02 novembre 2006

Il Generale Inverno

Lo so, scrivendo delle fantomatiche bizze del tempo rischio di essere stucchevole e forse insensibile di fronte a questa immane tragedia dell'umanità, ma non riesco proprio a trattenermi, così come non ci sono riuscito l'estate scorsa; ho letto che sulla cima dell'Ortles, a oltre 3300 metri, la temperatura è scesa a -21 gradi, e le vaste piantagioni di ananas e di banane della zona ne hanno gravemente risentito... anch'io, questa mattina, pur abitando a soli 600 metri di quota, mi sono alzato, completamente tremante e intirizzito, con la colonnina di mercurio leggermente sotto lo zero! Dio mio, cosa posso fare, mi sono chiesto immediatamente, quasi quasi telefono al datore di lavoro dicendo che, almeno fino alla fine di febbraio, me ne starò al calduccio a casa, magari addirittura nel letto! Ho combattuto strenuamente e, alla fine, vinto questa tentazione e con un bel maglione, sono uscito nella me' Bùsa spazzata dal vento e, sorpresa, ce l'ho fatta, il gelo non ha avuto la meglio su di me, l'ho fregato... e sono sicuro che, con un semplice maglione e un giaccone, succederà lo stesso quando, anche nel fondovalle, ci saranno temperature inferiori ai -10 gradi!

4 commenti:

Oscar ha detto...

Scherza, tu! Ma a me è venuto il raffreddore mentre ascoltavo le minime al telegiornale.
Comunque la notizia è un'altra: l'Ortles più freddo della Marmolada! (almeno, solitamente al tg parlano sempre di questa come del punto più freddo)

Anonimo ha detto...

Non mi permetterei MAI di scherzare su temi tragici come questo, tanto più che poco fa la temperatura era di -5, e sono pure uscito a fare due passi per sentire quel bel fresco alle rècie...

Anonimo ha detto...

Che coppia voi doi....
Quì nella perla del Garda è un pò freschetto ma se non fosse per questo vento fastidioso potrei anche non lamentarmi. Consiglio comunque a voi, giovani delle valli di scendere sul Garda e assaporare il clima mite, delizioso in ogni stagione.
Buon vento!!

Anonimo ha detto...

Verrei volentieri zum Gardasee, o meglio ancora nella Perla del Lago suddetto, ma oltre al clima mite mi piacerebbe assaporare anche qualche altra peculiarità locale:-) e comunque, buon vento!