25 gennaio 2007
Finalmente!
L' homo padanus imbaccucatus è una "specie" largamente presente su tutto l'arco alpino, ma non solo, tanto che alcuni esemplari sono stati avvistati dal sottoscritto anche a Riva del Garda, e che sta finalmente gioendo per l'arrivo, largamente strombazzato e documentato dai media, dell'inverno; solo adesso, infatti, l' homo padanus riesce a dare il meglio di se stesso, sentendosi così completamente realizzato. Laggiù in pianura, infatti, è riuscito ad accapparrarsi, tra sforzi inumani, l'ultimissimo modello, fabbricato in qualche villaggio cinese, della tuta da sci più prestigiosa al mondo che, ovviamente, sfoggia poi sulle Alpi, non solo sulle piste, ma anche in paese, in albergo, al ristorante, alla messa domenicale, ovunque e comunque! Naturalmente è fornito anche di guanti imbottiti, di sciarpa e di cappelli di qualsiasi forma e misura perché, a quanto pare, non si può andare in montagna a capo scoperto; ai piedi indossa calzature stravaganti, spesso, assolutamente ridicole, e inadatte a camminare su terreni ricoperti di neve e ghiaccio, ma a Milano gli hanno inculcato l'idea che siano cool e quindi l'homo padanus si adegua di buon grado, e, ormai al settimo cielo, emigra verso l'alpe! Pazienza, poi, se la sorte gli riserva l'inverno più caldo del secolo, lui resiste eroicamente, agghindato come ho descritto, anche con temperature superiori ai venti gradi, non può togliersi niente di tutto ciò che ha acquistato in pianura e poi, in montagna, bisogna vestirsi così!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
Visto che mi dicevi che non mi potevo esimere dal commentare...commento.
Ho visto cose...tipo un simpatico gruppetto di carampane dalla veneranda età che girava con tuta DA SCI bianca, moon boot (o come amano dire loro:mammut o mambùs) e cappello che il grande puffo gli fa un baffo...
Devo precisare che l'homo padanus è una sottospecie dell'homo italicus in generale, è un po' il prototipo di quello che, qui in Trentino, siamo soliti designare con il nomignolo di 'Talian! E non me ne vogliano i 'Taliani, prendiamoci in giro e affrontiamo la vita alla leggera, dai!
Posta un commento