19 gennaio 2008

Non credo ne valga la pena

Certo, non ho visto granché di Stuttgart, e quel poco che ho visto solo dopo il calare del sole, ma non mi pare che si possa definire una bella città; è molto tedesca, secondo me, questo sì, nel senso che ha la classica Fußgängerzone, costituita da un lungo e largo vialone, sulla quale si affacciano i marchi tradizionali che ci sono ovunque in Germania, soprattutto per quanto concerne l'abbigliamento e la ristorazione "veloce"; per il resto niente di particolarmente interessante da segnalare, se non un grande afflusso di gente all'immenso e nuovissimo quartiere fieristico, ma questo è un altro discorso.
Arrivato a München, in occasione del viaggio di ritorno, mi è toccato cambiare treno e con mio grande dispiacere salire su un convoglio delle "gloriose" Ferrovie dello Stato diretto a Venezia... beh, credo che ci sia solamente da vergognarsi, scompartimenti vecchi e maleodoranti, sedili polverosi e scomodi (è solo un mio problema oppure è veramente impossibile trovare una posizione accettabile alla schiena e alla testa sui nostri IC-EC?), personale imbronciato e che mai nella vita arriva a pensare che ai viaggiatori piacerebbe sapere dove si sta arrivando e magari anche quali siano le coincidenze per proseguire piacevolmente il viaggio, bagni in condizioni beh, non descrivibili. E poi c'è qualcuno che si incazza se si dice che l'Italia è un Paese in declino... è già declinato, altro che storie!

Nessun commento: