15 settembre 2011

Ben tornata

Finalmente è tornata la cara, vecchia Inter, quella che non vince praticamente mai, che colleziona figuracce in giro per l'Europa e che macina allenatori a ritmi davvero frenetici, senza chiedersi se, magari, non siano sbagliati i giocatori; guardiamo un attimo in faccia la realtà: l'Inter ha funzionato un solo anno, quello della vittoria in coppa campioni, per il resto, anche con Mourinho, aveva raggiunto il traguardo minimo, cioè la vittoria dello scudetto, senza che ci fossero avversari reali. Ora si è tornati nell'assoluta normalità degli ultimi 20-30 anni, tutto qua.

Ometto

Nel bel mezzo delle Alpi Apuane è morto ieri Francesco Farsetti, detto Ometto, un ex partigiano e poi un oste, un ristoratore che non faceva entrare i Tedeschi all'interno del proprio locale; non avevo mai sentito parlare di lui, mi pare comunque una vicenda curiosa.

11 settembre 2011

10 anni

Oggi sono 10 anni dall'11 settembre 2001, quello del World Trade Center, quello che ha cambiato il mondo, sotto molti punti di vista; si sono dette molte cose a riguardo, probabilmente anche troppe, e parecchie cose erano delle scemenze. Finalmente i giornali americani hanno deciso di fare pubblica ammenda, ammettendo l'errore di aver sostenuto la campagna di Bush e compagnia in merito alle colpe irachene e alle presunte armi di distruzione di massa possedute da Saddam Hussein; la guerra in Iraq e in Afghanistan si è rivelata un fallimento e un enorme spreco di vite umane in primis, e di soldi, su questo penso che non possano esserci dubbi. Le immagini di quel giorno sono ancora ben impresse nella mente di tutti noi e pronunciare la data di oggi mette sempre un po' i brividi. Due aerei che, a tutta velocità, entrano nei due grattacieli più alti di New York, nei simboli stessi della "capitale" americana; e poi i grattacieli che vengono giù, o che vengono fatti venire giù, stando alle tesi degli anti-americani, 2900 persone che muoiono così.

09 settembre 2011

Casa dolce casa

Il nuovo stadio della Juve mi pare davvero bello, concepito finalmente per giocare a pallone e per vivere e vedere le partite in modo coinvolto e coinvolgente; era ora che si facesse qualcosa del genere anche in Italia e sono contento che l'abbia fatto la mia Juve. Certo, ora ci vorrebbe una squadra veramente all'altezza, cosa che non si può dire nemmeno quest'anno, temo.