07 giugno 2012

Ci riprovo

Ma ci sei ancora, vecchio tambur? Eh sì, ci sono, eccomi qui... dicevo, ci riprovo, dopo le esperienze dei mondiali 2006 e 2010 e degli europei del 2008, provo anche quest'anno a scrivere due fesserie su quello che succederà a partire da domani in Polonia e in Ucraina.
Che, poi, uno pensa a Polonia e Ucraina e mai gli verrebbe in mente il gioco del calcio; su, a parte Legia Varsavia e Dinamo Kiev, conoscete forse un'altra squadra di uno di quei due Paesi? Sì, lo Shaktar Donetsk, o il temibilissimo Gornik Zabrze, ma per il resto uno pensa alla Polonia e gli viene in mente, che so io, il ghetto di Varsavia, Giovanni Paolo II, Solidarnosc e Jaruzelski, al massimo Boniek, ma nient'altro legato al pallone. Uno poi pensa all'Ucraina... oddio, ma perché mai uno dovrebbe pensare all'Ucraina? Vabbè, se proprio gli viene in mente, pensa a Chernobyl, probabilmente, a un Paese perso da qualche parte all'interno dell'ex URSS, al massimo a dove vada a cadere l'accento nella pronuncia. E invece, è proprio in quei due Paesi, e in 8 città in totale (4 per parte) che da domani le più forti (???) squadre del continente proveranno a spodestare la Spagna dal ruolo di regina d'Europa. Si comincia con due partitione... Polonia-Grecia e Repubblica Ceca-Russia, quindi si può tranquillamente affermare che la manifestazione comincerà sabato, o no? Favoriti? Per me sarebbe una sorpresa se la squadra vincente non uscisse dal terzetto Spagna, Olanda, Germania (non in ordine gerarchico); reduce da recenti trasferte in Alemannia, posso dirvi che i Tedesconi sono convinti di potercela fare, dicono di essere giovani, ma sufficientemente maturi, non solo fisici, ma anche tecnici, grazie ai "nuovi Tedeschi"; bisognerà però vedere come reagiranno i reduci del Bayern alla lunga serie di piazzamenti di quest'anno (sono arrivati secondi 3 volte su 3!), alla Spagna mancano Puyol e David Villa, mica poco! L'Olanda deve superare la sindrome da "bella ma perdente", almeno secondo il mio modestissimo parere.
L'Italia? Sarò ripetitivo e sarò smentito dai fatti, ma leggere in continuazione che ci si affida a Cassano e Balotelli mi fa gelare il sangue nelle vene; se quei due sono grandi giocatori, gli Europei può vincerli anche la Danimarca.

Nessun commento: