13 febbraio 2007

Ma è veramente così grave?

E' notizia di ieri: ogni anno oltre 100 mila studenti abbandonano le scuole, medie e superiori, e affrontano così la vita senza aver conseguito un diploma superiore. Già ieri sera sentivo la solita schiera di psicologi, sociologi, tuttologi vari che si diceva molto preoccupata di questo dato e affermava inoltre che l'Italia, insieme a Portogallo e Spagna, è la Nazione europea con il tasso più elevato di abbandono scolastico; gli esperti sostengono che non è possibile continuare così, che per costruire una grande Nazione moderna si deve andare a scuola e si deve permettere a tutti di arrivare al diploma, come se questo desse poi l'etichetta di Paese progredito e civile. Premesso che, secondo me, si deve fare di tutto per offrire ai giovani la possibilità di formarsi scolasticamente, devo però aggiungere che dovremmo guardare in faccia la realtà che, spesso, ci dice che ci sono anche tanti ragazzi/e a cui della scuola non importa niente e altri che, purtroppo, sono meno dotati e quindi non possono raggiungere determinati risultati; questi ultimi, quindi, dovrebbero essere indirizzati al più presto verso il mondo del lavoro, senza per questo gridare allo scandalo. Sono figlio di un uomo che si è fermato alla licenza media, ma che, non per questo, si sente un cittadino di serie B, ma anzi ha lavorato attivamente e felicemente per 40 anni e adesso, oltrepassati i 70, si dedica alla cultura che aveva abbandonato a suo tempo, ma non ha rimpianti; sarebbe peggio trattenere a scuola persone che non ce la fanno, piuttosto che lasciarle andare per la loro strada. E poi, diciamocelo, chi avrebbe veramente voglia di studiare con insegnati che si lasciano toccare il culo dagli studenti? (http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2007/02_Febbraio/13/lecce.shtml)

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Secondo me la cosa grave l'hai già detta, se molti iniziano una scuola e poi la mollano puo anche essere che qualcuno gli abbia fatto passare la voglia, offre poco di buono.

Anonimo ha detto...

Credo che ogni ragazzo abbia un progetto personale e che il sistema scolastico dovrebbe aiutarlo a metterlo a fuoco. Sconcertante é il dato dell'abbandono agli studi, anche per le scuole dell'obbligo. Concordo sul fatto che ci si possa realizzare anche senza università o altro ma la scuola dovrebbe offrire oppurtunità e poi starà ai ragazzi accettare o meno.

Oscar ha detto...

Il mio progetto personale era di mettere a (ferro e) fuoco il sistema scolastico... :-D

Anonimo ha detto...

Concordo sul fatto che la scuola dovrebbe offrire ai ragazzi le opportunità di cui avrebbero bisogno, ma penso anche che non sia il caso di rompersi così tanto la testa per questi abbandoni. Voglio dire, guardiamo in faccia la realtà, non tutti possono arrivare al diploma o alla laurea perché, con brutte parole, non ci arrivano; diverso è il discorso legato agli abbandoni dovuti a problemi economici, ovviamente.