionale non segna mai
Nessuno o quasi fa presente la pochezza del gioco espresso in queste due partite, nessuno fa presente la condizione fisica improponibile di gente come Zambrotta e Pirlo, nessuno fa presente che non abbiamo ancora segnato un gol su azione, nessuno fa presente che se non si riesce a battere la Romania si merita di andare a casa; guardiamo come giocano Olanda e Spagna, forse impareremo qualcosa.
13 giugno 2008
Ahia, l'Europa
Ieri in Irlanda è arrivata l'ennesima bocciatura per il trattato costituzionale europeo, il 56% dei votanti lo ha infatti bocciato; ancora non si sa cosa accadrà nell'immediato futuro, ma sicuramente non si prospetta un gran avvenire per l'UE!
12 giugno 2008
Sempre la stessa storia
Passano le settimane e i mesi ma in Italia si continua a morire sul posto di lavoro e le spiegazioni sono sempre quelle, alla base di tutto c'è la superficialità e la mancanza del rispetto delle più elementari norme di sicurezza. Ci decidiamo a fare qualcosa?
11 giugno 2008
E' vero...
che la Spagna ha giocato così bene ieri sera? Qualcuno/a l'ha vista? Pare che Donadoni stia pensando a dei cambi per la partita di venerdì con la Romania, si parla di 3-4 novità, ma temo ce ne vorrebbero 10! Comunque, stiamo a vedere quello che succede!
10 giugno 2008
Esordio col botto
I campioni del mondo ne hanno beccati solo tre ieri sera, adesso 55 milioni di commissari tecnici presenti sul territorio nazionale si stanno sbizzarrendo a cercare i colpevoli, a cominciare dall'arbitro per arrivare a Donadoni, senza mai o quasi, però, tirare in ballo i giocatori; ieri non è stata una partita di calcio, ma un massacro, gli Olandesi, a proposito complimenti per i calzettoni, erano infinitamente più in palla, più veloci, sempre in anticipo sugli avversari, erano anche più affamati degli sbiaditissimi Azzurri. Buffon ha subito affermato che è stata la peggior partita da quando lui gioca in Nazionale, credo proprio che abbia ragione, e credo che senza le necessarie modifiche non cambierà niente: la difesa è assolutamente inguardabile, anche sugli esterni, e i due in mezzo fanno pietà (io Materazzi non lo convocherei a priori, mai!), il centrocampo era interamente composto da giocatori del Milan, reduci, come si sa, da un'annata eccezionale in Italia e all'estero; Toni è lento come un elefante, quindi non ne viene fuori niente di decente. In difesa non vedo alternative, anche se giocare peggio di Materazzi-Barzagli è quasi impossibile, a centrocampo bisogna provare ad inserire De Rossi e forse anche Aquilani, a costo di lasciare fuori Gattuso e Pirlo, convocare Del Piero e Cassano per non farli giocare è una follia, e basta 4-3-2-1 o come diavolo è, meglio 4-4-2, palla lunga e pedalare!
Per il resto, benino la Germania e disastrosa anche la Francia, una noia mortale, e sempre più complimenti a Domenech per continuare a non considerare Trezegol; un'ultima cosa... perché va tanto di moda, ultimamente, scrivere sulle maglie i nomi dei giocatori in stampatello minuscolo?
Per il resto, benino la Germania e disastrosa anche la Francia, una noia mortale, e sempre più complimenti a Domenech per continuare a non considerare Trezegol; un'ultima cosa... perché va tanto di moda, ultimamente, scrivere sulle maglie i nomi dei giocatori in stampatello minuscolo?
08 giugno 2008
Pubblica ammenda
Nel 2006 avevo tediato un po' tutti quanti con il mio Reise nach Deutschland in occasione dei Mondiali di calcio, ieri sono cominciati gli Europei ma non è mia intenzione proporre un Reise nach Österreiz (Österreich+Schweiz), per lo meno non di quelle dimensioni; la grande kermesse, come va di moda dire adesso, è cominciata ieri con una partita di una noia mortale, Svizzera-Repubblica Ceca, e una fortunatamente di livello decisamente superiore, Portogallo-Turchia. E proprio al Portogallo, o meglio al suo fuoriclasse assoluto, si riferisce il titolo di questo post: poco dopo la fine dei Mondiali avevo scritto che Cristiano Ronaldo era un giocatore assolutamente inutile, solo fumo e niente arrosto; ebbene, devo ovviamente ricredermi, visto quello che Ronaldo ha combinato in questi ultimi due anni. Certi suoi atteggiamenti continuano a non piacermi, continuo anche a pensare che, ogni tanto, cerchi dei preziosisimi fini a se stessi, ma devo ammettere che è un campione, che ha una velocità straordinaria, che salta l'uomo come nessuno al mondo in questo momento, che ha un tiro potente e preciso e una grandissima capacità di "vedere la porta".
Un'ultima cosa prima di concludere... la nuova Armata Brancaleone cominci a smettere di ricordare a tutti come si sia Campioni del Mondo e di bearsi di questo titolo, altrimenti le sberle potrebbero essere in agguato (senza dimenticare che la finale non l'abbiamo vinta, ma pareggiata!); da amante del bianco e del nero godo come un riccio a vedere che Buffon e Del Piero siano i capitani della Nazionale, acclamati dai compagni e dalla gentaglia che ancora siede sulle poltrone più importanti del calcio azzurro. Due anni fa erano solamente dei ladri da lasciare direttamente a casa, adesso invece non si può prescindere da quei due, complimenti a tutti!
Un'ultima cosa prima di concludere... la nuova Armata Brancaleone cominci a smettere di ricordare a tutti come si sia Campioni del Mondo e di bearsi di questo titolo, altrimenti le sberle potrebbero essere in agguato (senza dimenticare che la finale non l'abbiamo vinta, ma pareggiata!); da amante del bianco e del nero godo come un riccio a vedere che Buffon e Del Piero siano i capitani della Nazionale, acclamati dai compagni e dalla gentaglia che ancora siede sulle poltrone più importanti del calcio azzurro. Due anni fa erano solamente dei ladri da lasciare direttamente a casa, adesso invece non si può prescindere da quei due, complimenti a tutti!
07 giugno 2008
Allez la Corse
Immaginatevi un posto con tante montagne, ma non troppo di alta quota, delle montagne con tantissima vegetazione rigogliosa lungo le loro pendici, conifere, latifoglie, cespugli, delle montagne con fiumi, ruscelli, rigagnoli, cascatelle dappertutto, e laggiù, in fondo, si intravede appena il mare; la Corsica è un insieme di alte montagne finito per caso in mezzo al mare, altro che isola. Immaginatevi poi dei buonissimi profumi di erba, di fiori di tutti i tipi, di macchia mediterranea, anche se per noi qui è difficile farlo, ma provate a richiamare alle narici l'aroma del rosmarino e della salvia, tanto per cominciare... anche questo è Corsica; immaginatevi anche la strada più stretta e più tortuosa che abbiate mai percorso, e quella strada sarà in Corsica un'autostrada perché le strade còrse sono strette, tortuose, rattoppate ovunque alla va' là che vègno, e percorse da mucche e maiali, più che da automobili. Immaginatevi paesini dispersi su per le montagne, a 10 chilometri di distanza l'uno dall'altro che, però, equivalgono ad almeno 20 minuti di viaggio, paesini spesso composti dalla chiesa, da un bar e da null'altro, paesini in cui il tempo sembra essersi fermato, paesini in cui la sera, mentre sei seduto al ristorante ad assaporare i meravigliosi affettati locali, sfilano le mucche verso casa direttamente sul vialetto principale, senza pastore che le guidi, così, tranquille, beatamente sole.
Il mare, in Corsica, è una presenza marginale, è laggiù in fondo a un precipizio di decine, centinaia di metri, eccezion fatta per alcune zone limitate, come la costa orientale immediatamente a sud di Bastia e la costa nord-occidentale attorno a Calvi e Ile Rousse; sai che c'è perché ti sei fatto almeno 4 ore di navigazione per arrivarci, ma lo vedi molto raramente. La Corsica è un posto da percorrere a piedi o in bici, assolutamente senza fretta, è un posto in cui bisogna cercare di osservare più che di visitare!
Il mare, in Corsica, è una presenza marginale, è laggiù in fondo a un precipizio di decine, centinaia di metri, eccezion fatta per alcune zone limitate, come la costa orientale immediatamente a sud di Bastia e la costa nord-occidentale attorno a Calvi e Ile Rousse; sai che c'è perché ti sei fatto almeno 4 ore di navigazione per arrivarci, ma lo vedi molto raramente. La Corsica è un posto da percorrere a piedi o in bici, assolutamente senza fretta, è un posto in cui bisogna cercare di osservare più che di visitare!
06 giugno 2008
05 giugno 2008
Yes, we can
E' soltanto il raggiungimento del primo traguardo e, seppur storico, deve essere solo una tappa verso la Casa Bianca; ma mi raccomando, Barack, non prendertela come vice, dalle qualsiasi cosa, ma non tirarti in casa una donna del genere! Mettila al posto di Condi, o dalle la sanità, come desidererebbe Mrs. Rodham, mandala in missione umanitaria a Teheran o sulla Luna, ma non al 1600 di Pennsylvania Avenue, sempre che ci vada tu!
03 giugno 2008
Sconvolgimenti
Stavolta, tornato dalle ferie, non ho trovato un nuovo governo, ma un nuovo allenatore dei "conigli", pagato anche poco, mi pare di aver capito; spero solo sia vero non gli piaccia Ibrahimovic... e ieri si è anche rotto Cannavaro!
25 maggio 2008
A presto
Fra poco parto per qualche giorno di ferie, me ne vado in Corsica a cercare di fare un po' di trekking, sperando che il tempo mi assista! Ci sentiamo presto, statemi bene!
21 maggio 2008
19 maggio 2008
Mah...
Parole di Daniele De Rossi, centrocampista della Roma e della Nazionale Italiana di calcio: "Ci sono state sette-otto partite falsate. È un peccato dovere parlare di questi episodi, ma questo campionato non si può ridurre a due partite perchè quest'anno è successo il finimondo. Noi abbiamo vinto partite che non meritavamo di vincere e viceversa, ma quello è il calcio. Invece quanto successo quest'anno non è calcio. I giocatori dell'Inter se lo sono sudato lo scudetto ma un campionato così particolare non si vedeva da tanto tempo. Mi chiedo cosa sarebbe potuto accadere se fosse successo alla Juve ciò che è successo all'Inter. Gli scontri diretti non sono stati decisivi, piuttosto lo sono stati i due mesi nei quali l'Inter faceva fatica e nonostante questo su 10 partite ne ha vinte 9."
18 maggio 2008
Ruspe ed esercito
Non c'è altro da fare a Napoli e dintorni, non è possibile andare avanti in questo modo, con immensi cumuli di immondizia ovunque, ormai anche in mezzo alle strade nel pieno centro cittadino, con roghi di tonnellate di rifiuti, con le aggressioni ai vigili del fuoco impegnati nel loro gravosissimo compito; bisogna solamente sgomberare le strade con le ruspe, e con questo intendo sgomberare sia la munnezza sia la gente che blocca tutto, e ristabilire l'ordine pubblico con l'esercito, altro che Libano!
17 maggio 2008
12 maggio 2008
E' vero o no?
La questione Travaglio è molto semplice, molto più semplice di come la si stia affrontando in queste ore: se ha detto il falso, vanno adottate le misure previste dalla legge, se ha detto la verità, beh, era suo diritto, almeno finché viviamo in un Paese libero. Come dicevano i Latini, tertium non datur!
Tanti auguri per domenica prossima...
Tante grazie al Capitano, senza il suo gol di ieri al Catania i "conigli" domenica prossima giocherebbero contro il Parma già retrocesso, tante grazie all'arbitro Gava per il solito, inesistente rigore a favore dell'Inter, ma tanto i ladri sono sempre gli altri, quelli che, mica per niente, vestono le casacche a strisce bianconere, come i galeotti; ma domenica prossima lo scudetto sarà vostro, non dubitate, non può succedere un altro 5 maggio, dai, Moggi non c'è più, un altro rigorino per voi, in caso dovesse servire, e il Parma sarà battuto. Quindi tanti auguri e complimenti vivissimi per questo tricolore!
09 maggio 2008
Non si era detto 12?
Potrei sbagliarmi (ne dubito), ma mi pareva di aver capito che il nuovo governo sarebbe stato composto da solo 12 ministri; come mai quindi sono lievitati fino ad arrivare a 21? C'è una bella differenza, no, Silvio? Ah, già, sono senza portafoglio, hai ragione, continuiamo pure a nasconderci dietro a un dito! Mi chiedo anche quale valore abbia il giuramento di ieri per i ministri leghisti, visto che si sentono talmente rappresentati dall'Italia da dichiarare di pulirsi il di dietro con il tricolore, ma evidentemente quando arriva il momento di incassare decine di migliaia di euro tutto passa in secondo piano, mi chiedo ancora come possa essere al governo un personaggio che diede del "rompicoglioni" a un uomo assassinato, ma probabilmente sono io ad avere una visione distorta della realtà, ad avere dei pregiudizi tali da non consentirmi un quadro obiettivo della realtà...
08 maggio 2008
07 maggio 2008
Sfida infinita
Non sembra proprio voler finire la sfida elettorale tra Barack Obama, netto vincitore delle primarie democratiche in North Carolina, e Hillary Rodham Clinton, vittoriosa di un soffio nell'Indiana; Obama vince praticamente dappertutto, ma non è riuscito ad accumulare un vantaggio sostanzioso, Hillary non molla e vince negli Stati bianchi più grandi. Ma per favore, uno dei due, possibilmente Hillary, si faccia da parte, altrimenti questa "guerra" fratricida potrebbe riconsegnare la Casa Bianca ai Repubblicani.
05 maggio 2008
Ergastolo
No, nessuna voglia di giustizia sommaria, è ovvio, ma nessuna pietà per queste "persone", fosse per me ci sarebbe solo l'ergastolo ad attenderli, ci sarebbe solo la galera da qui alla fine dei loro giorni, non ci possono essere alternative, per come la vedo io; ergastolo, vorrei tanto che venissero condannati all'ergastolo.
5 maggio
A uno come me, con il cuore a strisce bianche e nere, questa cosa qui fa ancora godere come un riccio, soprattutto in anni di magra come quelli che si stanno vivendo; festa rinviata invece per i "conigli" che, alla quarta partita vera dopo le due col Liverpool e quella con la Juve a San Siro, spariscono dentro le loro eterne paure. Vinceranno comunque domenica prossima, ma non prendiamoci in giro, dai, non sarà il terzo scudetto consecutivo, al massimo il secondo!
03 maggio 2008
Ma perché?
Passerò per il solito cinico senza cuore, pazienza, ma mi chiedo perché ieri pomeriggio a Treviso abbiano sospeso la partita di calcio dopo aver sentito uno sparo, proveniente dall'esterno, proveniente, come si è scoperto quasi subito, dalla pistola di una poliziotta che ha tentato il suicidio; siamo ormai ostaggio delle curve, sono loro il punto di riferimento in materia di ordine pubblico? Perché bisogna dare sempre ascolto ai tifosi, perché devono essere loro a decidere le sorti di ciò che avviene dentro lo stadio, e anche ormai nelle sue vicinanze? Voglio dire, se ieri a Treviso, proprio in quella strada dove è avvenuto il tragico tentativo di suicidio, ci fosse stato uno schianto, anziché uno sparo, un drammatico incidente stradale con morti e feriti, cosa sarebbe successo? O se mariti e mogli si fossero messi a litigare di brutto, con urla e imprecazioni? O in qualsiasi altra evenienza che può capitare in tutti i momenti delle nostre giornate si sarebbe sospesa la partita su "indicazione" della folla, solo perché siamo nei pressi di un campo da calcio?
Solidarietà?
PdL e PD manifestano la propria solidarietà a Roberto Calderoli dopo la presa di posizione libica riguardo l'ipotesi che l'esponente leghista diventi ministro del nuovo governo... è vero, la Libia non dovrebbe intromettersi negli affari interni degli altri Paesi, così come non dovrebbe farlo la Chiesa, ma dimenticare quanto sia becero e razzista il comportamento di Calderoli è vergognoso per uno Stato come l'Italia che si ritiene civile. Calderoli e quelli come lui non solo non dovrebbero diventare ministri della Repubblica, ma per come la vedo io non dovrebbero nemmeno sedere in Parlamento.
02 maggio 2008
Ancora una!
E' un momento storico per lo sport trentino, l'Itas Diatec Trentino sta infatti giocando la finale scudetto della pallavolo contro la Copra Piacenza e ieri sera al PalaTrento ha vinto gara 1 per 3-0, un'altra schiacciante vittoria dopo le due ottenute in semifinale contro Roma; comunque vada a finire è un traguardo storico per la nostra provincia, storicamente assente dai palcoscenici importanti del grande sport. La pallavolo a Trento, e in tutto il Trentino, è ormai un fenomeno di massa, o quasi, è uno spettacolo coinvolgente e vincente, uno spettacolo per tutte le persone, anche per le famiglie, e soprattutto è frutto di un lavoro pluriennale e di collaborazione tra i vari soggetti coinvolti; manca ancora una vittoria per poter urlare finalmente quella parola che qui non è mai stata pronunciata e che nessuno, nemmeno i più fiduciosi, potevano pensare di associare all'Itas già nel 2008. Forza putèi!
30 aprile 2008
29 aprile 2008
Il primo giorno di scuola
E' cominciata oggi la XVI legislatura, la prima senza falci e martelli e senza fiamme tricolori, ma con il "generale" Speciale e Luca Barbareschi, con Mara Carfagna futura ministra e Totò Cuffaro; le donne sono sempre pochissime, e quelle con un po' di cervello, temo, ancora meno, i leghisti invece e purtroppo sono sempre di più, e io ho come un rifiuto di tutti questi onorevoli, delle loro frasi di circostanza nelle interviste radio-televisive, della loro ipocrisia, dei loro sorrisini stupidi. Questo è il nostro Paese, questo ci tocca avere!
28 aprile 2008
26 aprile 2008
Cernobyl
Ai bambini della mia generazione 'sta roba qua ha rotto parecchio gli zebedei, all'epoca; come dimenticare infatti i divieti di giocare sull'erba, di rotolarsi allegramente per terra come si era sempre fatto fino ad allora, come dimenticare le preoccupazioni nel giocare all'aria aperta e le cene estive senza insalata? Poi tutto, quasi miracolosamente, sparì, ma a quanto pare le conseguenza si sentono tutt'ora.
22 aprile 2008
Complimenti vivissimi
Non so di chi sia la colpa, se delle prese di posizione dei sindacati, se della visione Milanocentrica della Lega Nord, se del governo Prodi o se del nascente governo Berlusconi, o se magari di tutti quanti, so solamente che l'Italia ha perso una grandissima occasione, e cioè quella di legarsi a una delle aziende aeree più importanti d'Europa e del mondo intero. So che anche oggi, come accaduto ieri e come accadrà domani, Alitalia ha perso un milione di euro, e che noi l'abbiamo presa in quel posto anche oggi; ancora e sempre soldi pubblici, dai, avanti così!
20 aprile 2008
19 aprile 2008
Piccolo sondaggio
Non che mi interessi molto, anzi non mi interessa quasi per niente, ma voi quest'anno avete mai visto il Grande Fratello? Ho saputo casualmente che sta per finire, io sapevo a mala pena che fosse iniziato!
18 aprile 2008
Can we still?
No, dai, due volte in sei mesi no... oddio, magari addirittura tre, considerando le Provinciali!
15 aprile 2008
El Pais
Che bella considerazione che hanno:"...hasta probable, que Silvio Berlusconi pueda volver a convertirse por tercera vez en presidente del Gobierno, volviendo a unir en su persona la característica de ser el hombre más rico y el políticamente más poderoso. Sería la corrupción personificada en el corazón del Estado, la influencia directa del dinero y de los medios de comunicación en la política. Ésa es la base de su populismo, ante el que se plantean no sólo objeciones políticas sino morales, e incluso estéticas, pues este personaje es muy vulgar."
Italiani, è ora di tirare fuori i bambini
Sono scomparsi, non ci sono più, almeno per i prossimi cinque anni i bambini potranno vivere tranquilli, i comunisti sono spariti! Io, però, vorrei sparire...
14 aprile 2008
Narrow 'sto par di palle...
A quanto pare Silvio e soci hanno, al Senato, un vantaggio ben maggiore di quanto ipotizzato dagli exit-polls, porcaccia miseria!
Narrow lead
Così titola l'edizione online del Times dopo i primi exit-polls... no, non me la tiro, cerco solamente di capire qualcosa e sui nostri giornali al momento non mi pare possibile. Comunque, a quanto pare, dopo essere stati ostaggi di Bertinotti e Mastella, torneremo ad esserlo della Lega, bel cambiamento, noh?
13 aprile 2008
Ah ecco... riconteggio dei gol!
Non lo fa in modo palese, ma l'ex giornale sportivo più importante d'Italia trova comunque il modo per sottolineare che, in fin dei conti, il Milan ha quasi vinto la partita di ieri sera con la Juve: ha perforato per ben due volte la difesa meno battuta del campionato nelle partite casalinghe, ha dominato sulle fasce ("dove Grygera e Molinaro vanno ripetutamente in crisi, Chiellini è saltato netto da Kakà al momento del gol dell'1-1"), ha subito la rete decisiva da parte di una "Juve che non sembra lucidissima" e solo perché "a dieci minuti dalla fine Rocchi le accorda una punizione per un fallo (quanto meno dubbio) di Maldini su Grygera". Cosa facciamo, la rigiochiamo? Chiediamo a Dell'Utri di verificare che non ci siano stati brogli? Chiediamo a Fede e a Pelegatti di realizzare uno speciale sulla partita? Ma dai... Grande Juve!!!
12 aprile 2008
Silenzio!
Ehi gente, fate piano, oggi è giornata di silenzio e riflessione, ancora poco meno di sei ore e poi ricomincia il casino... a proposito, ma è mai possibile che da noi si voti per 22 ore? 22 ore sono tante, o no? 22 ore per andare a fare una croce, o due, su una scheda! 22 ore... Vabbé, il mio amico Oscar ha scritto un articolo veramente interessante e molto gettonato sul suo blog, dateci un'occhiata, ne vale veramente la pena... mi riferisco all'ultimo che ha scritto, non dovete rompervi la testa per cercarlo!
Ciao ciao, gente, e mi raccomando non dimenticate la tessera elettorale e, se abitate in un posto più grande di quello in cui vivo io, nemmeno un documento d'identità! Ah, dimenticavo, non fate i furbi là dentro, non fotografate niente, intesi!
Ciao ciao, gente, e mi raccomando non dimenticate la tessera elettorale e, se abitate in un posto più grande di quello in cui vivo io, nemmeno un documento d'identità! Ah, dimenticavo, non fate i furbi là dentro, non fotografate niente, intesi!
10 aprile 2008
Dichiarazione di voto
Io Berlusconi proprio non lo sopporto, immagino si sia capito leggendo i miei articoletti qua e là, non sopporto come si comporta, non sopporto quello che dice, non ne sopporto l'arroganza, l'ignoranza, la spocchia, insomma, non c'è proprio niente che mi piaccia dell'ex animatore; non voglio che diventi nuovamente primo ministro, non voglio che diventi primo ministro chi dà del coglione a chi vota in modo diverso da lui, chi si inventa cordate immaginarie per l'Alitalia, chi fa le corna nelle foto ufficiali e offende i parlamentari degli altri Paesi europei (dai, Oscar, so che non è la cosa più assurda che abbia fatto, ma non si è mai visto un primo ministro che si comporta in questo modo), chi sostiene i condannati per mafia, chi sarebbe disposto a barattare posti nelle istituzioni statali, chi sostiene che giornali e TV sono in mano agli altri, chi sostiene da 15 anni che l'Italia è in mano ai comunisti, a coloro i quali hanno instaurato i regimi più sanguinari del mondo (accompagnandosi poi però, con grande piacere, con un figlio del comunismo, Putin e dimenticando di avere come alleati i "figli" del fascismo, se tutti usassero il suo modo di pensare). Non voglio che vinca chi usa la demagogia come base del proprio pensare, chi promette soldi a destra e a manca, chi promette meno tasse per tutti, pur sapendo che lo spaventoso debito pubblico non lo permette, chi ha come alleati Borghezio e Castelli, Dell'Utri e la Mussolini, chi denuncia brogli da 15 anni solo quando perde le elezioni, chi ha ridotto l'Italia ad essere lo zimbello d'Europa.
Al contrario mi piace Walter Veltroni, la sua scelta di presentarsi quasi da solo, la sua pacatezza, la sua idea di un Paese in cui tutti, almeno in principio, possano avere le stesse possibilità per esprimere se stessi, la sua idea di un Paese in cui gli "eroi" siano Falcone e Borsellino, ma anche le persone normali che sgobbano tutti i giorni e che pagano le tasse, magari non perché ciò sia bello, quanto piuttosto perché sia necessario, la sua idea di un Paese che guarda avanti e che guarda all'Europa come al luogo naturale in cui stare, la sua idea di un Paese rappresentato da 500 onorevoli, anziché da un migliaio, neanche si fosse in Cina, la sua idea di un Paese più snello, con meno burocrazia e più efficienza. Per questi motivi e per molti altri voterò il Partito Democratico, alla Camera; per quanto riguarda il Senato, invece, devo ammettere di non essere entusiasta della formazione, qui in Trentino, dell'aggregazione tra Autonomisti e S.V.P., deciderò all'ultimo il da farsi, sempre se riuscirò finalmente a capire come si deve votare!
Al contrario mi piace Walter Veltroni, la sua scelta di presentarsi quasi da solo, la sua pacatezza, la sua idea di un Paese in cui tutti, almeno in principio, possano avere le stesse possibilità per esprimere se stessi, la sua idea di un Paese in cui gli "eroi" siano Falcone e Borsellino, ma anche le persone normali che sgobbano tutti i giorni e che pagano le tasse, magari non perché ciò sia bello, quanto piuttosto perché sia necessario, la sua idea di un Paese che guarda avanti e che guarda all'Europa come al luogo naturale in cui stare, la sua idea di un Paese rappresentato da 500 onorevoli, anziché da un migliaio, neanche si fosse in Cina, la sua idea di un Paese più snello, con meno burocrazia e più efficienza. Per questi motivi e per molti altri voterò il Partito Democratico, alla Camera; per quanto riguarda il Senato, invece, devo ammettere di non essere entusiasta della formazione, qui in Trentino, dell'aggregazione tra Autonomisti e S.V.P., deciderò all'ultimo il da farsi, sempre se riuscirò finalmente a capire come si deve votare!
09 aprile 2008
Campagna elettorale
07 aprile 2008
Olimpiadi?
Che senso ha tutto questo, che senso ha la violenza come cornice dei giochi olimpici, che senso ha dover spegnere la fiaccola per problemi di ordine pubblico, che senso ha modificarne il percorso, che senso ha portarla in giro con l'autobus? Se il buongiorno si vede dal mattino, beh, forse è il caso di ripensare un po' a tutto quanto!
06 aprile 2008
Una delle più famose attrici italiane
Mah, sicuramente lei è molto bella ma mi basta questa scena per essere sicuro di non andare al cinema a vedere il film.
05 aprile 2008
04 aprile 2008
Morto un Papa se ne fa un altro
In questi giorni ricorre il terzo anniversario della morte di Giovanni Paolo II e sempre di più si notano le differenze con il successore, Benedetto XVI, molto più freddo, più introverso, più conservatore, più "vecchio" di Wojtyla. Fin da subito non sono stato contento dell'elezione di Ratzinger, devo constatare che questi tre anni di pontificato non hanno fatto altro che ribadire e rinforzare i miei pensieri del periodo del conclave.
01 aprile 2008
Milàn l'è 'n gran Milàn
Siate sinceri, qualcuno di voi sa cosa sia in realtà l'Expo che si terrà a Milano nel 2015? No, non vale fare i furbi e andare a cercare informazioni!
29 marzo 2008
28 marzo 2008
Vive la France II
E' francese anche lui, le Roi Michel Platini, e dice delle cose intelligenti e ponderate, spero veramente che non stia combattendo contro i mulini a vento.
27 marzo 2008
Vive la France
25 marzo 2008
Record del mondo
Non sembra suscitare un grandissimo interesse, ma il record del mondo stabilito ieri da Federica Pellegrini nei 400 metri stile libero agli Europei di Eindhoven è un qualcosa di strabiliante e di entusiasmante; brava Federica, anzi bravissima!
24 marzo 2008
23 marzo 2008
Buona Pasqua
E' Pasqua, non potevano scegliere giorno migliore gli "onesti" per tornare al loro ruolo naturale di "conigli", e gli è anche andata bene, solo 1-2 perché il Capitano, a un certo punto, si divertiva più a centrare Julio Cesar che a buttarla dentro. Va benissimo così, e che nessuno più osi criticare Ranieri!
21 marzo 2008
Bella topolona?
Ma secondo voi sarebbe veramente una cosa bella e intelligente mandare a una ragazza la suoneria del cellulare che, sulla musica dell'ahimè famoso ritornello "dammi tre parole, sole, cuore, amore", canta "o mia bella topolona... mamma mia quanto sei bòna"? Ieri ho visto una pubblicità con un sorcio ballerino che si esibiva in questa performance per me assurda, ma forse non capisco nulla!
20 marzo 2008
Alternative?
Anche la vicenda Alitalia sintetizza bene l'oblio, temo irreversibile, in cui è ormai sprofondato questo Paese: la situazione è chiara, mi pare, l'azienda è destinata al fallimento, da anni sono state cancellate molte rotte aeree, quotidianamente i cittadini spendono una valanga di soldi per l'ex compagnia di bandiera senza che ci siano poi dei profitti e il titolo in borsa è in picchiata da tempo immemorabile. All'orizzonte sembrava non esserci niente se non il fallimento, e invece parrebbe esserci l'alternativa, ossia la vendita di Alitalia ad AirFrance-KLM, non l'ultima arrivata in questo settore, che garantirebbe la sopravvivenza di Alitalia, seppur con un discreto ridimensionamento e un taglio delle enormi spese e degli esuberi di personale che sono stati invece trascurati in questi anni; la trattativa sembrava ben avviata, finché non sono intervenuti gli eredi dei Celti che abitano attorno a Malpensa e che non vedono di buon'occhio il fatto che questo aeroporto subirebbe un declassamento, i quali affermano candidamente che dell'Alitalia non gliene frega niente, finché poi non è intervenuto il nano pelato, il presidente calcistico "più vincente della storia", l'animatore turistico che ha detto, no, non possiamo vendere ai Francesi, si trovi una cordata italiana... ehm, Silvio, non c'è, è questo il fatto, e non viene fuori una dal nulla. O con i Francesi, o addio, Silvio, è questa la realtà!
18 marzo 2008
20 anni
Io, a uno così, gli darei 20 anni di galera, senza alcuna pietà, senza nessun beneficio neanche alla fine, senza alcuna giustificazione psicologica, niente di niente; lo porterei dentro e BASTA! Non era leggermente alticcio, era ubriaco marcio, e probabilmente non era nemmeno la prima volta; non ha commesso un omicidio preterintenzionale, ma volontario.
Il funerale del pallone
Questo è ciò che non mi piace, anzi che mi fa schifo, che mi dà la nausea, sia per l'idea di suddividere le partite di campionato su 4 giorni, sia per quella di confinare il calcio solamente sui canali a pagamento; che nostalgia per "Tutto il calcio minuto per minuto", la domenica pomeriggio, con i collegamenti dagli stadi di serie A e dal più importante della giornata di B, che nostalgia per "90° Minuto" con Paolo Valenti, per i suoi filmati brevi ma esaustivi, che nostalgia per il calcio!
17 marzo 2008
Cosa si potrebbe fare?
Ho preferito aspettare un attimo prima di avventurarmi nello spinoso tema che riguarda quello che sta accadendo in queste ore in Tibet, ho cercato di capirne qualcosa di più, leggendo le cronache sui giornali e ascoltandole in TV, ho cercato quindi di non lanciarmi in critiche feroci e potenzialmente poco obiettive contro i forti che tiranneggiano sui deboli, contro quel genio di Giorgino che esclude la Cina dalla lista dei Paesi che non rispettano i diritti umani per poi venir contraddetto, nel breve volgere di qualche ora, dalle violenze di questi giorni; ma le immagini che provengono da Lhasa e da altre zone del Paese impongono delle riflessioni serie ed approfondite, non possono lasciare indifferente il mondo, come invece sta accadendo, al di là delle quattro parole di circostanza di USA ed UE. D'accordo, in ballo c'è la Cina, un Paese ormai fondamentale nel panorama politico ed economico mondiale, e quindi non si può agire come è già stato fatto altrove per calmare le acque interne di un singolo Paese (Kosovo, Timor Est,...), ma è anche proprio a causa della potenza cinese che bisogna agire, denunciando apertamente la mancanza di democrazia in quel Paese, di mezzi di comunicazione equilibrati e obiettivi, essendo giornali, TV e internet sottoposti a una rigidissima censura, le torture, i processi "sommari" e le dieci mila condanne capitali all'anno, con relativo commercio degli organi prelevati dai giustiziati, le violenze perpetrate da tempo dall'esercito in Tibet e anche in altre zone del Paese. Come ho letto ieri non devono però essere solamente gli atleti delle Olimpiadi a denunciare questo, boicottando l'evento come proposto da più parti recentemente, ma deve essere un'azione portata avanti da tutti quelli che hanno rapporti con la Cina, i governi (ancora complimenti vivissimi a chi non ha incontrato il Dalai Lama durante la sua visita in Italia), le multinazionali, la Chiesa (perché ieri il Papa non ha sprecato una singola parola per questo? Per non rompere quel sottile filo comunicativo che si è creato con Pechino negli ultimi anni, come dicevano stamattina alla radio? Complimenti!), i giornalisti americani ed europei presenti in zona e sì, anche il C.I.O., a cui però la cosa non sembra interessare granché, e i partecipanti alle Olimpiadi di Pechino; noi del mondo "civile" non possiamo permetterci di sedere allo stesso tavolo con chi ha le mani sporche del sangue di persone innocenti!
Iscriviti a:
Post (Atom)