08 giugno 2009

Affluenza

Mi rivolgo soprattutto a te, caro scrutatore non so se votante o meno, ma ovviamente non solo: sei in grado, o lo è qualche altra anima buona, di spiegarmi che senso avessero i dati sull'affluenza alle urne di sabato pomeriggio/sera? E le conseguenti percentuali rispetto alle precedenti votazioni, quando era la prima volta nella storia repubblicana che si votava di sabato?

3 commenti:

Oscar ha detto...

I dati sull'affluenza ogni tot ore non sono nemmeno male (anche se una volta erano alle 17, poi siamo passati alle 19, ma con comunicazione alle 18.30) non servono ma danno un'idea agli scrutatori di cosa aspettarsi :).
Il problema sono i confronti, quelli sì inutili (ancora più inutili i confronti referendum-comunali et similia)

Lorenzo ha detto...

Sì, ho capito, ma che senso aveva dire alle 22, tanto per dire, del sabato che c'era stata una diminuzione dell' X% rispetto alle precedenti consultazioni? A me pare un'assurdità, ma sono un rompi coioni, lo ammetto.

Oscar ha detto...

su quello sono d'accordissimo con te. Anzi: anche se si votasse sempre il secondo mercoledì di giugno e sempre dalle 7 alle 22 non avrebbe molto senso comunque. Ci sono il meteo, il granpremio e le feste di paese che cambiano le cose.
Il confronto si fa solo sull'affluenza totale.