15 dicembre 2007

Siamo tristi?

Io l'articolo del New York Times l'ho letto e non mi pare si possa dire che sia così critico nei confronti dell'Italia; fa solamente un'approfondita analisi di quanto è successo e sta succedendo nel nostro Paese, sottolineando le nostre palesi difficoltà finanziarie, politiche ed economiche, ma anche i nostri (pochi) punti di forza. Mi sembra che, tutto sommato, vengano dette cose abbastanza ovvie ed evidenti, ed una certa aria dimessa si respira comunque nel nostro Paese, dai, siamo onesti, non facciamo i permalosi; quasi dappertutto viene detto e scritto che tutto va male, qualsiasi cosa succeda, che non c'è futuro, che saremo presto conquistati dagli immigrati e che la nostra economia verrà fagocitata dal "mostro" cinese, che i nostri migliori cervelli se ne vanno all'estero per mancanza di sbocchi professionali qui da noi. Forse non saremo tristi, ma siamo sicuramente sfiduciati, e soprattutto siamo senza speranza, su questo il New York Times ha perfettamente ragione, continuiamo a parlare, ma ad agire non ci pensiamo nemmeno.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

E per fortuna i giornalisti del NYT non vedono, spero, i telegiornali italiani, altrimenti chissà cosa scriverebbero; in queste ultime ore l'Italia è ancora più triste, infatti, per l'arrivo del temibilissimo GENERALE INVERNO, giunto, chissà perché, a dicembre anziché a giugno. Neve ovunque (ma dove??? In TV ho visto solo immagini di strade leggermente coperte di neve marcia), gelo altrove (-10 vi sembra gelo?), situazione al limite del tollerabile, ormai, protezione civile in allerta da settimane, scuole chiuse... a proposito, quando ero bambino nevicava veramente anche qua, fin da fine novembre, ma non ricordo una sola volta, in più di 10 anni, in cui le scuole siano state chiuse per questo e, miracolo, arrivavano sempre anche tutti gli scolari dei paesi vicini, seppur con una mezz'oretta di ritardo. Vuoi vedere che la neve trentina è diversa da quella abruzzese? Vabbé, comunque se volete divertirvi con le previsioni meteo date un'occhiata a questo sito: http://www.ilmeteo.it/ e sbirciate le previsioni a lungo termine, quelle per la notte di Natale... I'm dreaming of a white Christmas :-)

Anonimo ha detto...

Oddio, ma è freddo veramente! E' arrivato anche l'Homus Padanus Imbacuccatus, quello con tuta da sci e Moon Boot anche con il sole e con la neve solamente sopra i 1500 metri. Aiuto!!!

Oscar ha detto...

L'ho letto e sono d'accordo con te.
E poi hai mai letto qualunque corrispondenza da NY sui giornali italiani? Almeno questa è un'inchiesta fatta bene.