13 agosto 2006

Fascisti islamici?

Il Presidente degli Stati Uniti d'America, quindi del Paese che, in base a non si sa quali criteri, si autocandida alla guida del mondo dovrebbe, secondo il mio modestissimo parere, essere una persona mediamente colta e in grado di soppesare con cura le parole che escono dalla sua bocca, visto che le suddette hanno un peso notevole; ebbene, all'indomani degli arresti compiuti in Inghilterra nella vicenda degli aspiranti kamikaze, George W. Bush ha definito "fascisti islamici" le persone arrestate. Su islamici non penso ci siano dubbi, il mio problema è su fascisti, parola spesso utilizzata a sproposito, anche in questo caso, secondo me; perché fascisti? Sono di destra? O seguaci di Mussolini? Immagino di no, saranno assassini, terroristi, malvagi e spregevoli esseri, ma perché fascisti?
P.S.: immagino che qualcuno/a mi accuserà di anti-americanismo o di essere troppo pedante e pignolo, sappiate che non è così, credo...

2 commenti:

Oscar ha detto...

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Esteri/2006/08_Agosto/12/fascisti.shtml

Anonimo ha detto...

Vabbé, confesso la mia ignoranza, ma comunque non mi piace questa parola in questo contesto.