26 ottobre 2009

25 ottobre 2009

Primarie?

La torbida vicenda che coinvolge l'ormai ex Presidente del Lazio, Piero Marrazzo, ha avuto l'effetto non indiffente di farmi passare parecchia voglia di andare a votare per le primarie del PD; non che ne avessi moltissima, in realtà, ma ero intenzionato ad andarci soprattutto per fare numero, diciamo così. Penso che la cosa principale, in effetti, sia l'affluenza alle urne, non tanto il nome del vincitore, almeno per ora; auspicavo e auspico tutt'ora che davvero molte persone vadano a votare, penso che questo possa costituire una buonissima base di partenza, se questo benedetto partito si decide finalmente a partire. Ma boh, leggere certe cose non mi invoglia, e non mi riferisco tanto alle preferenze sessuali di Marrazzo, quanto al suo comportamento da luglio in poi, all'enorme carico di bugie e cose non dette che ha caratterizzato i suoi ultimi mesi.

Rossi c'è


E pensare che c'era, e magari c'è ancora qualcuno che diceva che vinceva solo perché non aveva avversari; vabbè, adesso sono 9!

24 ottobre 2009

Katyn 1940. Srebrenica 1995

Ogni venerdì sera, in prima serata, la 7 trasmette Niente di Personale, condotta dal direttore della rete, Antonello Piroso, attraverso approfondimenti e interviste; nell'edizione di quest'anno, cominciata 4 settimane fa, ha già focalizzato la propria attenzione su due agghiaccianti episodi di guerra, entrambi semi dimenticati, nonostante siano stati entrambi il soggetto di recentissimi film. Di questo non sapevo assolutamente nulla, ammetto la mia ignoranza, e mi sono informato solo dopo aver visto, per l'appunto, la trasmissione; quest'altro, invece, appartiene alla nostra storia più recente, alla storia di questo continente, ma ciononostante se ne sa ben poco, almeno secondo me; eppure Srebrenica si trova proprio nel cuore dell'Europa, eppure Srebrenica dista poche decine di chilometri in linea d'aria dalle coste italiane, eppure a Srebrenica, nel 1995 non nella preistoria, sono state uccise almeno 7500 persone, forse addirittura 10.000. 7500 uomini, donne, anziani, bambini, 7500 vite, 7500 storie personali fatte di affetti, amicizie, sentimenti, emozioni, 7500! Nessuno impedì questo eccidio, e ora sembra che il processo a Radovan Karadzic potrebbe non cominciare lunedì prossimo, 26 ottobre. Se questa è giustizia...

18 ottobre 2009

Maggio è lontano...

E' il 18 ottobre e già bisogna cominciare a cercare qualcosa di interessante per riempire i fine settimana degli Italiani, dal punto di vista calcistico; il campionato è quasi finito, ancora prima di cominciare, e mi lascia di stucco scoprire che c'è qualcuno che fa finta di sorprendersi dell'enorme superiorità dell'Inter nei confronti delle altre squadre di serie A. Vabbé, un altro anno di vacche magre, se non magrissime, chissà che almeno quest'anno non si riesca ad arrivare in fondo alla Coppa Italia, la coppetta degli sconfitti e dei delusi; ah, quando c'era la Juve, che tristezza nell'ammirare dei pirla qualunque che sbagliano passaggi di 10 metri, che nostalgia di Zidane, di Davids, di Emerson, di Nedved... dove sei Juve?

17 ottobre 2009

Praha

Penso che sia molto interessante quanto scritto dal mio compagno di viaggio a Praga, città che abbiamo visitato nei giorni scorsi; in effetti non si sa proprio cosa poter aggiungere dal punto di vista prettamente turistico che non sia già stato detto. Sì è una bella città, sì bisogna armarsi di ombrello o comunque di vestiti resistenti alla pioggia e al vento, sì la birra è buona, sì ci sono molte comitive in gita (ho visto e sentito più Spagnoli in quei tre giorni scarsi che in tutta la mia vita precedente), sì il cimitero ebraico e tutto il ghetto destano parecchia impressione nonostante le onnipresenti matrioske,... e sì in alcune zone si respira ancora un'aria strana, vuoi per il tempo e per i colori degli edifici, vuoi per gli odori, vuoi per com'è la gente, vuoi per la suggestione, vuoi perché è davvero così. Sì, vale la pena di andarci, ma fate attenzione al serbatoio... dai dintorni di Regensburg al confine ceco-alemanno (no, non c'era il sindaco) non c'è una stazione di servizio, ma c'è un gran bel distributore qui, proprio di fronte ad Aldi!

P.S.: andando qui, o cliccando qui a fianco, vedete un po' di foto del vostro umilissimo scriba!

16 ottobre 2009

Lo spero

Spero per te che il tuo desiderio possa davvero augurarsi!

15 ottobre 2009

Corrado Sannucci

Corrado Sannucci era un ottimo giornalista sportivo de La Repubblica, come dimostra anche in questo suo ultimo lavoro.

2020

Beh, come partenza direi che si è sulla buona strada, anche se mi piacerebbe la candidatura delle Giudicarie intere... leggendo cose di questo tipo mi viene veramente il volta stomaco, anche perché si ripetono in continuazione da anni, da decenni.

09 ottobre 2009

Non l'ho capita

Stavolta non l'ho proprio capita... cosa caspiterina ha fatto Barack Obama per meritarsi il premio Nobel per la pace? D'accordo, è un premio che probabilmente è assegnato da quattro parrucconi che non hanno granché da fare nella vita, ma dai; è un riconoscimento alla speranza per un futuro migliore, ci spiegano. Sarà, ma insomma, mi lascia molto perplesso... tra domani e ottobre 2010 mi impegnerò per non litigare più col mio vicino di casa, per non considerare i colleghi dei pirla, e non alzerò le mani nemmeno per scherzo. Me lo daranno il Nobel? E come farà Obama a bombardare l'Afghanistan, d'ora in poi? O a minacciare Ahmadinejad o altri di far loro un mazzo tanto se non faranno i bravi? Mah...

08 ottobre 2009

Per fortuna

Mi ero giusto chiesto quale fosse la differenza tra i morti di Kabul e quelli di Messina, perché i primi avessero diritto ai funerali di Stato e i secondi invece no, visto che inizialmente non erano stati previsti per le esequie delle vittime dell'alluvione in Sicilia, ma per fortuna si è posto rimedio.

07 ottobre 2009

Regime

E così è illegittimo...

03 ottobre 2009

Complimentoni

Davvero tanti complimenti ai parlamentari dell'opposizione, e in particolare dello sgangheratissimo PD, che ieri pomeriggio non erano in aula a votare sullo scudo fiscale ma erano in mille altre faccende affaccendati; il PdL sarebbe stato sconfitto su un provvedimento molto importante e significativo e che, magari, avrebbe aperto qualche crepa all'interno del partito, e invece... bene, avanti così che si vincerà di sicuro. (sono perfettamente d'accordo con quanto scritto in questo breve ma acutissimo articolo)

Olimpiadi a ritmo di samba

Si va tutti a Rio...

02 ottobre 2009

Breaking news

Chicago e Tokyo fuori, si sceglie tra Madrid e Rio de Janeiro.

01 ottobre 2009

Si decide

A me piacerebbe tanto che venisse scelta Madrid, o in seconda battuta Rio de Janeiro ma pare proprio che dall'America spiri ancora forte il vento di Obama per cui si opterà per Chicago... stiamo a vedere, domani si saprà.