08 dicembre 2007

Damned Maine


Tutto cominciò in una noiosa serata invernale nella cucina dell'appartamento di Via Libia a Padova... ora che ci penso, se si trattava effettivamente di una serata invernale doveva anche essere fredda, essendo ambientata in quel posto! In TV, evidentemente, non c'era nulla di interessante e per battere le tediose ore serali si decise, ma non ne ricordo il motivo, di "inventare" un bel giochetto per ingannare il tempo, e cioè trascrivere, solamente grazie alla nostra memoria bacata, tutti i 5o Stati dell'Unione Americana; sì, lo so, vi starete chiedendo che senso ha tutto questo; ebbene, io vi rispondo che c'è chi si diletta con i sudoku, chi con la Settimana Enigmistica, chi con pizzi e merletti, e chi con gli Stati Americani, che male c'è? Il buon Alberto abbandonò ben presto il campo, Oscar ed io invece tenevamo duro e arrivammo a contarne 48 prima di rassegnarci ad andare a dormire con questa grave lacuna, colmata poi, sbirciando nell'atlante, il giorno successivo. Qualche anno dopo capita di dover trascorrere un paio di "interessantissime" giornate lavorative, a inizio dicembre, a Molveno e di avere la sciagurata idea di riproporsi quel giochino... il primo tentativo è un fallimento, arrivo solamente a 44 Stati prima di controllare quelli mancanti! Il giorno dopo ci riprovo, cominciando proprio da quelli che avevo dimenticato il giorno prima... o meglio, essendo convinto di questo, visto che, tra mille sforzi, arrivo a 49; "ma che cavolo di Stato manca? Allora vediamo, quelli Est-Ovest e Nord-Sud ci sono tutti, quelli sfigati con la I iniziale anche, quello dell'ultima sparatoria anche, quegli altri sfigati e minuscoli lassù nel New England anche... " e invece NO, manca proprio uno di quelli sfigati lassù nel New England, il piccolo e insignificante Maine, per la seconda volta in due giorni mi ha fregato e solo grazie a Wikipedia l'ho scovato! E sempre lì, nell'enciclopedia virtuale, scopro poi alcune cose che, a una mente sana, potrebbero in effetti sembrare inutili, ma scopro anche dove andrò ad abitare nel caso dovessi emigrare negli States (Montpelier, nota per la vivibilità centro cittadino, è anche l'unica capitale statunitense a non avere un ristorante McDonald's, testo tratto da Wikipedia)
Potete provare anche voi questo semplice giochetto, se avete per lo meno una minima balia di dove siano posizionati gli Stati e soprattutto se avete qualcosa che non funziona perfettamente nel vostro cervello; ma vi assicuro che, alla lunga, questo passatempo vi appassionerà fino a portarvi a una sorta di dipendenza... provare per credere!

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Perchè proponi questo genere di cose?? Che poi rischio di farmi avvincere ed è finita. Non tanto al lavoro, ma dopo, giusto per dare requie al mio povero cervello lobotomizzato.
Scolta, iscriviti a Facebook, è un'altra cosa che ho scoperto da poco ma che dà pure dipendenza.
Per il resto tutto ok? Ci vediamo prima di Natale, vero?
Bacioni *vale*

Anonimo ha detto...

Ah, ci sei ancora!!! Sono già più o meno iscritto a quel robo lì, ma solo per "rivedere" una persona che era in Germania con me, non ho mica tempo da perdere io:) prova comunque a fare il giochetto, non te ne pentirai! (e sai già due Stati sfigati, quelli che non sono facilmente ricordabili)

Oscar ha detto...

O-KLA-HO-MA !

Anonimo ha detto...

Oh yea!

Anonimo ha detto...

ma allora e´una mania...con me l´alberto faceva lo stesso giochetto con i länder tedeschi (capoluoghi inclusi), solo che lui conosceva i nomi italiani e io quelli tedeschi e gia´ collegarli era un problema!

ps. per fortuna che c´e´il tuo blog, perche´quello dell´alberto e´una palla, non scrive mai nulla!!!

Anonimo ha detto...

Chi sei, anonimo? Il giochetto dei Länder tedeschi lo faceva anche con me/noi, non preoccuparti, e anche quello delle regioni spagnole, tanto per essere precisi!

Oscar ha detto...

...e le prefetture giapponesi, le contee del Regno Unito e i principi elettori del Sacro Romano Impero

Anonimo ha detto...

Ieri ce l'ho fatta, finalmente, tutti i 50 Stati, anche se per trovare l'ultimo ce ne ho messo di tempo!