24 luglio 2007

Ferie?

Ma sì, quasi quasi quest'anno lo faccio, vado in ferie anch'io! Negli ultimi 10 anni, più o meno, cioè dalle ultime vacanze con i miei genitori, sarò andato in ferie sì e no una settimana in totale, e i motivi sono molteplici, a cominciare dal fatto che, fino a maggio 2005, non avevo ancora cominciato a lavorare. E poi, in questo lungo lasso di tempo, sono comunque andato a vivere un paio di mesi a Wien (http://info.wien.at/), altri quattro a Rothenburg ob der Tauber (http://www.rothenburg.de/d/ISY/index.php), un paio di settimane ancora in Germania (http://www.leipzig.de/) e le vacanze vere e proprie si sono limitate a quattro giorni in bici in Austria (http://www.donau-radweg.info/), un paio di giorni a München (,http://www.muenchen.de/Tourismus/14/index.html) tre nelle Langhe ( http://www.langheroero.it/), robetta insomma; non che non mi piaccia visitare posti nuovi, anzi è l'esatto contrario, è che ultimamente sono spesso stato in bilico grazie a lavori non ben definiti dal punto di vista contrattuale, e sinceramente adesso non sento nemmeno il bisogno di "staccare", come va di moda dire al giorno d'oggi, non lavoro in miniera, e nemmeno sui tetti, non asfalto strade e non sono per niente stressato. Ma è meglio approfittare del presente e quindi potrei quasi pensare di andarmene per qualche giorno (una settimana al massimo, immagino) in settembre, è che non so dove andare, so solo che non andrò al mare, non al mare tradizionale per lo meno; quindi niente Sharm, Ibiza, Tunisia e posti simili, mi attirerebbero un po' di più Corsica e Croazia, e anche l'Isola d'Elba, soprattutto però per fare sport. E quindi, nord o sud? Città o viaggio on the road, magari in bici? Berlino o, che ne so, l'Irlanda? Lisbona o la Cornovaglia? Praga o la Bretagna? Tutto o quasi mi attrae, ma non mi conquista completamente, mah! E voi, miei pochi ma affezionati lettori avete già programmato qualcosa? Mi sapete consigliare qualche meta in particolare?

2 commenti:

Alberto ha detto...

Beh, questo significa provocare... esco dalla mia naturale riluttanza (o pigrizia?) a commentare i post, visto che se si parla di gironzolare per l'Europa io mi sento un'Auorità in materia...
I posti che citi sono per me tutti interessanti, anche perché in alcuni ci sono già stato. all'Elba ci sono stati i miei genitori qualche settimana fa e dicono che è stupenda. Andarci a settembre (magari verso la fine del mese) secondo me acquista ancora più fascino. Ma a questo punto sarei ancora più estremo e sceglierei un'altra isoletta ancora meno conosciuta e frequentata... ce ne sono tante, c'è l'imbarazzo della scelta.
Su Berlino con me sfondi una porta aperta, quindi non mi soffermo.
Se cerchi l'esotico c'è un solo posto dove potresti andare (o venire, visto che io sarò là). Vuoi mettere l'emozione di stare sul mar rosso senza essere per forza in un posto ormai troppo popolare come Sharm el Sheik? Eilat è una bomba! Eh eh... ma magari settembre è un po' presto, visto che non mi sarò ancora ambientato e poi ci sono tutte le feste ebraiche che ovviamente creano un forte flusso di turismo interno...
E se fosse invece di scegliere qualcosa di veramente alternativo? Che ne so, tipo il confine portoghese-spagnolo a spasso (o in bici) tra i sapori della cucina estremeña e i vecchi valichi iberici... oppure il Galles e la tradizione celtica, inondazioni permettendo... oppure in Germania la Frisia e le isole del mare del nord (Sylt e le sue sorelle più piccole), dove lo Schleswig Holstein diventa pian piano Danimarca...
beh, mi sembra di essere stato sufficientemente prolisso. Per altri consigli, ci troviamo per un aperitivo...
Alberto

Anonimo ha detto...

Innanzitutto, meglio tardi che mai, e spero di averti ancora tra i miei commentatori, anche se so che te se' sempre ciapa':) Ciò che scrivi è sicuramente interessante e intrigante, e va benissimo l'appuntamento per un aperitivo, ma non questo fine settimana, purtroppo. Ho qualche riserva su Eilat, sicuramente è una bomba, a volte può anche diventare un'autobomba! E l'atmosfera già di per sè frizzante, si farebbe veramente esplosiva.