21 maggio 2011

In lingua italiano al 100%



Chi mi conosce... o meglio, quei pochi che mi conoscono sanno che lavoro in un ufficio turistico e che, di tanto in tanto, appunto qui qualche episodio di cui sono, volente o nolente, protagonista; dopo due giorni trascorsi a fare altro, oggi torno bel bello in ufficio e trovo una busta dalla calligrafia ben nota, una busta di un turista pugliese che richiede la spedizione di materiale pubblicitario a casa sua. La lettera è scritta a mano e consta di ben 9 fogli, un mezzo romanzo, cioè; i caratteri grafici assomigliano alla scrittura a metà tra quella usata per i codici medievali e quella di un bambino che sta cominciando a scrivere e il contenuto, beh, il contenuto è degno di essere qui riportato, almeno in parte.

Sono il sig..., io e mia moglie abbiamo deciso-seriamente, veramente, sinceramente, onestamente, di fare, soggiornare da Voi, a: "Andalo" ("Trento"), questa estate 2011, per-una-bella-settimana-intera: in un Albergo/Hotel/Ristorante di 1°-2°-3° categoria, con la-pensione-completa...(...) Prima, di-inviare-per-mezzo-del-vaglia-telegrafico-postale, di :"200 euro, la coppia", per prenotare, bloccare, occupare, la nostra stanza matrimoniale, in hotel, per-questa-estate-2011, a: "Andalo" ("Trento"); desidera tanto, che-voi-cortesemente-e-gentilmente, mi-inviate-subito, quanto-prima-possibile, per-posta, con: "Voluminoso-Prioritario-Postale-Ordinario", una ricca documentazione illustratissima, estate 2011 (...) Ognuno/cadauno, con-il-suo-indirizzo-completo, solo in lingua Italiano al 100%, preciso/esatto; tutto scritto a stampatello... Qui poi comincia una lunga lista di materiale che il signore vorrebbe ricevere e di domande a cui lui vorrebbe che si rispondesse, in lingua Italiano al 100% e in stampatello. Altri estratti della missiva... Io in-casa, non-ho-assolutamente, il computer-personale, e perciò siete-pregati, con tutto-il-mio-cuore, di-rispondermi, a questa mia lettera (...) tutto gratuitamente/omaggio al 100% e senza-alcun-impegno-da-parte-mia, solo in lingua Italiano al 100%. E ancora... "Andalo" (Trento), il mercato settimanale, ricco-di-varie-bancarelle-ambulanti e sui loro banchi (ognuno/caduno), vendono-al-dettaglio: "(Tutta l'estate 2011), pantaloni, pantaloncini, scarpe, borse, pellame, articoli di bigiotteria, articoli da-regalo-e-souvenir, articoli per bambine/i, ecccc....-ecccc. Si svolge, lo-fanno il giorno della settimana??? in Via, Piazza, Strada, Viale, Vicolo; apertura ore: "?" e chiudono alle-ore: "?" (...) Se per caso, voi-avete, qualche: "DoVoDo-Video", sonoro, a-colori, già registrato, documentario/cortometraggio/videoguida/duplicati, copie omaggio al 100%, in lingua Italiano al 100%, campione senza-valore, speditemeli... gratuitamente/omaggio/al 100%, e senza alcun impegno da parte mia!!! Di: "Andalo-cittadina, Molveno-cittadina, Fai-la Paganella-cittadina"... Tutto, ripreso dal vivo, direttamente, live, sia di giorno, sia di sera (anche) e la vostra gastronomia/culinaria/casereccia/locale, del :"Trentino", speditemeli!!! Ormai siamo quasi al termine della lettera, ci abbraccia forte tutti, ci saluta e ci lascia il suo indirizzo (accanto al nome della città aggiunge Italya, sì, con la Y) e aggiunge un'ultimissima raccomandazione: P.S.: "Mi raccomando, di rispondermi, scritto con lettera, a stampatello, in Italiano al 100%, a-ogni-singola-cadun-domanda, che ho-fatto in questa lettera, tutto... insieme!!!

Nessun commento: