12 settembre 2010
Caro "amico" veneto...
Caro "amico" veneto, perché sei (o sei diventato) così dannatamente ostile? Perché sei così dannatamente attaccato ai soldi? Perché vieni a rompere le scatole a me se un maledettissimo permesso per andare a funghi costa 5 euro, quando altrove costa il triplo? 5 euro, ripeto, 5 euro... e magari sei qui fuori dall'ufficio con un macchinone che vale 50 mila euro! E anche se così non fosse c'è comunque una soluzione facile facile ai tuoi problemi: resta a casa, oppure vai a fare un giro nel tuo bel Veneto! Perché non ti va bene nulla di quanto viene fatto e realizzato in Trentino? Sai, caro "amico" veneto, nemmeno in Trentino i soldi crescono sugli alberi: è vero, ci sono tanti soldi che girano, è vero, abbiamo parecchi privilegi in più rispetto al resto dell'Italia, ma sai, caro "amico" veneto, per avere soldi sul proprio territorio bisogna innanzitutto pagare le tasse, in modo tale che la pecunia torni a casa. In secondo luogo è necessario avere degli amministratori che siano in grado di utilizzarli in un certo modo, questi soldi, non è sufficiente che Roma apra il rubinetto per trovare poi lo stesso agio, le stesse infrastrutture che ci sono in Trentino (e in Alto Adige); sono d'accordo sul fatto di far rientrare i soldi nelle regioni, ma poi, per l'appunto, non bisogna buttarli al vento. Tutti sono bravi di parlare, caro "amico" veneto, ma poi bisogna anche agire... e mica è colpa mia se vi scegliete amministratori che urlano e poco altro.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
Non sono veneto, ma provo a risponderti. In realtà ci sono due cose nel tuo post: 1) i 5 euro: Sì ho i soldi, sono in vacanza, ho il macchinone... ma c'è la crisi, l'ha detto la tv. Dicono che non raggiungo la quarta settimana, e tu mi chiedi 5 euro per dei funghi che non magari non troverò neanche?
2) l'autonomia: il pensiero base dell'italiano è il "tagliarselo per fare un dispetto alla moglie". Non pensa che il veneto possa chiedere un serio federalismo, che meriti di tenere le tasse che paga ecc. No. Basta che questi "privilegi" non li abbia nessono ed è soddisfatto.
'talian!
Posta un commento