28 febbraio 2008
26 febbraio 2008
Il bello di Sanremo
Genova 2001
Sarebbe finalmente ora che qualcuno facesse chiarezza in modo definitivo su quanto avvenuto in quei giorni di luglio a Genova e che si trovassero e si punissero i responsabili; non sono un giustizialista a tutti i costi, ma penso che non ci sia niente di male a indagare anche sulle forze dell'ordine e su un loro eventuale comportamento criminale.
24 febbraio 2008
Domenica
Sono finalmente riuscito a caricare un po' di foto nuove, tutte chiaramente invernali, spero che ci darete un'occhiata e che vi possano piacere; per il resto, buona domenica!
Ladri e drogati
Ieri sera, dopo il fischio finale di Reggina-Juve, ho cominciato a chiedermi quanto stessero godendo in quei momenti i due grandi capi di Milano, il "presidente gentiluomo" e "crapapelata", e i tifosi delle loro compagini; le immagini della partita di Reggio Calabria erano infatti da incorniciare, un arbitro ancora sotto inchiesta (!) che non ne combinava una giusta, fatto salvo forse il rigore finale per i calabresi (a proposito, qualcuno si sbarazzi in fretta di Secco e Cobolli, per cortesia, e dei fenomeni da baraccone che sono riusciti a raccattare in giro per l'Europa), e ignorava sopratutto falli di mano e sgambetti in piena area di rigore. Finalmente, dopo anni di soprusi e di furti su tutti i campi d'Italia, i "Gobbi" pagano per le loro colpe, e forse anche di più, era ora! Ma il divertimento anti-juventino non si limitava alle immagini della partita appena conclusa: Rai Tre, attorno alle 23, riproponeva infatti la puntata di "Un giorno in pretura" dedicata al processo per frode sportiva conseguente alla presunta assunzione di sostanze illecite, che spasso!
23 febbraio 2008
Che carino...
Se da una parte ancora si fronteggiano Hillary Rodham Clinton e Barack Obama, dall'altra sono già a posto per quanto riguarda il candidato da spedire alla Casa Bianca per i prossimi quattro anni; nelle ultime ore John McCain ha detto la sua su Fidel Castro e anche sul fratello Raùl! Sicuri, cari Repubblicani, che non ci sia di meglio?
Piccole novità
Da qualche giorno è tornata a farsi sentire, con un nuovo blog, Valentina, trovate il collegamento alle sue originalissime pagine nella lista qui a fianco; tanti auguri per questo "nuovo" esperimento e per quell'altra cosa in mezzo agli appestati in riva a Duina e Sarca...
Inoltre, giusto un paio di giorni fa, sono venuto a conoscenza della nuova avventura di Alex Bellini, il navigatore a remi reso famoso da Caterpillar e soprattutto dalle sue mirabolanti imprese degli ultimi anni, tra le quali l'attraversata dell'Atlantico da Genova a Fortaleza; questa volta si misura con l'Oceano Pacifico, da Lima all'Australia, un anno da solo in mezzo al mare potendo contare solamente sulla forza delle proprie braccia. Sul suo sito, costantamente aggiornato, potete trovare tutti i dettagli di questa grande impresa che mi ha immediatamente colpito!
Inoltre, giusto un paio di giorni fa, sono venuto a conoscenza della nuova avventura di Alex Bellini, il navigatore a remi reso famoso da Caterpillar e soprattutto dalle sue mirabolanti imprese degli ultimi anni, tra le quali l'attraversata dell'Atlantico da Genova a Fortaleza; questa volta si misura con l'Oceano Pacifico, da Lima all'Australia, un anno da solo in mezzo al mare potendo contare solamente sulla forza delle proprie braccia. Sul suo sito, costantamente aggiornato, potete trovare tutti i dettagli di questa grande impresa che mi ha immediatamente colpito!
22 febbraio 2008
Be prepared
Non sapevo assolutamente niente di questa ricorrenza e devo ammettere di avere qualche pregiudizio nei confronti del mondo scout, voi cosa ne pensate? So che tra di voi c'è un ex affiliato, e spero ce ne sia ancora anche un'altra...
Indipendenza
Qualche giorno fa, dopo anni di contrasti, di odio, di morti e feriti, il Kosovo si è autoproclamato indipendente dalla Serbia, ottenendo l'appoggio di UE e Stati Uniti; su un giornale ho letto che la regione, abitata da popolazioni di origine serba e albanese, è molto povera, priva di infrastutture, priva anche di materie prime che potrebbero garantirle un certo tipo di progresso. Potrebbe quindi andare avanti solamente grazie ai contributi stanziati dall'UE; perciò mi chiedo perché Belgrado e tutta la Serbia siano così pericolosamente in ebollizione; è solamente una questione nazionalistica? E' solamente la paura di vedere ancora più ridotta la potenza di un tempo?
20 febbraio 2008
Se 45 anni vi sembran pochi...
