26 novembre 2008

Vado avanti?

Passata la sbornia delle elezioni presidenziali americane mi sono ritrovato a chiedermi se abbia senso andare avanti con questa specie di blog, di appunti vari, di spunti per letture e di rimandi a filmati che trovo interessanti. Mah, vedrò, adesso come adesso sono in un periodo di stanca, vi (?) farò sapere.

16 novembre 2008

Che barba

Non si sa più cosa inventarsi...

15 novembre 2008

Saturday speech

Sarà anche forse per il colore della parete sullo sfondo, ma mi pare più abbronzato del solito, no?

Caro Walter

Caro Walter, penso sia arrivato il momento di darsi una mossa, di passare dalle parole ai fatti oppure di smettere di parlare senza arrivare mai a un qualcosa di concreto; due giorni fa hai definito un atto da regime l'elezione del Senatore del PD Villari alla presidenza della vigilanza Rai, non so se a torto o ha ragione, sinceramente, ma non è questo il nocciolo della questione. Se la pensi veramente così fa' qualcosa, per cortesia, urla, incazzati, prendi a calci una sedia, abbandona le aule del Parlamento con tutto il tuo partito, fa' qualsiasi cosa, ma falla; Obama ha vinto (ah, piccolo inciso... ha vinto lui, non tu o il tuo PD) anche perché ha tirato fuori gli attributi nei confronti TV con McCain e durante i suoi comizi elettorali in giro per gli States, non l'ha chiamato "il principale esponente della coalizione a noi avversa" o robe simili, lo ha attaccato anche pesantemente, come, da sempre, si fa in democrazia. Dai Walter...

12 novembre 2008

09 novembre 2008

Comunque vada

No, il Trentino non farà mai parte della Padania, la Lega qui non ha senso nemmeno dal punto di vista prettamente territoriale, può e potrà vincere in tempi come questi, ma noi siamo diversi dai Lombardi e dai Veneti! E poi che tristezza, che ignoranza, anni fa c'era Roma padrona, in questa campagna elettorale questo ruolo è toccato a Trento, la prossima volta, magari, lo saranno Rovereto e Riva, e poi i paesi sempre più piccoli mentre il resto d'Europa e del mondo tenta sempre di più di unirsi, non di frantumarsi. Non si tratta di una scelta politica (visto che anche di là non è che si stia molto bene), è più che altro una scelta tra persone di buon senso e persone ignoranti, tra persone che si spingono un po' più in là del campanile del paese e persone che invece vogliono chiudersi su se stessa convinti che gli altri, tutti gli altri (stranieri e zingari, ma anche Nonesi se si è Solandri e Bleggi se si è Rendenèr) siano delle pericolose entità da evitare e da allontanare. Oggi c'è soltanto una scelta per il Trentino!

07 novembre 2008

Uè, cioccolatino

Ci sarà chi mi stigmatizzerà, chi mi criticherà, forse, o più probabilmente né uno né l'altro vista l'altissima percentuale di lettori di questo mio spazio, ma come si può tacere di fronte all'ultima uscita del presidente del consiglio? Barack Obama è giovane, bello e anche abbronzato! D'accordo, Berlusconi è, o pensa di essere, una persona simpatica, dalla battuta sempre pronta, estroversa, ma ci saranno altri capi di governo al mondo con queste caratteristiche, o no? E allora perché nessuno di loro se ne è uscito con una frase del genere? Silvio, sei il presidente del consiglio, purtroppo, non puoi dire tutto quello che ti passa per quella testa vuota; ma te lo vedi Sarkozy dire che Obama è abbronzato? O Gordon Brown? O la signora Merkel? Silvio, Obama è nero e dire che è abbronzato sottintende una per lo meno sottile vena razzista; fammi un favore, resta in Russia, da quelle persone che fanno della democrazia la loro caratteristica principale e che ti piacciono tanto, lascia che ti accolgano a braccia aperte e che ti ringrazino per il sostegno fornito loro durante la crisi in Georgia. Resta là, Silvio, ci hai fatto vergognare abbastanza, e già che ci sei fatti raggiungere dal buon Gasparri e anche da Scajola, te ne sarei riconoscente a vita.
Ah, tanto per chiarire, non che dall'altra parte siano messi meglio, si sono ritrovati a fare festa per strada per l'elezione dell'abbronzato, manco fosse uno dei loro; ragazzi, voi avete perso, chiaro? Perso, porca pu...

06 novembre 2008

Ineguagliabile

Non ci sono più parole per descrivere uno dei più grandi calciatori italiani di tutti i tempi, Alessandro Del Piero; grazie capitano!

Era ora

Ho finalmente finito di caricare le foto della mia vacanza di fine maggio in Corsica, nel caso foste interessati, le trovate ovviamente al link qui a fianco; le prossime saranno quelle sulla Toscana, spero a breve.

05 novembre 2008

Battleground States

A Obama anche Florida, Ohio e Virginia, e i sinceri complimenti di John McCain, altro che brogli elettorali.

Ladies and gentlemen...


E adesso, caro il mio fighetto intellettuale di Harvard, è ora di mettersi al lavoro! Però che bello, che bella attesa, che bel risveglio; yes, we can!

04 novembre 2008

D-Day

Signore e signori, ci siamo! Tra stanotte e domani (salvo cazzate varie tra Florida e Ohio, o altrove, mi raccomando cari votatori e scrutatori) sapremo chi sarà il prossimo commander in chief, sapremo se avrà vinto la tradizione o la novità, per lo meno esteriore, sapremo se a guidare il mondo sarà un vecchio eroe del Vietnam o un giovane senatore dal sangue misto e con un nome "pericoloso". E' una specie di "scontro" tra due realtà opposte, tra il mondo reale e quello della speranza, se non addirittura dell'illusione, ma è anche, mi pare, uno "scontro" generazionale tra due Americhe; spero che vada a finire in un certo modo, anche se mi aspetto la beffa dietro l'angolo, e anche se sono pienamente convinto che, come dicono molti, per il Messia si debba aspettare ancora un po'. Ma il mondo sognato, vagheggiato, descritto da Barack Obama sarebbe un gran bel mondo, e pazienza se non ha esperienza, non ce l'aveva nemmeno Ronald Reagan, ne aveva ben poca anche Bill Clinton...

03 novembre 2008

Bonjour

Semplicemente esilarante!

Camp...

E' una mezza vittoria o una mezza sconfitta aver conquistato, per la Ferrari, il titolo costruttori ma aver perso quello piloti? Per me più la seconda, visto che la macchina era complessivamente più competitiva della McLaren e visti i numerosi errori ai box e i guasti meccanici che hanno minato la stagione di un comunque straordinario Felipe Massa; il mondiale piloti in realtà non è stato perso ieri, ma molto prima, ancora sul finire dell'estate, tra Ungheria e Singapore. E Massa non può sicuramente dire di essere stato aiutato molto dal collega di box Kimi Raikkonen, sempre più titubante e praticamente mai deciso e decisivo; continuerò a pensare a cosa sarebbe successo con qualcun altro al posto dell'ice man finlandese. Ha vinto Hamilton, onore a Hamilton, ha vinto anche la Ferrari, onore anche alla Ferrari.

02 novembre 2008

Questione di dettagli

Ma sì, in fondo non è altro che una piccola questione di dettagli: cosa sarà mai, infatti, una compagnia aerea senza piloti ed assistenti? Mica si può avere tutto dalla vita, suvvia, non pretendiamo addirittura che sugli aerei ci siano anche dei piloti, in fondo possono essere tranquillamente rimpiazzati dalle migliaia di insegnanti che rimarranno a piedi col prossimo anno scolastico. Tutto torna, non è un caso!

01 novembre 2008

Phila is back

Dopo il ritorno al successo dei Boston Celtics nel campionato NBA un paio di giorni fa è stata la volta dei Phillies di Philadelphia nelle World Series di baseball che hanno posto così fine a un digiuno di vittorie lunghissimo per la città della Pennsylvania che, dal 1983, non aveva più avuto la possibilità di festeggiare i nessuno dei quattro sport più popolari d'America (basket, football, hockey su ghiaccio e, appunto, baseball)