30 dicembre 2009
Non è il mio Paese
Questo qui non è il mio Paese e non voglio che lo sia, mai; queste persone non sono mie connazionali, e dubito anche che siano delle persone. Questa è una delle tante aberrazioni a cui si è arrivati al giorno d'oggi, questo è purtroppo ciò che succede, probabilmente spesso, ma a cui mai viene dato risalto; e sono anche sicuro che né controllore, né capo treno, né poliziotti verranno presi a calci in culo e mandati a spaccare ghiaccio a mani nude. Buon anno!
29 dicembre 2009
Parigi-Dakar
A me, da bambino e da ragazzino, questa cosa qui affascinava tantissimo... nella sua versione originale, si capisce.
28 dicembre 2009
Valanga
Sarebbe troppo facile, ora, dire che chi va a cercarsele dovrebbe poi cavarsela da solo, in caso di necessità; sarebbe troppo facile dire che chi va in montagna nei giorni in cui tutti sconsigliano di farlo è uno sconsiderato, a dir poco, e che, se dovesse succedere qualcosa, lo si andrebbe a recuperare solo quando le condizioni lo permetterebbero. Se il 26 dicembre, a Canazei, si fosse seguito questo ragionamento adesso ci troveremmo con 2 vittime, anziché con sei, quattro delle quali totalmente e completamente innocenti, e ci troveremmo con meno famiglie distrutte dal dolore; sarebbe un ragionamento sicuramente facile e probabilmente giusto. Sarebbe ancor più giusto che tutti usassero la testa, mannaggia miseria!
24 dicembre 2009
Beato Natale
Sarà un Natale un po' diverso, almeno per queste latitudini, un Natale con così tanta umidità e pioggia da sembrare il ponte dei Santi, e con quel "simpatico" plic-ploc lungo i marciapiedi dei nostri paesi; ma sarà un Natale diverso per tutti, sarà un Natale con due beati (e mezzo) in più. I due interi sono, o meglio saranno a breve, Giovanni Paolo II e il discusso, molto discusso, Pio XII, un papa non propriamente apprezzato, per lo meno dalla comunità ebraica; sarà presto avviato anche il processo di beatificazione di un'altra figura di spicco di questi ultimi anni. Eh già, Silvio B., dopo aver pubblicamente perdonato quel pazzo del suo aggressore, diventerà presto beato, prima di ascendere al soglio pontificio, suo vero, prossimo obiettivo, altro che Quirinale. Quindi, a tutti voi, Buon Natale.
22 dicembre 2009
Geli...cosa?
E' vero, non si finisce mai di imparare... in quasi 32 anni di vita non avevo mai sentito il sostantivo "gelicidio", ma con il freddo (ehi, siamo in inverno, è abbastanza normale, nonostante il surriscaldamento del pianeta) di questi giorni sembra essere diventato la cosa più comune del mondo, mah! Comunque ho dentro di me parecchie domande da rivolgere a chi di dovere, se solo lo vedessi, riguardo al casino che sta succedendo in queste ore un po' ovunque in Italia, ma non voglio tediarvi con le mie considerazioni burbere e magari semplicistiche anche quest'anno, soprattutto in questi giorni pre-natalizi... so soltanto che in Finlandia i treni funzionano benissimo, e immagino anche in altri posti in cui fa veramente freddo, e non 5 giorni, ma 5 mesi all'anno!
18 dicembre 2009
Brutte storie
Durante la scorsa notte hanno rubato l'insegna all'entrata del campo di concentramento di Auschwitz, quella che riporta la celeberrima scritta Arbeit macht frei; se mai si dovessero prendere i ladri, i vigliacchi autori di questo gesto, consiglierei di condannarli a un bel soggiorno in quel posto, magari in inverno, alle stesse condizioni in cui "vivevano" i prigionieri dei Nazisti.
17 dicembre 2009
Ciao un paio di palle
Ci conosciamo, per caso? Ci frequentiamo da tempo? Sai qualcosa di me e io di te? No, no e ancora no! E allora perché diavolo devi entrare in ufficio, posto in cui mi vedi per la prima e spero ultima volta in vita mia, e devi salutarmi con un "ciao"? E' proprio passato di moda il vecchio, caro, elegante "buongiorno" o "buonasera", nonostante io mi ostini a usarli e ti saluti proprio in quel modo? Sei una persona adulta, io anche, e quindi ci si saluta in un certo modo, e che cazzo!
13 dicembre 2009
Santa Lùzia
Si cominciava a respirare l'aria di Santa Lucia attorno al 20 di novembre, quando si riusciva a procurarsi i campanacci delle vacche che sarebbero serviti durante il pomeriggio del 12 dicembre e quando si scriveva la "famosa" letterina, fatta di desideri, sogni, forse anche illusioni. Era poi un lento procedere dei giorni, riempito dalle conversazioni con gli amici, da frasi del tipo "cosa hai chiesto tu a Santa Lucia?"... e le risposte erano quasi sempre le stesse, chi voleva il Lego, chi la pista delle macchinine, chi un gioco in scatola, chi aveva il terrore di ricevere soltanto carbone. Il pomeriggio del 12 si usciva di casa al massimo alle 2, anche se i negozi erano ancora chiusi, e si andava su e giù, giù e su per il viale, da Brevine al bar San Vigilio, a suonare 'sti diavolo di campanei da le vache, evitando magari i bottegai più scontrosi che ti accoglievano a male parole per dedicarsi invece a chi era più gentile e più generoso; un salto in pasticceria dal "Trocadero", uno dall'Antolini a raccattare qualche penna, un altro dal fruttivendolo per mandarini, noccioline e noci... e poi, in Via Presanella c'era quel tipo che veniva dal sud Italia, quello che non so bene cosa vendesse ma che dava a tutti una monetina da 500 lire, quelle belle, di due colori, che sembrava di avere in mano una fortuna! Le mani erano ghiacciate, le guance erano arrossate e screpolate dal freddo, ma chi se ne importava, bisognava rimanere fuori fino all'imbrunire, a riempire la borsa di roba! E poi via a casa, e subito dopo cena a letto e, mi raccomando, addormentarsi subito, altrimenti Santa Lucia non può passare... si aspettava impazienti sotto le coperte, finalmente al caldo, ci si svegliava durante la notte, pensando che fosse già mattina, invece era ancora troppo presto. Ma la mattina arrivava in fretta, ed era tutto lì, come per magia, per una fugace occhiata prima di andare a scuola, in attesa dei giochi prolungati di tutto il pomeriggio... anche questa era Santa Lùzia!
12 dicembre 2009
Venire meno alla parola (più o meno) data
Sì, ancora Juve, ma questo articolo non poteva passare sotto silenzio, è semplicemente fantastico!
10 dicembre 2009
Ma chi se l'aspettava
Mi arriva, ogni tanto, a folate, l'interrogativo su questa specie di blog, su questi spunti che sottopongo alla mia attenzione e, anche, spererei a quella di qualche altra persona; normalmente non è che i commenti si sprecano, ma ecco che quasi dal nulla spunta un'appassionata o presunta tale che lascia traccia del suo passaggio di qua. Beh, cara RdS, grazie, grazie davvero!
