14 dicembre 2006

Mi pare si stia esagerando

Non credo di essere un integralista religioso e tanto meno un becero razzista, ma sono rimasto di stucco quando ho letto che, in un asilo di Bolzano, hanno deciso di annullare la tradizionale recita di Natale per non "turbare" i bambini extracomunitari, e di altre religioni, che frequentano la scuola; la recita di Natale è sempre stato un appuntamento importante nella vita dei bambini, e non vedo come possa dare fastidio un qualcosa che dura al massimo una mezz'oretta e il cui apice religioso è toccato con il canto "Tu scendi dalle stelle"! Dai, non scherziamo, la recita natalizia fa parte della nostra tradizione, ha poco da spartire con la religione, è piuttosto un momento di allegria e di condivisione, di gioia per tutti ed eliminarla, soprattutto con motivazioni così futili, significherebbe eliminare un pezzo della storia e della crescita di tutti noi!

7 commenti:

Oscar ha detto...

Oltretutto, per quel che ne so, i musulmani tengono in gran conto la persona (umana) di Gesù. 'Ste maestre che vogliono essere "più realiste del re"...valle a capire.

PS. Ieri ho provato a chiamarti, ma non ti ho trovato. E oggi purtroppo non ho avuto tempo di scendere a Tione. Ci sentiamo nei prossimi giorni, OK? Stammi bene.

Anonimo ha detto...

Infatti, anch'io so che i musulmani giudicano positivamente l'uomo Gesù e quindi la vicenda assume veramente toni grotteschi.

Oscar ha detto...

Grotteschi? Con il presepe ci sta proprio bene come termine :-)

Anonimo ha detto...

Ho appena letto che i bambini dell'asilo di Bolzano canteranno "Stille Nacht", forse perché quasi nessuno ne capisce il testo...ma bene così, e che diamine!

Anonimo ha detto...

Ho appena letto che i bambini dell'asilo di Bolzano canteranno "Stille Nacht", forse perché quasi nessuno ne capisce il testo...ma bene così, e che diamine!

Anonimo ha detto...

Sono d'accordo, si sta proprio esagerando. Questo voler essere "politically correct" (tanto per usare un'espressione di gran moda..)a tutti i costi rischia di essere paradossale, come in questo caso.Io ho letto pure che in alcuni supermercati hanno deciso di non vendere le statuine del presepe per rispetto degli altri credo religiosi. Voglio vedere se, seguendo la stessa logica, toglieranno pure il prosciutto dal bancone degli affettati....

Anonimo ha detto...

Speriamo di no Vali, altrimenti che ci mettiamo nei nostri panozzi?