05 gennaio 2007

Il ritorno del vecchio brontolone

Non ho mai capito perché in tutta Italia si debba festeggiare la Befana, quando invece è una festa che si celebra solamente in alcune zone ben definite e circoscritte del Paese; non capisco perché se ne debba parlare in TV e scrivere sui giornali, perché allora non si fa altrettanto in occasione di Santa Lucia o di San Nicolò, tanto per citare due ricorrenze tradizionali molto sentite in alcune luoghi della penisola? Per me, il 6 gennaio, è la festa dell'Epifania, della Befana non me ne importa niente, è un po' come Halloween!

9 commenti:

Oscar ha detto...

Ma sei pazzo? Festeggiare dei santi cristiani? O l'Epifania? Anzi, ricordati che dall'anno prossimo in dicembre si festeggierà la "festa dei doni" :-)

Anonimo ha detto...

Hai proprio ragione, da adesso in poi festeggerò solamente le ricorrenze pagane...

Anonimo ha detto...

Sei un brontolone...però concordo con te, stiamo davvero esagerando con tutto ma ti pongo una domanda: tu sai cos'è la Mirra?

Anonimo ha detto...

Dunque, chiamasi mirra un sottoprodotto riuscito male della ben più famosa birra:... la prossima volta la ordiniamo al Kapuziner!

Anonimo ha detto...

Un po' più seriamente, sempre sulla mirra e sulle curiosità dell'anzolim:)

http://it.wikipedia.org/wiki/Mirra

Anonimo ha detto...

Quindi é una gommaresina da cui si ricava un olio o profumo...Sono sicura che il 90% degli italiani non lo sappia e mi includo nel mucchio, ho sempre pensato fosse un'essenza tipo "zenzero". Fu un dono portato dai Re Magi al Signore, forse uno degli ultimi che avevano acquistato, il classico profumo dell'Autogrill o dell'aeroporto...Scherzo!!

Anonimo ha detto...

Non è che tutti i viaggiatori sono come te e comprano i souvenir all'autogrill, loro si erano organizzati bene e in anticipo! Comunque nemmeno io sapevo cosa fosse la mirra, adesso sono ancora più ricco dentro, grazie a te!

Anonimo ha detto...

Dissento! Io ho sempre festeggiato la Befana. Mettevo la calza (anzi, el calzet di mio papà) e la mattina la trovavo piena di dolcetti. Equivaleva all'ultimo giro di giostra prima di tornare a scuola. Mi è sempre piaciuta tanto 'sta veciota!

Anonimo ha detto...

Che la veciòta ti piacesse va bene, ma Vale, non appartiene al nostro DNA, noi abbiamo Santa Lucia e Gesù Bambino, altri Babbo Natale e la Befana, e non ho ovviamente niente contro di loro, ma che ognuno festeggi le proprie ricorrenze!