09 dicembre 2009
Basta
Non vale la pena sprecare dell'altro tempo per dei derelitti vestiti di bianco e di nero e per una dirigenza che sta macchiando pesantemente più di un secolo di storia, e quindi per la stagione calcistica 2009-2010 cercherò di fare in modo che questo sia l'ultimo articoletto sulla Juve, o su quel che ne rimane. Ieri mi auguravo quello che poi, per fortuna, è successo: mi auguravo una sconfitta, anzi no, una disfatta, una "Caporetto" storica e cerco ora di spiegare i motivi per cui sono contento che quella roba lì in bianco e nero abbia perso:
1. una squadra che, in quattro partite vere, fa due miseri punti, segna 2 gol e ne prende 7 non merita di andare avanti in coppa campioni (sì, a me piace continuare a chiamarla così)
2. la sconfitta di ieri fa capire il giusto valore di quella cosa lì in bianco e nero, un'accozzaglia di gente che pare essere capitata a Torino per caso, che non è nemmeno capace di correre; la difesa fa acqua da tutte le parti, l'attacco non segna neanche a porta vuota
3. la sconfitta di ieri, forse, porterà a fare un ragionamento un po' più serio sull'attuale dirigenza, nella quale nessuno capisce un'acca, ma proprio un'acca, di calcio... tanto che ora si mormora che si voglia vendere Sissoko, dopo aver intelligentemente mandato via Zanetti e Marchionni
4. gli imbecilli di cui sopra hanno comprato, tra gli altri, Cannavaro e Grosso...penso basterebbe questo a certificarne l'incapacità e l'ignoranza calcistica
Altre due brevissime annotazioni: mi è stato detto che è troppo facile stare vicini alla squadra quando si vince... beh, io sono stato, almeno psicologicamente vicino alla squadra quando questa era in serie B a giocare con l'Albinoleffe, l'Arezzo e il Crotone. Adesso, pretendere che si stia vicino alla squadra quando si va a mettere "'l cul 'nta le peciade" mi pare troppo. Mi auguro che, alla fine dell'anno, mandino via tutti a calci, giocatori, allenatore, dirigenti, allenatori della nazionale che torneranno a fare i dittatori... che restino soltanto Buffon, Chiellini e Marchisio.
1. una squadra che, in quattro partite vere, fa due miseri punti, segna 2 gol e ne prende 7 non merita di andare avanti in coppa campioni (sì, a me piace continuare a chiamarla così)
2. la sconfitta di ieri fa capire il giusto valore di quella cosa lì in bianco e nero, un'accozzaglia di gente che pare essere capitata a Torino per caso, che non è nemmeno capace di correre; la difesa fa acqua da tutte le parti, l'attacco non segna neanche a porta vuota
3. la sconfitta di ieri, forse, porterà a fare un ragionamento un po' più serio sull'attuale dirigenza, nella quale nessuno capisce un'acca, ma proprio un'acca, di calcio... tanto che ora si mormora che si voglia vendere Sissoko, dopo aver intelligentemente mandato via Zanetti e Marchionni
4. gli imbecilli di cui sopra hanno comprato, tra gli altri, Cannavaro e Grosso...penso basterebbe questo a certificarne l'incapacità e l'ignoranza calcistica
Altre due brevissime annotazioni: mi è stato detto che è troppo facile stare vicini alla squadra quando si vince... beh, io sono stato, almeno psicologicamente vicino alla squadra quando questa era in serie B a giocare con l'Albinoleffe, l'Arezzo e il Crotone. Adesso, pretendere che si stia vicino alla squadra quando si va a mettere "'l cul 'nta le peciade" mi pare troppo. Mi auguro che, alla fine dell'anno, mandino via tutti a calci, giocatori, allenatore, dirigenti, allenatori della nazionale che torneranno a fare i dittatori... che restino soltanto Buffon, Chiellini e Marchisio.
06 dicembre 2009
Juve
05 dicembre 2009
Follie di inizio stagione
Io mi chiedo... quelli che vanno in montagna (come dicono loro) in inverno, cosa diavolo ci vanno a fare? A me verrebbe da dire a sciare, a godersi lo spettacolo della neve in tutti i suoi aspetti, no? Ditemelo pure se sono completamente fuori strada e se ho idee senza senso; e allora perché si sorprendono e si annoiano se, al 4 dicembre, nevica? Oddio, ci sarebbe poi da discutere sul significato del verbo "nevicare", ma per ora lasciamo perdere! Sì, signori, è dicembre, siamo in Trentino e non a Sharm e nevica, sembra impossibile ma è proprio così, nevica; sono perfettamente consapevole del fatto che, in città, le gomme da neve non servano mai, men che meno le catene, ma se mi chiami chiedendomi in che condizioni siano le strade, "amico" mio e, dopo aver sentito le mie parole, mi vieni a dire che, "beh, io ho un fuoristrada", non puoi pretendere che non ti mandi a cagare, con tutto il rispetto!
03 dicembre 2009
Maestranze???
Con un linguaggio un po' aulico e con almeno una discordanza tra soggetto e predicato verbale la pagina virtuale della società che gestisce gli impianti a fune di Campiglio si scusa per i disagi provocati dal maltempo degli ultimi giorni... complimenti a chi ha scritto il comunicato!
26 novembre 2009
Troppo facile
E' troppo facile sostenere che Mario Balotelli non è un santo e sottintendere quindi che le canzoncine degli ultras negli stadi di mezza Italia, e ora anche di mezza Europa grazie alla stupidità di un gruppo di juventini ieri a Bordeaux, non siano manifestazioni di razzismo; lo sono eccome, e sarebbe ora di individuare i colpevoli e impedire loro, a vita, che mettano piede negli stadi, in modo tale che le persone che vogliono guardarsi e gustarsi le partite lo possano fare in santa pace. E sarebbe anche ora che, in questo Paese, si cominciasse a parlare seriamente di razzismo e che si condannasse apertamente chiunque lo fomenta, a cominciare da certi esponenti dell'attuale maggioranza parlamentare.
19 novembre 2009
16 novembre 2009
Tenere la destra, per cortesia
Cari amici italiani che viaggiavate ieri sera sulla A 4 tra Milano e Brescia, mi rivolgo a voi, e anche a molti altri, rammentandovi il fatto che sulle strade e sulle autostrade si deve mantenere la destra; su un'autostrada a 3 o 4 corsie, come appunto quella in questione, si deve tenere la corsia libera più a destra possibile, non quella che ci piace di più. E' una cazzata, oltre che un comportamento scorretto e illegale, mettersi sulla seconda o sulla terza se la prima è libera; e lo è ancora di più andando a 70 all'ora quando il limite minimo è di 90. Sacramentole!
08 novembre 2009
Teste di cazzo
Scoccia doversi occupare, seppur molto brevemente come da titolo, anche di questa cosa qui.
Ab sofort
Mentre tutto va a rotoli ci deve pur essere qualcuno che se ne assume le responsabilità, magari anche involontariamente... fu il caso di Günter Schabowksi e del suo celeberrimo "ab sofort"!
Another brick in the wall
Il più famoso è caduto, almeno dal punto di vista prettamente fisico, 20 anni fa domani, ma in giro per l'Europa resiste ancora qualche muro... qua il più famoso, che ormai è anche diventato un'attrazione turistica.
07 novembre 2009
Ma basta!
E' ormai un continuo ripetersi di affermazioni più o meno bellicose, di propositi di rimonta e simili... però c'è un però: sarebbe ora di smettere di chiacchierare e di mettersi a lavorare e a vincere, anche se per quest'anno è già troppo tardi.
06 novembre 2009
Crocifiggilo, crocifiggilo
Premessa e domanda a chi c'era: al liceo c'era il crocifisso in classe? Seconda premessa: se io fossi, da straniero, in un altro Paese spero e credo che non mi darebbe fastidio essere in un'aula scolastica o in un ufficio in cui campeggia un simbolo religioso, e culturale, di quel Paese. Mi darebbe ben più fastidio se ci fosse appesa una foto di Bin Laden, piuttosto che di Gheddafi o dello stesso Putin, tanto per dire.
Detto questo penso che non si debba nemmeno intraprendere una crociata a favore del crocifisso, essendo l'Italia un Paese laico, almeno dal punto di vista formale-teorico; penso anche che sia penoso che i governi italiani, di qualsiasi connotazione politica, si genuflettano sempre e comunque alle alte sfere ecclesiastiche, come si è soliti dire. E penso anche che sia molto ipocrita scatenarsi contro la possibile rimozione del crocifisso e fare finta di dimenticare che nelle aule scolastiche, spesso, sono appesi magari poster di attori, cantanti, calciatori, locandine varie, stupidaggini di ogni tipo.
Detto questo penso che non si debba nemmeno intraprendere una crociata a favore del crocifisso, essendo l'Italia un Paese laico, almeno dal punto di vista formale-teorico; penso anche che sia penoso che i governi italiani, di qualsiasi connotazione politica, si genuflettano sempre e comunque alle alte sfere ecclesiastiche, come si è soliti dire. E penso anche che sia molto ipocrita scatenarsi contro la possibile rimozione del crocifisso e fare finta di dimenticare che nelle aule scolastiche, spesso, sono appesi magari poster di attori, cantanti, calciatori, locandine varie, stupidaggini di ogni tipo.
05 novembre 2009
Addirittura
Addirittura "da leggenda", mi pare un tantino esagerato, dai; è stata, purtroppo, la vittoria di una grandissima squadra contro una buona formazione, niente di più, niente di meno.
26 ottobre 2009
25 ottobre 2009
Primarie?
La torbida vicenda che coinvolge l'ormai ex Presidente del Lazio, Piero Marrazzo, ha avuto l'effetto non indiffente di farmi passare parecchia voglia di andare a votare per le primarie del PD; non che ne avessi moltissima, in realtà, ma ero intenzionato ad andarci soprattutto per fare numero, diciamo così. Penso che la cosa principale, in effetti, sia l'affluenza alle urne, non tanto il nome del vincitore, almeno per ora; auspicavo e auspico tutt'ora che davvero molte persone vadano a votare, penso che questo possa costituire una buonissima base di partenza, se questo benedetto partito si decide finalmente a partire. Ma boh, leggere certe cose non mi invoglia, e non mi riferisco tanto alle preferenze sessuali di Marrazzo, quanto al suo comportamento da luglio in poi, all'enorme carico di bugie e cose non dette che ha caratterizzato i suoi ultimi mesi.
Rossi c'è
24 ottobre 2009
Katyn 1940. Srebrenica 1995
Ogni venerdì sera, in prima serata, la 7 trasmette Niente di Personale, condotta dal direttore della rete, Antonello Piroso, attraverso approfondimenti e interviste; nell'edizione di quest'anno, cominciata 4 settimane fa, ha già focalizzato la propria attenzione su due agghiaccianti episodi di guerra, entrambi semi dimenticati, nonostante siano stati entrambi il soggetto di recentissimi film. Di questo non sapevo assolutamente nulla, ammetto la mia ignoranza, e mi sono informato solo dopo aver visto, per l'appunto, la trasmissione; quest'altro, invece, appartiene alla nostra storia più recente, alla storia di questo continente, ma ciononostante se ne sa ben poco, almeno secondo me; eppure Srebrenica si trova proprio nel cuore dell'Europa, eppure Srebrenica dista poche decine di chilometri in linea d'aria dalle coste italiane, eppure a Srebrenica, nel 1995 non nella preistoria, sono state uccise almeno 7500 persone, forse addirittura 10.000. 7500 uomini, donne, anziani, bambini, 7500 vite, 7500 storie personali fatte di affetti, amicizie, sentimenti, emozioni, 7500! Nessuno impedì questo eccidio, e ora sembra che il processo a Radovan Karadzic potrebbe non cominciare lunedì prossimo, 26 ottobre. Se questa è giustizia...
18 ottobre 2009
Maggio è lontano...
E' il 18 ottobre e già bisogna cominciare a cercare qualcosa di interessante per riempire i fine settimana degli Italiani, dal punto di vista calcistico; il campionato è quasi finito, ancora prima di cominciare, e mi lascia di stucco scoprire che c'è qualcuno che fa finta di sorprendersi dell'enorme superiorità dell'Inter nei confronti delle altre squadre di serie A. Vabbé, un altro anno di vacche magre, se non magrissime, chissà che almeno quest'anno non si riesca ad arrivare in fondo alla Coppa Italia, la coppetta degli sconfitti e dei delusi; ah, quando c'era la Juve, che tristezza nell'ammirare dei pirla qualunque che sbagliano passaggi di 10 metri, che nostalgia di Zidane, di Davids, di Emerson, di Nedved... dove sei Juve?
17 ottobre 2009
Praha
Penso che sia molto interessante quanto scritto dal mio compagno di viaggio a Praga, città che abbiamo visitato nei giorni scorsi; in effetti non si sa proprio cosa poter aggiungere dal punto di vista prettamente turistico che non sia già stato detto. Sì è una bella città, sì bisogna armarsi di ombrello o comunque di vestiti resistenti alla pioggia e al vento, sì la birra è buona, sì ci sono molte comitive in gita (ho visto e sentito più Spagnoli in quei tre giorni scarsi che in tutta la mia vita precedente), sì il cimitero ebraico e tutto il ghetto destano parecchia impressione nonostante le onnipresenti matrioske,... e sì in alcune zone si respira ancora un'aria strana, vuoi per il tempo e per i colori degli edifici, vuoi per gli odori, vuoi per com'è la gente, vuoi per la suggestione, vuoi perché è davvero così. Sì, vale la pena di andarci, ma fate attenzione al serbatoio... dai dintorni di Regensburg al confine ceco-alemanno (no, non c'era il sindaco) non c'è una stazione di servizio, ma c'è un gran bel distributore qui, proprio di fronte ad Aldi!
P.S.: andando qui, o cliccando qui a fianco, vedete un po' di foto del vostro umilissimo scriba!
P.S.: andando qui, o cliccando qui a fianco, vedete un po' di foto del vostro umilissimo scriba!
16 ottobre 2009
15 ottobre 2009
Corrado Sannucci
Corrado Sannucci era un ottimo giornalista sportivo de La Repubblica, come dimostra anche in questo suo ultimo lavoro.
09 ottobre 2009
Non l'ho capita
Stavolta non l'ho proprio capita... cosa caspiterina ha fatto Barack Obama per meritarsi il premio Nobel per la pace? D'accordo, è un premio che probabilmente è assegnato da quattro parrucconi che non hanno granché da fare nella vita, ma dai; è un riconoscimento alla speranza per un futuro migliore, ci spiegano. Sarà, ma insomma, mi lascia molto perplesso... tra domani e ottobre 2010 mi impegnerò per non litigare più col mio vicino di casa, per non considerare i colleghi dei pirla, e non alzerò le mani nemmeno per scherzo. Me lo daranno il Nobel? E come farà Obama a bombardare l'Afghanistan, d'ora in poi? O a minacciare Ahmadinejad o altri di far loro un mazzo tanto se non faranno i bravi? Mah...
08 ottobre 2009
Per fortuna
Mi ero giusto chiesto quale fosse la differenza tra i morti di Kabul e quelli di Messina, perché i primi avessero diritto ai funerali di Stato e i secondi invece no, visto che inizialmente non erano stati previsti per le esequie delle vittime dell'alluvione in Sicilia, ma per fortuna si è posto rimedio.
07 ottobre 2009
03 ottobre 2009
Complimentoni
Davvero tanti complimenti ai parlamentari dell'opposizione, e in particolare dello sgangheratissimo PD, che ieri pomeriggio non erano in aula a votare sullo scudo fiscale ma erano in mille altre faccende affaccendati; il PdL sarebbe stato sconfitto su un provvedimento molto importante e significativo e che, magari, avrebbe aperto qualche crepa all'interno del partito, e invece... bene, avanti così che si vincerà di sicuro. (sono perfettamente d'accordo con quanto scritto in questo breve ma acutissimo articolo)
02 ottobre 2009
01 ottobre 2009
25 settembre 2009
Contento?
Sei contento "Pianginho"? Dai, prima non ti espellono uno dei tuoi tre giocatori più importanti, poi ti convalidano un gol in fuorigioco, e poi anche grazie ad arbitro ed assistenti la "Giuve" lascia due punti a Genova e tu sei finalmente in testa alla classifica e non te ne schioderai nemmeno più, vista la corazzata che hai a disposizione. Bene, adesso tutto è a posto!
23 settembre 2009
C'è rivolta e rivolta
Devo ammetterlo, forse ho qualche problema mentale, o forse no, fatto sta che anche ieri, guardando il TG, ho pensato che le rivolte, o comunque le manifestazioni popolari in centro-sud America, come quella attualmente in corso in Honduras, sono completamente diverse da quelle dei Paesi arabi, o almeno lo sono ai miei occhi. Le manifestazioni americane mi sono sempre sembrate sgangherate, quasi che fossero organizzate per caso, tanto per fare qualcosa, per fare un po' di gazzarra (so che questo termine ti potrebbe piacere, amico mio, ricordando sciabordii e altro); quelle orientali, invece, mi sono sempre sembrate cose serie, pericolose e paurose, cose ben organizzate e con un gran numero di partecipanti davvero incazzati e disposti praticamente a tutto. Sono malato?
19 settembre 2009
16 settembre 2009
15 settembre 2009
A reti unificate
Già pensavo che fosse una cosa assolutamente anormale la messa in onda di una puntata speciale di "Porta a Porta" per la consegna da parte del Presidente del Consiglio delle prime unità abitative, come le chiamano adesso, ai terremotati di Onna; pensavo che somigliasse tanto a Putin che si fa immortalare con le vittime della sua giornatina a caccia, o a Mussolini che si faceva filmare con le mondine. Come si fa a trasmettere cose del genere in un Paese europeo nel 2009? Poi mi è venuto in mente che non siamo un Paese normale, che lo siamo sempre meno, e poi ho appreso un'ulteriore testimonianza di ciò, e non mi vengano a dire che sono un comunista mangia bambini: oggi non andrà in onda né "Ballarò", né "Matrix". Una serata interamente dedicata al capo e alla sua celebrazione... bene, avanti così!
12 settembre 2009
Fine settimana
Tanto per dire che razza di testa io mi ritrovi vi illustro un paio di notizie che mi hanno incuriosito e anche allarmato durante questa settimana: tanto per cominciare, vedendo George Clooney ed Elisabetta Canalis mano nella mano in quel di Venezia, mi sono chiesto... ma di cosa diavolo parleranno quei due, e soprattutto in che razza di lingua dialogheranno? Dubito che la Canalis parli inglese, sull'italiano di Clooney non mi esprimo, vabbé... oddio, una persona di mia conoscenza mi ha giustamente fatto notare che, magari, non parlano mai e che si limitano a fare dell'altro, potrebbe in effetti avere ragione.
Ieri poi sono stato colpito dall'ennesima dimostrazione del delirio di onnipotenza del Berlusca, quando ha dichiarato di essere il miglior primo ministro dei 150 anni di storia dell'Italia repubblicana... lascio ai posteri l'ardua sentenza, ma intanto inviterei a dare un'occhiata a quanto ha combinato questo signore, e magari anche quest'altro...
Ieri poi sono stato colpito dall'ennesima dimostrazione del delirio di onnipotenza del Berlusca, quando ha dichiarato di essere il miglior primo ministro dei 150 anni di storia dell'Italia repubblicana... lascio ai posteri l'ardua sentenza, ma intanto inviterei a dare un'occhiata a quanto ha combinato questo signore, e magari anche quest'altro...
La nuova stagione televisiva
Questo me l'ero perso... beh, d'altronde la TV non la guardo praticamente più.
09 settembre 2009
03 settembre 2009
02 settembre 2009
Intervista al campionato
Buongiorno... non ha caldo lì, a fianco del suo paròl?
Cosa vuole, anche questo ormai è il calcio moderno, si è tornati in campo il 23 agosto e il 30 è già stato tempo di Milan-Inter (che massacro!) e di Roma-Juve.
Non mi sembra entusiasta di tutto ciò ma pazienza, ormai conosciamo il suo lato da "orso"; il suo maestro si è già sbilanciato, ora tocca a lei...
Ho letto l'auto-intervista di Gianni Mura, interessante come al solito; speravo che prevedesse un campionato un po' più aperto ma, in effetti, l'Inter sembra ancora chiaramente superiore. Ha perso quel mattacchione di Ibra, ma ha trovato quattro gran bei giocatori; quel fenomeno del suo allenatore dovrà finalmente darle un gioco, ma l'organico e la forza fisica dell'Inter sono superiori, senza contare l'esperienza maturata in questi ultimi anni.
E poi, c'è il vuoto?
Sì, o quasi; la Juve è più forte, più tecnica, ma ha qualche punto interrogativo: alcuni "vecchietti", i malanni di Sissoko e Diego (che sono molto curioso di continuare a vedere all'opera), la vena realizzativa degli attaccanti, l'inesperienza di Ferrara. Se tutto filerà liscio arriverà seconda, e poi c'è davvero il vuoto, almeno in teoria: Milan e Roma hanno parecchie lacune, Fiorentina, Genoa e Lazio non sono sicuramente da scudetto, e le altre lotteranno al massimo per un piazzamento UEFA.
Che però non c'è più!
E 'l paròl se ne rammarica: hanno distrutto tutto, governano sempre e solo i soldi, e ciò è sempre più evidente e credo che ormai non sia più possibile tornare indietro, al caro vecchio gioco del pallone. Torno però indietro io per concludere con la lotta per non retrocedere, ma anche qui siamo alle solite: le tre neopromosse, il Chievo, il Bologna, il Siena, il Cagliari e forse il Catania e l'Atalanta. Mi permetta ancora un'ultima osservazione in chiave scudetto: Inter favoritissima, "lobby" dei potenti permettendo, diciamo così.
Cioè...
Non vorrei che ai vertici del calcio fossero ormai stufi di veder vincere e di premiare sempre i "bauscia"; se così fosse, beh, potrebbe esserci spazio per qualche sorpresa, anche se 'l paròl si agita furiosamente al solo pensiero di un campionato deciso dall'alto o quasi.
Mhm, addirittura strategie occulte... guardi che a decidere è sempre il campo!
Non sempre, non sempre! Mi lasci dire che spero che faccia bene la Sampdoria, che si ripeta il Genoa che giochino un gran campionato alcuni esponenti del nostro calcio: Criscito, Chiellini, Marchisio, Giovinco, Pazzini, Cassano, Acquafresca, Balotelli, e qualche "vecchietto", Totti e Del Piero in primis.
Nostalgià di Kakà e Ibrahimovic?
Mah, più che altro di Nedved e Maldini, un esempio per tutti e che mancherà un po' a tutti, ad eccezione di quel manipolo di imbecilli che l'ha contestato nel giorno dell'addio al calcio.
Ha finalmente deciso se le piace o meno Mourinho?
No, sinceramente no, e credo che non lo saprò mai; come allenatore non sono davvero in grado di giudicarlo, ma certo è un personaggio: ottimo intrattenitore, e soprattutto è un fenomeno nel togliere attenzioni e pressioni dall'Inter che così può lavorare decisamente meglio.
Ultima domanda in chiave nazionale... Cassano sì o Cassano no?
Decisamente sì, un sì forte e chiaro; non so davvero come si possa deliberatemente rinunciare a un giocatore del genere, è un crimine!
Buon campionato, ci si sente più avanti.
D'accordo, fate i bravi e godetevi lo "spettacolo"... quello sul campo, sperando che ci sia, non quello delle chiacchiere in TV.
Cosa vuole, anche questo ormai è il calcio moderno, si è tornati in campo il 23 agosto e il 30 è già stato tempo di Milan-Inter (che massacro!) e di Roma-Juve.
Non mi sembra entusiasta di tutto ciò ma pazienza, ormai conosciamo il suo lato da "orso"; il suo maestro si è già sbilanciato, ora tocca a lei...
Ho letto l'auto-intervista di Gianni Mura, interessante come al solito; speravo che prevedesse un campionato un po' più aperto ma, in effetti, l'Inter sembra ancora chiaramente superiore. Ha perso quel mattacchione di Ibra, ma ha trovato quattro gran bei giocatori; quel fenomeno del suo allenatore dovrà finalmente darle un gioco, ma l'organico e la forza fisica dell'Inter sono superiori, senza contare l'esperienza maturata in questi ultimi anni.
E poi, c'è il vuoto?
Sì, o quasi; la Juve è più forte, più tecnica, ma ha qualche punto interrogativo: alcuni "vecchietti", i malanni di Sissoko e Diego (che sono molto curioso di continuare a vedere all'opera), la vena realizzativa degli attaccanti, l'inesperienza di Ferrara. Se tutto filerà liscio arriverà seconda, e poi c'è davvero il vuoto, almeno in teoria: Milan e Roma hanno parecchie lacune, Fiorentina, Genoa e Lazio non sono sicuramente da scudetto, e le altre lotteranno al massimo per un piazzamento UEFA.
Che però non c'è più!
E 'l paròl se ne rammarica: hanno distrutto tutto, governano sempre e solo i soldi, e ciò è sempre più evidente e credo che ormai non sia più possibile tornare indietro, al caro vecchio gioco del pallone. Torno però indietro io per concludere con la lotta per non retrocedere, ma anche qui siamo alle solite: le tre neopromosse, il Chievo, il Bologna, il Siena, il Cagliari e forse il Catania e l'Atalanta. Mi permetta ancora un'ultima osservazione in chiave scudetto: Inter favoritissima, "lobby" dei potenti permettendo, diciamo così.
Cioè...
Non vorrei che ai vertici del calcio fossero ormai stufi di veder vincere e di premiare sempre i "bauscia"; se così fosse, beh, potrebbe esserci spazio per qualche sorpresa, anche se 'l paròl si agita furiosamente al solo pensiero di un campionato deciso dall'alto o quasi.
Mhm, addirittura strategie occulte... guardi che a decidere è sempre il campo!
Non sempre, non sempre! Mi lasci dire che spero che faccia bene la Sampdoria, che si ripeta il Genoa che giochino un gran campionato alcuni esponenti del nostro calcio: Criscito, Chiellini, Marchisio, Giovinco, Pazzini, Cassano, Acquafresca, Balotelli, e qualche "vecchietto", Totti e Del Piero in primis.
Nostalgià di Kakà e Ibrahimovic?
Mah, più che altro di Nedved e Maldini, un esempio per tutti e che mancherà un po' a tutti, ad eccezione di quel manipolo di imbecilli che l'ha contestato nel giorno dell'addio al calcio.
Ha finalmente deciso se le piace o meno Mourinho?
No, sinceramente no, e credo che non lo saprò mai; come allenatore non sono davvero in grado di giudicarlo, ma certo è un personaggio: ottimo intrattenitore, e soprattutto è un fenomeno nel togliere attenzioni e pressioni dall'Inter che così può lavorare decisamente meglio.
Ultima domanda in chiave nazionale... Cassano sì o Cassano no?
Decisamente sì, un sì forte e chiaro; non so davvero come si possa deliberatemente rinunciare a un giocatore del genere, è un crimine!
Buon campionato, ci si sente più avanti.
D'accordo, fate i bravi e godetevi lo "spettacolo"... quello sul campo, sperando che ci sia, non quello delle chiacchiere in TV.
22 agosto 2009
Gesto d'umanità?
Le autorità scozzesi, un paio di giorni fa, hanno rilasciato un cittadino libico, Abdelbaset Ali Mohamed al-Megrahi, condannato all'ergastolo per l'attentato ai danni dell'aereo Pan Am 103 esploso nei pressi di Lockerbie il 21 dicembre 1988; si è parlato di un atto di clemenza e di umanità nei confronti di un uomo malato di cancro e con un'aspettativa di vita ridotta a qualche mese. Da qualche giorno, quindi, mi chiedo se sia stato giusto rilasciare questa persona oppure no... e non trovo la risposta; inizialmente pensavo che fosse stata presa la decisione migliore, la più sensata, ma adesso ho parecchi dubbi a riguardo. E voi?
08 agosto 2009
Grazie ministro
Lo ammetto, da qualche anno ce l'ho in modo particolare con il ministro Scajola, ma sentirgli consigliare di rifornirsi di carburante presso le stazioni self-service è stato veramente illuminante.
Denunciali!
Se sono davvero attacchi rivolti a sua "Intoccabilità", al Presidente del Consiglio, si prega di denunciare presso le sedi competenti chi si è reso colpevole di ciò; in caso contrario si tratta semplicemente di libertà di parola e di democrazia, niente di più, niente di meno.
02 agosto 2009
Estate
I mondiali di nuoto con le splendide medaglie della Pellegrini e della Filippi, la cessione di Ibra al Barcellona, le amichevoli estive, il ritorno di Maicol Schumacher (che tristezza!), le "puttane" (avevate mai sentito il termine escort prima d'ora?), i passatempi degli Italiani sulle spiagge... tutto questo, e altro ancora, ha riempito le ultime due settimane di TG e giornali nazionali, in mancanza, evidentemente, di altri avvenimenti più interessanti. L'apice, però, è stato raggiunto venerdì sera, durante il radiogiornale delle 19... si parlava del tempo, tanto per cambiare, e la domanda del giornalista all'esperto è stata, testuali parole: "Ma come mai questo aumento del caldo?" Forse perché siamo in estate? No, sia mai, evidentemente devono esserci motivi meno logici che spieghino perché, in agosto, sia più caldo che a gennaio.
11 luglio 2009
Ma vaffa...
Ogni tanto non mi dispiaci, "caro" Mourinho, ma ogni tanto incarni davvero il prototipo dell'interista "piangina"; ti hanno regalato anche Thiago Motta e Milito, cosa diavolo vuoi ancora? Dai, vincerai il campionato anche quest'anno, non preoccuoparti, e se va bene uscirai ai quarti di coppa campioni, anziché già agli ottavi, piangerai un altro po' e Moratti ti regalerà un altro paio di giocatori; altrimenti te ne andrai a Madrid anche tu. Ma non piangere, dai.
30 giugno 2009
Collezione estate 2009
Non so se sia soltanto una moda qua sull'Altopiano della Paganella, ma c'è un vero e proprio boom di anziani con l'ombrellino per parasole, tanti come mai ne avevo visti nei precedenti 30 anni della mia vita; a Pinzolo la situazione mi pare più cristallizzata, cioè i soliti panzoni che girano mezzi nudi sulla ciclabile lungo la Sarca, ma magari mi sbaglio... Comunque ho chiesto ad amici e conoscenti di farmi internare non appena mi dovessero vedere in giro con cappellino in paglia (o finta tale) e/o armato di bastone per passeggiare.
27 giugno 2009
Democrazia
In un Paese democratico come è (dovrebbe essere?) l'Italia nessuno dovrebbe "tappare" la bocca a nessuno, ricordiamocelo!
26 giugno 2009
Se 500 milioni vi sembran pochi...
Non vorrei essere nei panni di chi si troverà costretto a ripianare questo immenso debito...
20 giugno 2009
19 giugno 2009
Urgono spiegazioni
Non so davvero cosa ci sia di vero ma penso comunque che bisognerebbe cominciare a fare chiarezza, e dovrebbe essere in primis Berlusconi a farla e dovrebbe farlo in fretta; in un Paese normale sarebbe già in odore di dimissioni o di impeachment parlamentare, però la chiarezza ci vorrebbe comunque, no?
17 giugno 2009
A calci in culo
Io, una così, la manderei via subito a calci in culo, indipendetemente dal fatto che sia intelligente e competente, o meno, o che stesse scherzando o che stesse facendo sul serio; via, a calci in culo!
09 giugno 2009
08 giugno 2009
Affluenza
Mi rivolgo soprattutto a te, caro scrutatore non so se votante o meno, ma ovviamente non solo: sei in grado, o lo è qualche altra anima buona, di spiegarmi che senso avessero i dati sull'affluenza alle urne di sabato pomeriggio/sera? E le conseguenti percentuali rispetto alle precedenti votazioni, quando era la prima volta nella storia repubblicana che si votava di sabato?
07 giugno 2009
Siamo davvero messi male
Anche questa è l'Italia, purtroppo; anche da queste cose emerge la differenza abissale esistente tra di noi e gli altri Paesi "normali", e non resta altro da fare che vergognarsene.
06 giugno 2009
Europa?
Lo ammetto senza alcun timore né problema, fino a un minuto fa non avevo la benché minima idea di quali fossero i poteri del Parlamento Europeo, e tutt'ora sono ancora parecchio confuso in merito a ciò che questa istituzione faccia davvero; comunque si vota, in Italia per due giorni, tanto per continuare a risparmiare un po' di soldi e tanto per dichiarare che siamo un Paese strano, anomalo, un po' rincoglionito, diciamocelo. Non so voi ma io non ho sentito praticamente alcun accenno all'Europa durante questa campagna elettorale farsesca (ci mancava solo un uomo chiamato Topolanek che gira nudo nelle case del "nostro" primo ministro), non ho sentito alcun pensiero sul ruolo che dovrebbe avere l'Europa unita, su questa entità geografica e politica che potrebbe addirittura diventare più importante, per tutti noi, dei singoli Stati in cui ci siamo trovati a vivere. Boh, ho sempre più l'impressione che, una volta raggiunto l'obiettivo della moneta unica, si sia poi arrestato tutto il resto e che al Parlamento europeo vengano mandati soltanto gli scarti della politica, almeno qui in Italia.
03 giugno 2009
C'era una volta
Si diceva, e nemmeno tanti anni fa, che il campionato italiano di calcio fosse il più bello d'Europa e, quindi, del mondo, impreziosito com'era dalla presenza di parecchi grandi giocatori e di alcuni campioni stranieri di spessore planetario, non solo Platini e Maradona, ma più recentemente anche Van Basten, Zidane, Ronaldo, Nedved; la Juve e soprattutto il Milan dominavano anche in Europa, e facevano bella figura anche squadre come la Roma, la Fiorentina, il Parma, l'Udinese. Le cose sono cambiate, è inutile negarlo, e la fortunosa vittoria ai Mondiali 2006 è stata soltanto il canto del cigno; il Milan sta per perdere Kakà, e magari anche Pato, l'Inter sembra intenzionata a privarsi di Ibrahimovic, la Juve non esiste praticamente più. In cambio, magari, arriverà qualche altro scarto delle grandi d'Europa, qualche altro Beckham, qualche altro Ronaldinho, gente del genere, insomma; quelli bravi se ne vanno altrove, a guadagnare ancora più del milione di euro (netto) al mese che Moratti versa ad Ibra dopo, magari, aver assicurato la permanenza a vita nel club che li ha resi famosi.
01 giugno 2009
Non alzate la cornetta
12.48 di un lunedì di inizio giugno, a sei giorni dalle elezioni europee... squilla il telefono: chi sarà mai? La zia rompi scatole che chiama sempre nei momenti meno opportuni, oppure un venditore di tappeti, oppure ancora un povero addetto al call center di una qualche compagnia telefonica.
"Pronto..."; "Buongiorno, mi scusi il disturbo, sono Pierferdinando Casini"!... aiuto! Sappiatelo, se alzate quella cornetta potreste pentirvene, state attenti.
"Pronto..."; "Buongiorno, mi scusi il disturbo, sono Pierferdinando Casini"!... aiuto! Sappiatelo, se alzate quella cornetta potreste pentirvene, state attenti.
27 maggio 2009
Domande e odio
A me nulla importa del tipo di rapporto esistente tra il presidente del consiglio, Silvio Berlusconi, e l'ormai onnipresente Noemi Letizia, o come diavolo si chiama; non mi interessa assolutamente niente sapere cosa ci sia tra di loro e nemmeno il modo in cui questo sia nato. A me interessa che il presidente del consiglio del mio Paese risponda anche alle domande che non gli fanno comodo, a me interessa che non offenda i giornalisti che fanno soltanto ciò per cui sono pagati, a me interessa che non scarichi odio e offese su chi non la pensa come lui; questa è la democrazia, presidente, questa è la libertà di cui tanto ti vanti di essere il paladino.
18 maggio 2009
Ciliegina sulla torta
Via Ranieri, arriva Ferrara (che sia Giulianone?), complimenti a chi ha avuto questa brillante idea e a chi ha portato avanti, per mesi, una campagna ostile nei confronti dell'ex allenatore dell'ex società più ammirata d'Italia.
Onore ai vincitori
E così, molto "sorprendentemente", l'Inter ha vinto anche quest'anno e non mi metto a discutere sul fatto se sia il quarto scudetto consecutivo, o il terzo, o il primo, non me ne importa un accidente; dico che l'Inter ha vinto meritatamente perché è più forte dei finti avversari che si ritrova, è più forte soprattutto fisicamente ed economicamente, su questo penso possano esserci pochi dubbi. L'Inter di Mourinho non ha un gioco, se non quello che prevede palla lunga per Ibra e che si arrangi, ha spesso alzato delle barricate degne dei più grandi catenacciari del mondo (come contro la Juve, in superiorità numerica), ma Mourinho è così bravo e furbo da spostare l'attenzione di tutti dal campo alle sale stampa, nelle quali lui, indubitabilmente, dà il meglio di se stesso; l'Inter di Mourinho è destinata a dominare per chissà quanti altri anni se il presidente del consiglio non si dà una mossa... no, gli altri, quelli che una volta vincevano (quasi) sempre sono ormai un caso patologico. Quindi onore all'Inter, certo è che se qualcuno mi spiegasse perché una società con 140 milioni di euro di debiti può ancora comportarsi normalmente, beh, gliene sarei grato.
09 maggio 2009
La ragazza con l'orecchino di perla
La ragazza con l'orecchino di perla è un bel romanzo storico, pur con alcuni difetti tipici, immagino, del genere, primo fra tutti la lentezza un po' eccessiva della narrazione; però ci fa godere appieno, in primo luogo, la lunga serie di minuziose descrizioni della vita delle diverse classi sociali dell'Olanda del XVII secolo. Il libro è proprio un quadro della società di quel periodo, ancora rigidamente divisa tra signori e servi, tra cattolici e protestanti; ma il libro è ancora un'opera sull'amore più puro e che mai potrà essere realizzato, un amore fatto di sguardi, di parole, di pochi momenti di intimità rubata e clandestina.
07 maggio 2009
Isteria
Non oso immaginare quello che sarebbe successo se una qualsiasi squadra italiana fosse uscita dalla Coppa Campioni nel modo in cui è uscito ieri il Chelsea, chiaramente e sfacciatamente danneggiato dal pessimo arbitraggio del norvegese Ovredo; sì, i giornali d'Oltremanica parlano di furto ai danni dei Blues, ma insomma, mi pare proprio che la terna arbitare sia stata scandalosamente inadeguata e che, nonostante questo, la società londinese non abbia gridato allo scandalo e alla congiura pro Barcellona.
05 maggio 2009
01 maggio 2009
26 aprile 2009
Sperando di non sbagliarsi
A me questa cosa qui che è improvvisamente saltata fuori in Messico pare tanto l'ennesimo allarme globale senza molto senso, l'ennesima paura planetaria destinata ad evaporare in breve tempo, come l'aviaria, o tutte le altre malattie manifestatesi negli anni scorsi.
23 aprile 2009
Lake Chargo... quel che è
Ancora due parole sulla Juve
Questione numero uno: i cori di sabato sera contro Mario Balotelli erano assolutamente disgustosi così come tutti quelli contro qualsiasi giocatore (persona) di colore, non sono da considerarsi più gravi per il fatto che Balotelli sia italiano, sono sempre e comunque da condannare e ben vengano le partite a porte chiuse, anche se sarebbe ora di individuare e colpire i colpevoli, visto che si può. Questione numero due, a margine: l'Italia è un Paese razzista, non prendiamoci in giro!
La Juve... la Juve fa quello che può, è ancora seconda in campionato, è uscita a testa alta dalla Coppa Campioni, è uscita invece male, molto male, dalla Coppa Italia, ma ci può stare; la Juve è diventata però quello che era l'Inter qualche anno fa, la Juve manca completamente a livello dirigenziale, in sede ci sono dei dilettanti assolutamente inadeguati che si lasciano influenzare dalla piazza, che lasciano gli allenatori (Deschamps prima e Ranieri ora) al proprio destino, che non azzeccano un acquisto neanche per sbaglio e che adesso vogliono richiamare Lippi e Cannavaro, il nuovo che avanza, vero? La speranza è che se ne vadano loro, altro che Ranieri... che provino a mettergli in mano una squadra veramente competitiva, che dicano a Camoranesi di calmarsi, a Del Piero e a Nedved di farsi anche da parte, a Trezeguet di fare gol e tacere, che comprino davvero dei campioni e poi vediamo quello che succede.
La Juve... la Juve fa quello che può, è ancora seconda in campionato, è uscita a testa alta dalla Coppa Campioni, è uscita invece male, molto male, dalla Coppa Italia, ma ci può stare; la Juve è diventata però quello che era l'Inter qualche anno fa, la Juve manca completamente a livello dirigenziale, in sede ci sono dei dilettanti assolutamente inadeguati che si lasciano influenzare dalla piazza, che lasciano gli allenatori (Deschamps prima e Ranieri ora) al proprio destino, che non azzeccano un acquisto neanche per sbaglio e che adesso vogliono richiamare Lippi e Cannavaro, il nuovo che avanza, vero? La speranza è che se ne vadano loro, altro che Ranieri... che provino a mettergli in mano una squadra veramente competitiva, che dicano a Camoranesi di calmarsi, a Del Piero e a Nedved di farsi anche da parte, a Trezeguet di fare gol e tacere, che comprino davvero dei campioni e poi vediamo quello che succede.
18 aprile 2009
Se lo dice lui
Lui, quello simpatico, quello che non parla mai, che non ride mai e, ormai, che non vince mai dice di non essere poi andato così male... beh, io direi che peggio di così proprio non si può e che sarebbe ora, anche passata, di darsi una regolata perché perdere da Hamilton o da Alonso ci può anche stare, ma da Button, Vettel e Barrichello (ma ve lo ricordate Barrichello, quello che non vinceva nemmeno se gli altri si ritiravano) non è assolutamente ammissibile.
14 aprile 2009
Finalmente un bel programma
In Inghilterra, in TV, ci sarà finalmente qualcosa di nuovo, se ne sentiva proprio la mancanza!
13 aprile 2009
11 aprile 2009
10 aprile 2009
09 aprile 2009
Boh
Cosa si può mai scrivere di sensato, di intelligente o quasi, di non ancora detto di fronte a un terremoto che si porta via la vita di, in questo momento, 278 persone; ci ho riflettuto un po' e non sono riuscito a trovare una risposta, per questo non mi sono espresso, non c'è molto da dire, secondo me. Spero che se ci sono dei responsabili, e ci sono sicuramente, vengano trovati e perseguiti, spero che i mezzi di informazione la smettano di speculare sull'accaduto e di esultare di fronte ai numeri dell'auditel e dello share, spero che la politica faccia veramente qualcosa di concreto, non solo chiacchiere e battutine sulla vacanza in campeggio dei terremotati, spero che in Italia si muova finalmente qualcosa prima che accadano le disgrazie, non dopo, come è sempre successo, non solo ora (Vajont, Irpinia, Stava, alluvioni vari). E spero che la terra la smetta di tremare!
04 aprile 2009
Mister Obamaaa
Secondo me, in fin dei conti, è andata meglio del previsto; insomma, nel breve volgere di due giorni è solamente riuscito a ricevere il rimbrotto della Regina d'Inghilterra, la padrona di casa, ha fatto il pirla in occasione della foto ufficiale del G-20, ha dichiarato che i ministri erano al cesso mentre lui e Tremonti erano al lavoro ed infine si è fatto riconoscere anche a Strasburgo... Dai, cosa saranno mai queste piccolezze? Non ha chiesto infatti a Sarkozy dove avesse lasciato quella gran gnocca di sua moglie, e nemmeno ad Obama e a sua moglie dove si fossero abbronzati così tanto, non ha palpato il culo alla Merkel e non ha nemmeno dato del "muso giallo" al Presidente cinese Hu Jintao, quindi il berlusca ha fatto una bella figura!
29 marzo 2009
Ma fatemi il piacere
La Ferrari è stata assolutamente disastrosa in questo primo gran premio dell'anno a Melbourne, ma che non mi vengano a raccontare la favoletta della "piccola" scuderia sull'orlo del fallimento fino a metà gennaio e adesso improvvisamente risorta e in grado di annichilire gli avversari; no, non crederò mai al fatto che le Brawn siano macchine regolari, che sia merito soltanto del lavoro degli ingegneri e della bravura al volante di Button e Barrichello (sì, Button e Barrichello, non Schumacher e Alonso!). E' da qualche anno che la Formula Uno non è più uno sport, ma quest'anno mi pare che si sia raggiunto, e oltrepassato, ogni limite.
27 marzo 2009
Il calcio di una volta
Quando sento o leggo qualcosa di Alessandro Del Piero ho sempre l'impressione di rivivere la mia infanzia, quella delle pallontate nelle nuvole di polvere dei giardini pubblici, delle ginocchia sbucciate, del "portiere volante", del gol o rigore?, del bim-bum-bam per decidere le squadre, del "balo' che sgola"...
18 marzo 2009
No, Santità, no!
Capisco il suo punto di vista, davvero, ma arrivare a dire che l'AIDS in Africa "non si può superare con la distribuzione dei preservativi che, anzi aumentano i problemi" mi pare veramente un'affermazione fuori dal mondo, fuori da qualsiasi logica.
17 marzo 2009
Saint Patrick
Festeggiatelo bene, mi raccomando, ma non esagerate con l'alcol, dai! Io me ne terrò lontano per cause di forza maggiore, domattina alle 7 sarò in ospedale per una donazione di sangue, mica posso ubriacarmi la sera prima, no?!
11 marzo 2009
Ritorno a casa
Non ero tra quelli che dicevano che, beh, con tutto quello che è successo è già bello essere tornati in Coppa Campioni (la chiamo e la chiamerò sempre così), ma nemmeno tra quelli che pensavano che la si potesse vincere questa "maledetta" coppa, speravo soltanto in una partita come quella che c'è poi stata ieri sera, una partita col cuore in mano, dando tutto ciò che si aveva e anche di più. Non l'ho vista, mi sono attaccato alla radio, come una volta, altro che Sky, e si parlava di un Chelsea catenacciaro, altro che "leoni inglesi", e di una Juve decimata dagli infortuni ma comunque ben presente sul campo, con la voglia e la grinta di sempre; è andata male, nel calcio ci vuole anche altro, e nelle partite secche ci vorrebbe anche un pizzico di buona sorte, ma c'è modo e modo di uscire e uscire come ieri sera non fa troppo male, lo si è fatto a testa alta, lo si è fatto da Juve!
10 marzo 2009
04 marzo 2009
03 marzo 2009
Amici miei
Grandi amici del Governo italiano, adesso che è finita l'era Bush alla Casa Bianca, sono due dittatori, perché è proprio così che bisogna chiamarli: il colonnello libico Gheddafi e il Primo Ministro russo Wladimir Putin... non c'è che dire, una gran bella compagnia.
17 febbraio 2009
Niente da fare
In effetti pensavo che sarebbe accaduto, ormai il PD non vincerebbe nemmeno a briscola, figurarsi un'elezione di qualsiasi tipo; certo è che, dalla Sardegna, è arrivato l'ennesimo sberlone, dopo le politiche, dopo Roma; non so cosa si possa fare per raddrizzare la situazione, certo urge un cambiamento di rotta radicale.
13 febbraio 2009
Spegnete tutto
E accendete le candele, o state al buio, fate come vi pare, l'importante è che, almeno oggi, si faccia tutti qualcosa a favore del risparmio energetico, un tema molto importante e molto sottovalutato; aderiamo!
12 febbraio 2009
Cosa dire?
Lo ammetto, anche adesso a mente fredda non so proprio cosa pensare del "caso" riguardante la vicenda terrena di Eluana Englaro, credo che bisognerebbe vivere la cosa in prima persona, esserci dentro, essere personalmente coinvolti. So soltanto che vorrei essere libero di decidere il da farsi, e che tutti lo fossero; vorrei che, se credo in Dio o comunque se questa è la mia volontà, ci fosse la possibilità di continuare a vivere anche in stato vegetativo e attaccato solamente a delle macchine, ma vorrei anche che potesse esserci la possibilità di interrompere tutto ciò, se io stesso avevo manifestato questa intenzione o se la mia famiglia la ritenesse la soluzione migliore. E soprattutto vorrei che la mia condizione non diventasse materia di squallide discussioni parlamentari volte soltanto ad ottenere qualche voto in più o l'appoggio di cardinali vari.
10 febbraio 2009
Ma da quando in qua?
Uno torna da una settimana di fiera in quel di Hamburg e scopre che Italia-Brasile di calcio è diventata il "derby del mondo"... dai, non facciamo troppo ridere, il derby del mondo... che ridere!
02 febbraio 2009
Candelora e marmotta
Quest'anno la Candelora e la marmotta sono d'accordo, per 40 dì ghé som amo' dént...
31 gennaio 2009
Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus
Il Nome della Rosa è un romanzo difficilmente etichettabile, almeno ad una prima lettura; è un giallo, è un grandioso affresco del mondo ecclesiastico tardo medievale, è un trattato storico, filosofico e teologico, è un libro sull'uomo, sulle sue miserie e sulle sue ricchezze, è tutto questo messo assieme. E' sicuramente un libro complicato per via delle numerose descrizioni dettagliatissime e delle varie parti scritte in latino, ma è anche un romanzo molto affascinante, intrigante, curioso, ovviamente intelligente; in ogni caso è un libro da leggere sicuramente e, probabilmente da rileggere, per coglierne appieno le varie sfumature, una volta risolto i meri risvolti gialleschi.
27 gennaio 2009
Non possiamo dimenticare
Voi che vivete sicuri
Nelle vostre tiepide case,
voi che trovate tornando a sera
Il cibo caldo e visi amici:
Considerate se questo è un uomo
Che lavora nel fango
Che non conosce pace
Che lotta per mezzo pane
Che muore per un sì o per un no.
Considerate se questa è una donna,
Senza capelli e senza nome
Senza più forza di ricordare
Vuoti gli occhi e freddo il grembo
Come una rana d'inverno.
Meditate che questo è stato:
Vi comando queste parole.
Scolpitele nel vostro cuore
Stando in casa andando per via,
Coricandovi alzandovi;
Ripetetele ai vostri figli.
O vi si sfaccia la casa,
La malattia vi impedisca,
I vostri nati torcano il viso da voi.
25 gennaio 2009
E basta!
Poi magari uno si chiede perché mai io ce l'abbia così tanto con l'attuale presidente del consiglio italiano, quello che ha appena venduto Kakà, quello che non è stato a Washington perché non voleva fare la comparsa nella giornata dedicata all' "abbronzato" d'oltreoceano, quello che ha aspettato un anno prima di ricostituire la grande compagnia di bandiera di cui tutti gli Italiani vanno fieri, quello che non perde l'occasione per aprire la bocca a sproposito sparando cazzate un giorno sì e un altro pure; basta, non se ne può più!
24 gennaio 2009
22 gennaio 2009
12 gennaio 2009
Mah
11 gennaio 2009
Spalatori
Ho trovato la soluzione ai problemi di spalatura neve che ci sono in questi giorni in alcune città italiane: prenderei questi due e li porterei sui marciapiedi di Milano o di Torino, o anche di Campiglio che almeno si divertono ancora di più, e innanzitutto farei loro spaccare il ghiaccio a mani nude e poi li costringerei a portarlo via usando delle comodissime carriole. Secondo me, nel giro di una mezz'oretta, ghé 'ndrizerìa la schéna, altro che arresto.
07 gennaio 2009
Aiuto, nevica in gennaio
Accadrà mai che una qualsiasi grande (o medio-grande) città italiana non si lasci cogliere impreparata da una nevicata? Ma cosa diavolo ci vorrà per riuscire ad organizzare il tutto, soprattutto avendo le previsioni dettagliate e aggiornate quasi all'istante? Mah, misteri italiani...
05 gennaio 2009
Lo dico e lo ripeto...
A me della Befana non importa nulla, non è mai appartenuta al mio/nostro patrimonio culturale e non voglio che le cose cambino solo perché è festeggiata nel resto d'Italia; il 6 gennaio è l'Epifania, quella dei Re Magi, quella che tutte le feste si porta via, quella del pas de la strìa!
03 gennaio 2009
'ndriza quei sci...
Principalmente ci sono due modi per camminare avendo gli sci tra le mani: tenerli lungo il corpo, verticali in modo tale da spostarsi molto lentamente ma così gli sci occupano pochissimo spazio. In alternativa, normalmente, li si tiene su una spalla, perpendicolari al corpo, occupano sì più spazio ma la camminata è molto più spedita e comoda; ieri, però, ho notato un individuo, probabilmente uno che, con gli amici al bar di una qualche città italiana, si spaccia per un grandissimo sciatore, con gli sci in braccio, perpendicolari al corpo, sembrava quasi che li cullasse, e ovviamente era nel bel mezzo di una strada statale trafficata e occupava uno spazio di un paio di metri, tra una cosa e l'altra. Beh, complimentoni al genio, se ne è sentite di ogni colore, su questo non ci sono dubbi.
01 gennaio 2009
Messaggio di fine anno
Spero non vi siate persi il TG 5 di ieri sera, spero che non vi siate persi l'intervista al mediano del Milan e della Nazionale Gennaro Gattuso che, nonostante sia infortunato, se ne è andato in ritiro a Dubai con quella fighetta di Beckham e quella mezza sega di Ronaldinho; il prode "Ringhio" ha dato il meglio di se stesso, arrivando persino a trattare temi come la pace nel mondo. Un'intervista talmente patetica da non farmi trovare aggettivi per definirla meglio, e per di più, trasmessa subito prima del messaggio di fine anno del Presidente della Repubblica... mah!
Iscriviti a:
Post (Atom)