10 giugno 2006

Quadretto teutonico

Alto, biondo, ben messo fisicamente con una bella panciotta sporgente, non particolarmente simpatico, a volte aggressivo soprattutto dopo una bella bevuta in compagnia, amante del sole (specie quello del mitico Gardasee e della Riviera Romagnola) e della birra, dei calzini bianchi in abbinamento a un bel paio di sandali del 1950, maglie e pantaloni in totale disaccordo tra loro, montatura degli occhiali gigantesca, e baffetto biondo-rossastro (soprattutto ad Est)... è un po' questo lo stereotipo del tedesco medio, diciamoci la verità! Beh, vi consolerà, spero, sapere che le cose sono cambiate anche là; d'accordo, hanno i loro tempi, ma ci stanno arrivando! I Tedeschi medi, sotto i 35-40 anni, corrispondono poco, o quasi per niente, all'immagine descritta qui sopra; certo sono spesso alti e biondi, ma il famoso Bierbauch sta lentamente scomparendo, per lo meno, ripeto, in quella fascia d'età, bevono addirittura meno birra e più vino, magari italiano, e cercano anche di mangiare in modo un po' più decente, anche se non disdegnano una pizza con un bel cappuccino! Ah, wirklich lecker! E stanno anche cominciando a diventare un po' più simpatici, sembra quasi che si stiano togliendo tutta la polvere accumulatasi dopo la guerra e che solo, credo, la Caduta del Muro di Berlino ha cominciato a disperdere; hanno fatto i conti con il proprio passato, non come noi, sono andati a Dachau, e magari anche ad Auschwitz, amano la Germania, ma con un occhio attento e interessato al resto d'Europa, affollano i centri urbani fino a tardi, specialmente nei fine settimana, siedono all'aperto chiacchierando amabilmente gli uni con gli altri, e sono spesso e volentieri pronti ad aiutare i turisti che vanno ad ammirare le bellezze delle loro città! Lo so, forse sono un po' parziale, ma questo è quello che ho avuto modo di sperimentare personalmente, soprattutto in Bayern, sto solo cercando di trasmettervi le mie sensazioni...
Per quel che riguarda le partite, dico semplicemente Yahuuu!!! I miei eroi di T. & T. hanno impattato per 0-0 contro gli spilungoni svedesi! Nell'altra partita pomeridiana, l'Inghilterra ha battuto 1-0 il Paraguay grazie ad un autogol di Gamarra, ex interista... e credo possa bastare!
Ringrazio sentitamente Silvia per aver lasciato i propri commenti su questo blog e anche chi si è interessato alla faccenda dopo che ho mandato la mail qualche giorno fa, spero di leggere presto anche le vostre impressioni. In ultima analisi ringrazio Oscar, i miei commenti, insieme a tante altre cose interessanti, sono anche sul suo blog (http://corax.altervista.org/)

Nessun commento: