02 marzo 2007
Reise Nach München, zweiter Teil
Ma è proprio vero che München è la Napoli tedesca? Beh, in un certo senso direi sicuramente di sì, almeno per quello che ho potuto constatare durante la mia permanenza in quella città, ma è un paragone che calza fino a un certo punto; il sole di München se lo scordano nel resto della Germania, su questo non ci sono dubbi, e solo questo fatto renderebbe la città piacevole e un posto in cui godersi il sole e tutte le attività a cui ci si può dedicare in una bella giornata serena. Ed è forse proprio questo aspetto che rende anche la gente un po' più luminosa che nel resto del Paese, che la rende gioviale e attiva, che la spinge ad animare il centro cittadino fino a tarda sera; loro, i Münchner, sostengono di non appartenere, in realtà, alla Germania, forse hanno ragione, qui si respira un'altra aria, più "continentale", ed è ovvio che sia così, visto che l'Italia è a 300 km, mentre Berlin a 600 km. e Hamburg a quasi 800 km.! Qualcuno mi ha definito un po' crucco, ma a me comunque München piace, e mi piace, per molti aspetti, la testa dei suoi abitanti, Tedeschi sì ma non così inflessibili.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
12 commenti:
Io amo alla follia Monaco, mi trasferirei lì domani, a costo di dormire in una stazione della S-Bahn. Adoro l'Alte Pinakothek, Marienplazt e l'HB. Forse sono un po' crucca pure io (me l'ha detto qualcuno...), orgogliosamente.
Ma come fai ad adorare l'HB, dai, non può essere definito un bel posto, ci sono centinaia di locali migliori, non solo a Monaco, ma ovunque. Per il resto, devo ammettere che ti vedrei bene a bivaccare in una stazione della S-Bahn!
In effetti l'HB è un cicinìn pacchiana!
Lo so che ci sono locali migliori dell'HB, e ne ho anche provati parecchi, ma l'HB ha comunque un'atmosfera particolare. E mi diverte osservare i turisti di varie nazionalità che cercano di decifrare il menù e poi di ordinare. Non dovete essere snob, anche un posto "turistico" per antonomasia può avere il suo fascino. Senza dimenticare che la birra è buona!
E comuque l'HB a Monaco è un'istituzione, tanto è vero che continuano ad andarci anche loro, i Muenchner. L'HB è uno state of mind!
Non min pare di essere uno snob se dico che l'HB non fa per me, semplicemente non mi piace quell'atmosfera artefatta, quel pavimento attaccaticcio, quel cibo falsamente tradizionale; la birra non l'ho mai assaggiata ma dubito sia particolarmente buona! Sei sicura che i Münchner ci vadano veramente?
Concordo con Vale sul fascino dell'HB e vorrei anche informarVi che é stato aperto un Hofbrähaus anche a Genova, proprio sotto il palazzo della Borsa di Piazza De Ferrari. E' la prima volta che HB. concede il suo marchio in terra Non tedesca.Le Birre sono ovviamente tutte HB: dalla Hofbräu Original(chiara) passando per la Münchner Kindl Weissbier (weizen)fino ad arrivare alla Hofbräu Maibock (ambrata e prodotta da 4 secoli)....Forse facciamo prima ad andare a Monaco che a Genova, ma io Vale vengo con te!!
Alle volte ho quasi l'impressione che ci sia, contro di me, una coalizione Vale-ànzol! Dove hai scovato tutte le informazioni rigurdo l'HB di Genova e le birre che là si possono trovare? Comunque sia, ribadisco che l'HB è una specie di istituzione, non solo a München, ma che si mangi e si beva bene, beh, questo no! E non ha nemmeno tanto fascino, è troppo grande e ci sono molti più turisti che autoctoni, meglio un Biergarten tradizionale, magari nel quartiere studentesco di Schwabing!
Aaaah, ma perchè vuoi sempre avere ragione a tutti i costi?????? Se ti dico che all'HB si beve bene, ti puoi fidare. E a me piace pure il cibo. Ovvio, non c'è molta scelta, ma per un pranzo al volo è più che dignitoso. In fin dei conti prova a pensare cosa propinano ai turisti in alcune località italiane...
Caro, certo che esiste una coalizione vale-anzol..Non te ne eri ancora accorto????
Quando si parte in Richtung Muenchen???
Non voglio avere ragione a tutti i costi...forse! Andiamo a München quando vuoi, organizza, ma niente HB, etwas Besseres und Schöneres hätte ich lieber:)
Amici non si tratta di avere ragione, la libertà del blog, come nella vita reale, è quella di esprimere ognuno quello che desidera.
Noh?
Hai ragione, ànzol, stranamente! Ma 'HB fa comunque schifo, o quasi:)
Posta un commento