Prima Fidel Castro che abbandona e adesso Ciriaco De Mita che s'incazza perché Veltroni vorrebbe rimpiazzarlo con qualcuno più giovane... penso ci fosse ancora Cavour quando il buon Ciriaco si sedette per la prima volta in Parlamento, forse è veramente ora di cambiare!
Leggere è bello
Qualche (troppo?) tempo fa, anche spinto da Silvia, avevo pubblicato il mio primo "articolo" sul mondo dei libri, in particolare su ciò che avevo appena finito di leggere; da allora non ho più scritto niente su questo argomento ma ho comunque cominciato e finito vari altri testi, tra cui La Certosa di Parma di Stendhal (affascinante quadro storico dell'Italia della Restaurazione ma alle volte un po' troppo lento e con un finale, invece, troppo veloce e improvviso), Lion's Honey, The Myth of Samson dello scrittore e giornalista israeliano David Grossman e ultimamente Aspettando i Barbari del sudafricano J.M. Coetzee, un libro veramente bello che, per alcuni versi, mi ha ricordato Il Deserto dei Tartari di Dino Buzzati, anche se affronta temi ben diversi, avendo però sempre sullo sfondo la presenza appena accennata del nemico alle porte e che non si sa se e quando arriverà. In questi giorni sono invece alle prese con Nelle Terre Estreme di Jon Krakauer, il libro da cui è stato tratto Into the Wild il recentissimo film di Sean Penn; non so come sia il film, ma il romanzo è sicuramente avvincente, anche se, fin dall'inizio, si sa come andrà a finire. Non è un processo a Chris McCandless, il protagonista della storia, alla sua folle idea di girovagare per l'Alaska senza avere la preparazione fisica e mentale sufficiente per uscirne vivo; è piuttosto la minuziosa ricostruzione della vita di McCandless, del suo progressivo allontanamento dagli agi famigliari per inseguire invece lo spirito di libertà che sicuramente ardeva dentro di lui e del suo conseguente avvicinamento alla fine; è un libro bello, intenso, libero, e si legge a cuor leggero, senza grande impegno.
Dita incrociate per il ritorno
Saranno anche stati eroici, ma ne hanno comunque beccati due e grazie all'arbitro non sono stati tre!
19 febbraio 2008
Verso il 13 aprile
Un giorno Berlusconi si reca dal parroco della propria comunità e gli dice: -buon giorno signor parroco, mi vorrei confessare! - Certo figliolo, qual è il tuo nome?- Silvio Berlusconi, padre.- Ah! Il Presidente del Consiglio. Ascolta figliolo, mi pare proprio che il tuo caso richiede una competenza superiore. Credo sia meglio che tu ti rechi dal Vescovo. Cosi Berlusconi si presenta dal Vescovo chiedendogli se lo poteva confessare.- Certo figliolo, come ti chiami?- Silvio Berlusconi.- Il Presidente del Consiglio? No mio caro, non ti posso confessare perché il tuo è un caso difficile, è meglio che tu vada in Vaticano. Berlusconi va dal Papa:- Sua santità, voglio confessarmi!- Caro figliolo mio, come ti chiami? - Silvio Berlusconi. - Ahi, ahi, ahi, figliolo, il tuo caso è molto difficile anche per me. Guarda, qui, sul lato del Vaticano, c’è una piccola cappella. Al suo interno troverai una croce, il Signore ti potrà ascoltare. Berlusconi giunto nella cappella, si rivolge alla croce:- Signore, vengo a confessarmi.- Certo figliolo mio, come ti chiami?- Silvio Berlusconi. - Ma chi il Presidente del Consiglio? Il presidente del Milan? Il presidente di Mediset? L’amico di Craxi? L’amico di Previti? L’amico di Dell’Utri? Tu sei quello condannato a 28 mesi di carcere per finanziamento illecito ai partiti e mai andato in galera perché il reato andò in prescrizione? Sei quello con il fratello che se la cava grazie al patteggiamento? Tu sei quello che viene in chiesa ma è divorziato? Sei l’operaio, o quello con dei processi in corso di conclusione: associazione a delinquere, corruzione, falso in bilancio, abigeato?- Ehm… sono sempre io, Signore. - Figlio mio, non hai bisogno di confessare, tu devi solamente ringraziare. - Ringraziare? E chi?- I Romani per avermi inchiodato qui, altrimenti scendevo e ti facevo un culo cosi !
11 febbraio 2008
Aderiamo!
Io non ci sarò, mercoledì parto di nuovo per la Germania, questa volta si va a München, ma venerdì c'è comunque un appuntamento che sarà pure simbolico ma che è anche importantissimo, quindi aderiamo!!!
Etichette:
m'illumino di meno,
salviamo il Pianeta
10 febbraio 2008
Grazie Jessica!
Jessica: "Tin.it, buongiorno sono Jessica, posso aiutarla?"
Lorenzo: (certo che puoi aiutarmi Jessica, altrimenti non ti avrei chiamata) "Sì, buongiorno, è la quarta volta che vi chiamo negli ultimi dieci giorni, il fatto è che è dal 23 gennaio che non riesco a connettermi a Internet, fino a ieri mi compariva un messaggio di errore riguardante la connessione, oggi invece ce n'è un altro sulla scadenza della password (mai pensato che potessero scadere anche quelle, mah!)
J: "Mi può dare il suo numero di telefono?"
L: "Va bene,..."
J: "Sì, dunque, non va nemmeno oggi il suo computer?"
L: "No, altrimenti non l'avrei chiamata! Mi compare, per l'appunto, l'errore per la password"
J: "Bene, provi a digitare il nome utente e la password che le indico, così verifichiamo che almeno ci sia la connessione"
L: "D'accordo"... faccio come mi dice e miracolosamente sono in Internet... "Sì, adesso mi sono connesso"
J: "Ah bene, allora c'è proprio un problema di password, si è resettata (cancellata non va più di moda?) e passeranno un paio di giorni prima di risolvere l'inconveniente, deve mandare un fax a..." e mi dà tutte le indicazioni del caso.
J: "Per lo meno il problema alla connessione è risolto (grazie al ca..o, dopo 15 giorni anziché un paio, ma vabbé); come vedrà, però, con il nome utente e la password che le ho dato non può navigare, è la connessione che utilizziamo noi per prova..."
Ehi, Jessica, è da ieri che navigo tranquillamente con i dati che mi hai dettato al telefono, quasi quasi continuo in questo modo, altro che nuova password!
Lorenzo: (certo che puoi aiutarmi Jessica, altrimenti non ti avrei chiamata) "Sì, buongiorno, è la quarta volta che vi chiamo negli ultimi dieci giorni, il fatto è che è dal 23 gennaio che non riesco a connettermi a Internet, fino a ieri mi compariva un messaggio di errore riguardante la connessione, oggi invece ce n'è un altro sulla scadenza della password (mai pensato che potessero scadere anche quelle, mah!)
J: "Mi può dare il suo numero di telefono?"
L: "Va bene,..."
J: "Sì, dunque, non va nemmeno oggi il suo computer?"
L: "No, altrimenti non l'avrei chiamata! Mi compare, per l'appunto, l'errore per la password"
J: "Bene, provi a digitare il nome utente e la password che le indico, così verifichiamo che almeno ci sia la connessione"
L: "D'accordo"... faccio come mi dice e miracolosamente sono in Internet... "Sì, adesso mi sono connesso"
J: "Ah bene, allora c'è proprio un problema di password, si è resettata (cancellata non va più di moda?) e passeranno un paio di giorni prima di risolvere l'inconveniente, deve mandare un fax a..." e mi dà tutte le indicazioni del caso.
J: "Per lo meno il problema alla connessione è risolto (grazie al ca..o, dopo 15 giorni anziché un paio, ma vabbé); come vedrà, però, con il nome utente e la password che le ho dato non può navigare, è la connessione che utilizziamo noi per prova..."
Ehi, Jessica, è da ieri che navigo tranquillamente con i dati che mi hai dettato al telefono, quasi quasi continuo in questo modo, altro che nuova password!
05 febbraio 2008
Yes, we can!
Qui oggi, e non solo, si tifa spudoratamente per Barack Obama e non per quella piagnona di Hillary Rodham Clinton, qui si spera che i "miracoli" si avverino, che gli sfavoriti battano i favoriti, che l' "inesperto" batta la "vecchia" esponente dell'establishment, che i voti dei giovani contino più di quelli degli adulti e degli anziani, qui si spera che l'America possa dare un segnale forte al resto del mondo e, in primis, alla nostra sgangheratissima Repubblica!
P.S.: certo che se poi il candidato democratico dovesse essere sconfitto dal "vecchietto" McCain dopo tutto 'sto casino...
P.S.: certo che se poi il candidato democratico dovesse essere sconfitto dal "vecchietto" McCain dopo tutto 'sto casino...
03 febbraio 2008
Oui
E' successo, finalmente! Il Presidentissimo francese Nicolas Sarkozy e Carla Bruni si sono sposati ieri a Paris, e così adesso Madame potrà accompagnare il suo amato agli appuntamenti ufficiali in giro per il mondo. Certo che hanno fatto in fretta, tre mesi e via andare, altro che storie... e adesso spero di non sentir parlare di loro per un po'!
02 febbraio 2008
Non ci capisco più niente
Spiegatemi, per cortesia, se mi sono perso qualche passaggio oppure se proprio non ci arrivo: da quanto ho capito, infatti, i partiti che dapprima hanno studiato e approvato la legge elettorale utilizzata nelle politiche del 2006 e che, con quella legge, hanno perso le elezioni, adesso vogliono andare al voto subito, mentre chi vinse quelle elezioni, grazie anche a quella legge elettorale, vuole innanzitutto cambiarla per poi andare a votare. Non è tutto un po' troppo contorto?
Iscriviti a:
Post (Atom)