31 dicembre 2006

Auf Deutsch, bitte!

Due anni fa, nei primissimi giorni del nuovo anno, Werner Höing, uno dei professori del Goethe Institut di Rothenburg ob der Tauber, mi consegnò un foglietto che riportava dei messaggi augurali per il nuovo anno; adesso che Werner non c'è più, voglio ricordarlo anche così, anche se so che non tutti voi (?) sono in grado di comprendere quello che c'è scritto...

Herr, setze dem Überfluß Grenzen
und lasse die Grenzen überflüssig werden.
Lasse die Leute kein falsches Geld machen,
aber auch das Geld keine falschen Leute.
Nimm den Ehefrauen das letzte Wort
und erinnere die Ehemänner an ihr erstes.
Schenke unseren Freunden mehr Wahrheit
und der Wahrheit mehr Freunde.
Bessere solche Beamten, Geschäfts- und Arbeitsleute,
die wohl tätig, nicht aber wohltätig sind.
Gib den Regierenden ein besseres Deutsch
und den Deutschen eine bessere Regierung.
Herr, sorge dafür, dass wir alle in den Himmel kommen.
Aber nicht sofort.

(Neujahrswünsche des Pfarrers zu St. Lamberti in Münster, anno 1883)

30 dicembre 2006

Non hanno (abbiamo?) proprio capito niente

E così hanno impiccato Saddam Hussein, veramente un gran bel modo per finire l'anno, e mi9 viene spontaneo dire che la storia non ci ha insegnato niente e mi piange il cuore vedere che le due più grandi potenze mondiali, UE ed USA, hanno, in pratica, avvallato questa decisione.

29 dicembre 2006

Periodo di stanca

Saranno le abbuffate natalizie, sarà il tanto, troppo, lavoro di questi ultimi giorni, fatto sta che mi sto trascinando verso la fine di questo 2006 senza molte idee da lasciare su queste pagine, magari è una fortuna che sia così, ma preferirei scrivere un po' più spesso. Sui giornali è ormai scattata la corsa all'oroscopo per il 2007, non ho ancora letto niente riguardo al mio segno zodiacale, e non leggerò mai niente, anche perché sono sicuro che leggerei che sarà un anno con alti e bassi, che conoscerò persone nuove, che sul lavoro ci saranno dei momenti di stress e che, magari, una marziana, si invaghirà di me! Auguri!

23 dicembre 2006

Auguri

E' tempo di auguri, anche se sinceramente non so cosa ci si possa augurare, dal profondo del cuore senza essere banali e patetici! Soldi? La pace nel mondo? Altro? Non lo so, io comunque auguro a tutti noi di essere soprattutto sereni e di saper cogliere il significato del Natale, delle sue tradizioni, del suo calore e, più in generale, delle nostre giornate! Quindi, BUON NATALE a tutti!

19 dicembre 2006

L'ombelico del mondo




In una pausa dal lavoro apro il portale di Alice e cosa trovo:

"(ANSA) - TRENTO, 19 DIC -Un originale Calendario dell'Avvento e' stato ideato dal Comune di Tione, in Trentino: protagoniste le finestre del municipio. Sono state tutte chiuse a fine novembre e dal primo dicembre in poi sono state aperte al ritmo di una al giorno. Ogni finestra che si apre illumina un'immagine natalizia. L'apertura avviene ogni sera alle 17 in un clima di festa, con pattinaggio sul ghiaccio in piazza, concertini, dolci e vin brule'. "

Sono rimasta senza parole, addirittura sul portale di Alice, é davvero una cosa Strepitosa. Ho sempre preso il giro Lory per la metropoli di Tione e ora mi devo assolutamente ricredere: siete forti. Adoro l'iniziativa del calendario dell'avvento sulle finestre del comune, il pattinaggio sul ghiaccio in piazza e l'idea di mostrarsi in un modo semplice e pulito con un'immagine tipicamente natalizia.
Tutti a Tione dunque, chissà che non sia la volta buona!!!

15 dicembre 2006

A proposito di cose grottesche

Nei commenti al post precedente si parla di una vicenda grottesca, quella della recita natalizia nell'asilo bolzanino; in questi giorni, però, anche Sua Santità, Massimo Moratti, si è lasciato andare a frasi, che secondo me potrebbero e dovrebbero essere etichettate come grottesche...dai, un po' di contegno!

14 dicembre 2006

Mi pare si stia esagerando

Non credo di essere un integralista religioso e tanto meno un becero razzista, ma sono rimasto di stucco quando ho letto che, in un asilo di Bolzano, hanno deciso di annullare la tradizionale recita di Natale per non "turbare" i bambini extracomunitari, e di altre religioni, che frequentano la scuola; la recita di Natale è sempre stato un appuntamento importante nella vita dei bambini, e non vedo come possa dare fastidio un qualcosa che dura al massimo una mezz'oretta e il cui apice religioso è toccato con il canto "Tu scendi dalle stelle"! Dai, non scherziamo, la recita natalizia fa parte della nostra tradizione, ha poco da spartire con la religione, è piuttosto un momento di allegria e di condivisione, di gioia per tutti ed eliminarla, soprattutto con motivazioni così futili, significherebbe eliminare un pezzo della storia e della crescita di tutti noi!

10 dicembre 2006

Con un po' di ritardo...

Come al solito, Oscar ed io vi aspettiamo sul suo blog, fatevi vivi/e, finalmente!

08 dicembre 2006

Sveglia!!!

Scusatemi se torno a parlare di calcio, e in particolare di Juve, ma questa volta ce l'ho con la nuova dirigenza (???) bianconera e con il suo eccessivo lassismo verso le istituzioni del calcio; fin dall'inizio, Cobolli Gigli & C. si sono distinti per trovate geniali, come chiedere la retrocessione in B per poi gridare allo scandalo una volta ottenuto quanto richiesto, o come prennaunciare il ricorso al T.A.R., barattandolo poi per una riduzione di punti, quando magari si sarebbe avuta indietro la serie A, seppure con una trentina di punti di penalizzazione! Vabbé, acqua passata, penso, adesso siamo in B, siamo ovviamente quasi in testa, e siamo diventati simpatici, dicono, anche se questa non è una delle mie prerogative, ma cosa succede venerdì scorso? L'arbitro Farina espelle giustamente quell'indemoniato di Nedved, che viene poi però squalificato per 5 giornate, neanche avesse attentato alla vita del direttore di gara o di Galliani in persona... (tanto per dare un'idea, a Zidane diedero 3 misere giornate per la testata a Materazzi, pur essendo il capitano della sua squadra, come lo era in quel momento Nedved). E cosa fa invece l'illuminata dirigenza della Juve? Fa scrivere due righe di commento sul sito, invita i giocatori alla calma, e affida il ricorso contro la squalifica allo stesso avvocato difensore di "calciopoli", bene! Signori, sveglia, per cortesia, sarebbe ora di darsi finalmente una regolata, guardate che i "complici" dei vostri ex colleghi sono ancora al loro posto, e soprattutto in serie A e in Coppa Campioni!

03 dicembre 2006

Lasciamo perdere la libertà!

Per fortuna l'Italia è una democrazia e quindi ben venga qualsiasi tipo di dimostrazione popolare pacifica e qualsiasi tipo di manifestazione di piazza, compresa ovviamente quella di chi la pensa in modo diverso dal proprio; e così ieri sera ho dato un'occhiata a quanto trasmesso riguardo l'incontro, organizzato da Forza Italia, AN e Lega a Roma, contro la Finanziaria e contro il governo guidato da Romano Prodi. Migliaia di persone hanno manifestato il proprio dissenso contro le nuove tasse imposte dall'attuale maggioranza, anche chi è arrivato a Roma in Cayenne o Mercedes, con un bel maglioncino di cashmere e che in qualsiasi altro Paese evoluto del mondo avrebbe versato e continuerebbe a versare allo Stato dei contributi adeguati e proporzionati al reddito, non come è sempre successo in Italia; comunque è ovvio che chi è toccato direttamente nei propri interessi dopo tanti anni di privilegi sia portato a un certo astio verso i "tassassini". Ma quello che non ho mai capito e che mai capirò è lo slogan, ripetuto allo sfinimento e alla nausea, che identifica nei partiti attualmente all'opposizione le forze della libertà contro i dittatori comunisti che discendono direttamente da Stalin, Pol Pot e da quelli che bollivano i bambini per concimare poi i campi; e lo dice chi ha eliminato dagli schermi televisivi alcuni giornalisti scomodi e che pensa che tutto il mondo abbia sempre complottato contro di lui, la sua famiglia e i suoi interessi!

02 dicembre 2006

Si parla di Natale

Oggi sul blog di Oscar si parla di come ci si stia preparando a festeggiare la Natività di Nostro Signore, come recitano i calendari; mi raccomando, commentare è semplice: si clicca sul "qui", posto sotto l'articolo, poi su "lascia un commento", poi si scrive quel che si vu0le comunicare al mondo e si conclude tutto con "publish". Vi aspetto!