29 settembre 2007

Vacanze

Anche grazie ai suggerimenti di Oscar sono finalmente riuscito a mettere in rete un po' di foto riguardanti le mie recenti vacanze in Croazia, lungo la costa dalmata, e a Mostar, in Bosnia-Erzegovina; spero che vi piacciano e che, magari, vi facciano venire un po' di curiosità e di voglia di visitare quei posti così vicini a noi e per lungo tempo sofferenti a causa della guerra che ha sconvolto i Balcani nello scorso decennio. Non è tutto oro quello che luccica, la Croazia e anche Mostar si stanno riprendendo benissimo, ma non appena ci si allontana dalla costa la situazione cambia radicalmente e si entra in un mondo fatto di villaggi abbandonati, di case in costruzione da anni, di terreni minati ai bordi delle strade principali, di mucche a passeggio sulla sede stradale; uno è il denominatore comune, per quanto ho potuto vedere: la bellezza delle ragazze!


W Walter

Molto interessante l'intervento di ieri sera di Walter Veltroni a Le Invasioni Barbariche; il probabilissimo futuro segretario del PD si è però molto spesso soffermato sull'inadeguatezza dell'attuale legge elettorale, sostenendo la necessità di cambiarla prima di tornare alle urne e la stessa cosa è stata sottolineata, nel recente passato, anche da molti altri esponenti politici. Non riesco a capire: da quando ho raggiunto l'età della ragione sento i nostri politici parlare di leggi elettorali, di scopiazzamenti di quelle estere, e a ogni elezione si va a votare in modo diverso rispetto alla volta precedente... ma perché non sono in grado di fare 'sta benedetta legge una volta per tutte e di mantenerla inalterata almeno per qualche anno?

25 settembre 2007

Wanted by the FBI

E' proprio un peccato, pensavo ieri sera stravaccato sul divano saltellando di canale in canale alla TV, che in Afghanistan non ci sia "Chi l'ha visto?", altrimenti si potrebbero seguire sicuramente meglio le tracce di Osama Bin Laden; si potrebbe intavolare un bel collegamento con le super attrezzate grotte afghane, dotate come si sa dell'attrezzatura necessaria per la dialisi, abbellirle con qualche pirla che saluta la mamma in diretta TV e cercare di stanare il capo di Al Qaeda, così come la trasmissione di Rai Tre sta cercando di fare in Sicilia dopo che, proprio là, sarebbe comparso uno dei dieci top wanted dalla FBI.

22 settembre 2007

Ritorno a casa

Sono stato via giusto qualche giorno e, tornando, mi sono chiesto alcune volte "mah, chissà cosa è successo in Italia, durante la mia assenza... ecco la risposta:

...quasi quasi me ne vado di nuovo!

15 settembre 2007

Asteniamoci, cari Trentini

Lo ammetto, ero molto preoccupato! Temevo che il vescovo di Trento non stesse bene, che stesse attraversando un periodo negativo, che stesse soffrendo, ma finalmente giovedì mi ha tranquillizzato facendo sentire la sua voce a tutti noi e invitandoci a non andare a votare in occasione del referendum sui finanziamenti alle scuole private (non mi piace chiamarle paritarie) in programma per il 30 settembre e che sarebbero costrette a chiudere, dice Bressan, se vincesse il SI (in fondo dovrebbero solamente rinunciare ai contributi provinciali, non a quelli statali). Era proprio ora che anche il Trentino si allineasse al resto del Paese, era ora che la vita dei Trentini fosse influenzata dalle alte gerarchie ecclesiastiche anche in materia elettorale. E in ogni caso, anche essendo d'accordo con le tesi del prelato, perché non si può andare alle urne e votare semplicemente NO?

P.S.: per qualche giorno toglierò il disturbo per concedermi un po' di vacanza, ci si sente fra una settimana circa. Votate gente, votate!

11 settembre 2007

08 settembre 2007

Cose dell'altro mondo

Stento ancora a crederci, ma sembra proprio vero, l'incredibile si è avverato: Alberto ha aggiornato il suo blog, non si sa ancora se dovremo aspettare altri sei mesi per la prossima puntata, ma per ora diamogli fiducia e incoraggiamolo. Bravo!

Gioca e sii uomo

Sì, finiremo per essere spazzati via dagli all blacks ma chi se ne importa! L'importante è esserci, confrontarsi con i migliori al mondo, essere rispettati da tutti dopo i brillanti risultati dell'ultimo Sei Nazioni e avere anche qualche possibilità di passare il primo turno; i mondiali di rugby saranno sicuramente uno spettacolo, e peccato che la Rai non ci permetta di goderne lo spettacolo, preferendo trasmettere cose come l'interessantissima ed emozionante Italia-Far Oer under 21 di ieri sera.

05 settembre 2007

Chi me la spiega?

    Da qualche giorno è in onda su La 7 la pubblicità per la nuova stagione di "Otto e Mezzo", il programma condotto da Giuliano Ferrara e Ritanna Armeni; nel breve spot si vedono i due conduttori davanti a un televisore che trasmette il discorso di Richard Nixon riportato in calce, Ferrara sta piangendo e l'Armeni gli dice di "farsene una ragione". Ora, so benissimo di non essere particolarmente brillante nel capire il significato nascosto delle pubblicità, ma in questo caso proprio non ci arrivo; Oscar mi ha cortesemente suggerito una possibile interpretazione, ma se qualcuno/a volesse contribuire ad alleggerire il mio disagio riceverebbe i miei più sentiti ringraziamenti.