24 luglio 2006

L'albero azzurro...

Di buon mattino, garrulo e felice, mi sono recato nel mio orticello, io novello Cincinnato, e godevo dell'ombria e del primo solicello che irradiava luce e calore attorno a me, ero completamente immerso in un'atmosfera bucolico-virgiliana; al limitare dell'area coltivata a verzura, giace una casa con delle finestre a piano terra e che in quel momento erano spalancate, e l'appartamento so essere abitato anche da un paio di bambini. Codesti bimbi, evidentemente appena svegliati e intenti a "colazionare", stavano guardando, o ascoltando per lo meno, un cartone animato, la cui sigla mi ha a dir poco sconvolto; parlava infatti di un albero azzurro e si chiedeva se i bambini lo riuscissero a vedere. D'istinto mi sono girato verso il monte che sovrasta il mio paesello e che tante volte ho osservato e attraversato, si sa mai che stanotte sia cambiato qualcosa... ma non vedevo altro che verde, faggi, larici ed abeti verdi, non azzurri, porca pupazza! Azzurro è il cielo, non gli alberi, cosa insegnamo a questi poveri fanciulli??? So anch'io che poi crescono con dei problemi, li facciamo diventare daltonici! Sì, erano blu anche i puffi, ma quelli erano chiaramente esseri inventati, non erano un qualcosa che si ritrova anche nella realtà! E comunque, in certe situazioni, è meno difficile notare un uomo blu che un albero azzurro, suvvia!

2 commenti:

Teacher ha detto...

Nel regno della fantasia gli alberi sono azzurri, i gufi parlano, i grilli danno buoni consigli e per quel che ne so io esistono le streghe e le fate. Non fare il precisino...senza questo mondo nessuno può crescere!

Lorenzo ha detto...

Non voglio fare il precisino, è solo che sono rimasto sorpreso dal fatto che si stesse cercando un albero azzurro, tutto qua. E comunque sono cresciuto bene, per lo meno apparentemente, anche senza mai cercare alberi azzurri... e le streghe esistono veramente, altro che storie, così come le fate, gli gnomi e le principesse...