28 luglio 2011
Ahi serva Italia
Tremonti e i possibili pagamenti in nero: possibile che cada nella tentazione anche il ministro dell'economia?
26 luglio 2011
Perfettamente d'accordo
L'uso indescriminato del "tu" è un'abitudine che non piace per niente nemmeno a me, e sono contento che ci sia qualcuno che comincia a muoversi affinché si torni all'antica forma di cortesia.
23 luglio 2011
Inaccettabile
Trovo assolutamente inaccettabile che in un Paese normale e civile possano succedere cose del genere, che si debbano schierare la polizia e l'esercito per permettere la costruzione di una linea ferroviaria.
Un uomo solo?
Una persona, da sola, uccide quasi 90 persone, nella placida, tranquilla Norvegia! Il mondo mi pare davvero impazzito.
19 luglio 2011
Graziella Campagna
L'avevo visto già un paio d'anni fa, e ieri l'ho rivisto: sto parlando del telefilm (fiction o come diavolo si chiama) incentrato sulla figura di Graziella Campagna, un'inconsapevole vittima della mafia nel dicembre del 1985, e interpretato, tra gli altri, da Beppe Fiorello. Un bel documentario, interessante e istruttivo su questa vicenda praticamente sconosciuta.
15 luglio 2011
Ponzio Pilato
La FIGC, dunque, non può decidere sul campionato di calcio del 2006 e sulla squadra vincitrice di quel torneo (per la cronaca, Juventus 91 punti, Milan 88, Inter 76); l'Inter si tiene dunque il suo bel scudetto di cartone, le altre squadre devono tacere e la vicenda si chiude qui, almeno secondo loro. Non faccio il conto di quanti scudetti abbia vinto la Juve, se 27 o 29, so soltanto che ne ha vinti molti più degli altri, spero però che Andrea Agnelli continui sulla strada intrapresa in queste ultime settimane, che non conduce a uno scontro frontale con l'Inter, ma a un desiderio, a una necessità di chiarezza nei confronti della vicenda denominata "calciopoli", vicenda che ha cambiato radicalmente la storia del calcio italiano e della sua società e squadra più rappresentativa e più vincente. Se tutti, o quasi, telefonavano agli arbitri o ai designatori, beh, è giusto che tutti paghino; se nessuno paga per questo, è giusto che la Juve venga ricompensata, in considerazione dell'enorme danno d'immagine ed economico che ha patito in questi anni; la relazione del procuratore federale Palazzi è molto chiara: alti dirigenti dell'Inter avrebbero avuto contatti telefonici atti ad influenzare i risultati delle partite. Perché, allora, questo fatto non è stato preso in considerazione nel 2006, o meglio, è stato ritenuto privo di interesse? Chiarezza e verità, tutto qua!
14 luglio 2011
09 luglio 2011
Ah, il cantiere!
Nel paesello in cui il caso mi ha portato a lavorare è arrivata la marea umana composta, in prevalenza, di simpaticissimi pensionati veneti che, detto tra noi, non sanno proprio come farsi passare la giornata; tanto per dire, ieri mattina alle 9.30 ne ho visto uno addormentato come un sasso su una scomodissima sedia posta accanto all'ingresso dell'albergo in cui suppongo quest'uomo pernotti. Ma, per fortuna, quest'anno il paese (o la città, come la chiamano i turisti) offre una nuova, inaspettata attrazione, il mega cantiere! Eh già, proprio a pochi metri dalla piazza centrale, si sta costruendo un grande parcheggio interrato, di cui si stanno gettando ora le fondamenta; camion vanno su e giù dal centro della terra, uomini semi nudi lavorano laggiù negli inferi, sotto il sole cocente, e schiere di turisti si aggrappano alla rete, con vista panoramica, che delimita il cantiere. Giubilo, gioia irrefrenabile, e ovvi, puntuali commenti caustici sullo stato di avanzamento dei lavori e sulla qualità del lavoro stesso.
02 luglio 2011
Meglio tacere, ministra
Mi tocca riaffrontare il tema del Palio di Siena e della presunta violenza consumate nei confronti dei cavalli nell'ambito di questa manifestazione che, per la cronaca, è una delle più antiche d'Italia. Durante le prove per il palio di questa sera è morto il cavallo della Chiocciola e la ministra Brambilla si è subito scagliata contro la manifestazione, da lei ritenuta anacronistica e giustamente non inserita nella lista delle candidature italiane per l'UNESCO; sono totalmente in disaccordo con lei, e invece concordo con quanto detto dal sindaco di Siena, secondo il quale il Palio è un patrimonio nazionale da salvaguardare. Gli incidenti, rari, possono capitare, così come possono capitare ovunque e in qualsiasi occasione.
25 giugno 2011
Perché?
Punto numero uno: Facebook a me non piace neanche un po', non ne trovo l'utilità e mi sembra l'ennesimo tentativo di appiattimento della vita di ognuno di noi. Qualche fotografia, due righe scritte male su argomenti privi di interesse, cose così, insomma; certo, non si è obbligati ad iscriversi, quindi ciascuno si comporta come meglio crede.
Punto numero due: il fatto che Facebook diventi una sorta di libro delle condoglianze mi piace ancora meno. Quando qualcuno muore, lo si ricorda su Facebook... perché? La morte dovrebbe essere un momento di silenzio, di introspezione, di riflessione, un momento in cui ci si confronta con la realtà delle cose, con la dura legge della vita, e invece si va a scrivere qualche stupido ricordo su Facebook! Sto invecchiando, lo so, e soprattutto sono sempre più orso e sempre più lontano da tutto ciò che ci viene inculcato dalla società e dal mondo contemporaneo... però non sto male, per questo, anzi!
Punto numero due: il fatto che Facebook diventi una sorta di libro delle condoglianze mi piace ancora meno. Quando qualcuno muore, lo si ricorda su Facebook... perché? La morte dovrebbe essere un momento di silenzio, di introspezione, di riflessione, un momento in cui ci si confronta con la realtà delle cose, con la dura legge della vita, e invece si va a scrivere qualche stupido ricordo su Facebook! Sto invecchiando, lo so, e soprattutto sono sempre più orso e sempre più lontano da tutto ciò che ci viene inculcato dalla società e dal mondo contemporaneo... però non sto male, per questo, anzi!
06 giugno 2011
02 giugno 2011
Nessuna pietà
Nessuna pietà, dal punto di vista umano, provo per Beppe Signori e per nessuno degli altri personaggi coinvolti nelle nuove vicende legate alle scommesse nel mondo del calcio; non mi sorprende che si torni a parlare di questo tipo di avvenimenti, finora infatti non è mai stato fatto nulla di serio per evitarli. Non so come finirà questa storia, ma spero che i colpevoli, se saranno riconosciuti tali, paghino a caro prezzo i propri misfatti.
31 maggio 2011
6-0
Verrebbe da dire che si tratta di un risultato tennistico, un 6-0 (Torino e Bologna subito, Milano, Napoli, Trieste e Cagliari al ballottaggio, oltre a una serie di altre vittorie in centri minori, ma significative dal punto di vista simbolico e non solo) roboante, eclatante, sorprendente, umiliante per Berlusconi e i suoi alleati. Spero davvero che il "Berlusconismo" sia agli sgoccioli, spero che si possa ripartire, finalmente, con nuove persone e con nuove idee.
29 maggio 2011
Mettiamo Guardiola all'Atalanta!
Mettiamo Guardiola all'Atalanta, e Colantuono, l'attuale allenatore dei Bergamaschi, al Barcellona... ebbene, cosa succederebbe, il Barça avrebbe comunque appena vinto la Coppa Campioni? Oppure, lasciamo Guardiola al Barcellona, ma senza Messi e Villa, o Iniesta e Xavi... è l'eterna questione, quanto è importante l'allenatore in una squadra di calcio? Il Barcellona è una gran bella squadra, non ci sono dubbi, formata da alcuni fuoriclasse e da tanti grandi giocatori; in alcuni momenti è un po' troppo leziosa, volendo arrivare in porta col pallone tra i piedi, però gioca bene, non c'è dubbio alcuno.
28 maggio 2011
Pietà?
La foto qui a fianco ritrae Ratko Mladic, il generale serbo arrestato giovedì e di cui ho scritto qualcosa già ieri; per quanto ingannevole una fotografia possa essere mi pare di poter affermare che quest'uomo non è in grandissime condizioni fisiche, non sembra più un duro, uno sterminatore di persone innocenti, quanto piuttosto un vecchio spaurito. Dai resoconti dei giornali pare poi che Mladic sia sofferente, essendo stato colpito da un ictus qualche tempo fa ed essendo consumato da un tumore; traendo spunto da queste considerazioni, mi sorge spontanea una domanda, che già mi ero posto in altre vicende analoghe (nel caso di arresti di ex gerarchi nazisti ormai novantenni, tanto per dirne una): cadono in prescrizione certi crimini? E soprattutto, è giusto condannare delle persone malate e con un'aspettativa di vita non proprio lunghissima? Alla prima domanda mi rispondo con un "no" deciso e definitivo; per quanto riguarda il secondo quesito devo ammettere di trovarmi in grossa difficoltà, in bilico tra la necessità di fare giustizia e un sentimento che si avvicina, ovviamente, alla pietà. Pietà che, invece, non avrei nei confronti degli esponenti della Lega Nord, una delle vergogne più grandi dell'Italia contemporanea, che raramente perdono occasione per esternazioni prive di senso!
27 maggio 2011
Ratko Mladic
Nel luglio del 1999 ci fu un vero e proprio massacro nel cuore dell'Europa, a poche decine di chilometri dalle coste italiane sulle quali migliaia di persone si crogiolavano beatamente al sole; il massacro fu preparato e portato a termine dalle truppe del generale serbo Ratko Mladic, arrestato ieri dopo 16 anni di latitanza. Il massacro di più di 8.000 persone innocenti, tra le quali c'erano ovviamente anche donne, anziani e bambini, si svolse nell'indifferenza più totale, soprattutto dei caschi blu olandesi che avrebbero dovuto sorvegliare la zona e proteggere la popolazione locale. Qui si trovano dei video di quel giorno, girati dagli stessi soldati serbi. E, tanto per chiarire: io non ho nulla né contro la Serbia, né contro i Serbi, ma stento a credere che Mladic, così come Karadzic e Milosevic prima di lui, non abbia goduto di qualche forma di protezione da parte delle autorità di Belgrado... quindi calma, prima di esigere l'ingresso all'interno dell'Unione Europea!
21 maggio 2011
In lingua italiano al 100%
Chi mi conosce... o meglio, quei pochi che mi conoscono sanno che lavoro in un ufficio turistico e che, di tanto in tanto, appunto qui qualche episodio di cui sono, volente o nolente, protagonista; dopo due giorni trascorsi a fare altro, oggi torno bel bello in ufficio e trovo una busta dalla calligrafia ben nota, una busta di un turista pugliese che richiede la spedizione di materiale pubblicitario a casa sua. La lettera è scritta a mano e consta di ben 9 fogli, un mezzo romanzo, cioè; i caratteri grafici assomigliano alla scrittura a metà tra quella usata per i codici medievali e quella di un bambino che sta cominciando a scrivere e il contenuto, beh, il contenuto è degno di essere qui riportato, almeno in parte.
Sono il sig..., io e mia moglie abbiamo deciso-seriamente, veramente, sinceramente, onestamente, di fare, soggiornare da Voi, a: "Andalo" ("Trento"), questa estate 2011, per-una-bella-settimana-intera: in un Albergo/Hotel/Ristorante di 1°-2°-3° categoria, con la-pensione-completa...(...) Prima, di-inviare-per-mezzo-del-vaglia-telegrafico-postale, di :"200 euro, la coppia", per prenotare, bloccare, occupare, la nostra stanza matrimoniale, in hotel, per-questa-estate-2011, a: "Andalo" ("Trento"); desidera tanto, che-voi-cortesemente-e-gentilmente, mi-inviate-subito, quanto-prima-possibile, per-posta, con: "Voluminoso-Prioritario-Postale-Ordinario", una ricca documentazione illustratissima, estate 2011 (...) Ognuno/cadauno, con-il-suo-indirizzo-completo, solo in lingua Italiano al 100%, preciso/esatto; tutto scritto a stampatello... Qui poi comincia una lunga lista di materiale che il signore vorrebbe ricevere e di domande a cui lui vorrebbe che si rispondesse, in lingua Italiano al 100% e in stampatello. Altri estratti della missiva... Io in-casa, non-ho-assolutamente, il computer-personale, e perciò siete-pregati, con tutto-il-mio-cuore, di-rispondermi, a questa mia lettera (...) tutto gratuitamente/omaggio al 100% e senza-alcun-impegno-da-parte-mia, solo in lingua Italiano al 100%. E ancora... "Andalo" (Trento), il mercato settimanale, ricco-di-varie-bancarelle-ambulanti e sui loro banchi (ognuno/caduno), vendono-al-dettaglio: "(Tutta l'estate 2011), pantaloni, pantaloncini, scarpe, borse, pellame, articoli di bigiotteria, articoli da-regalo-e-souvenir, articoli per bambine/i, ecccc....-ecccc. Si svolge, lo-fanno il giorno della settimana??? in Via, Piazza, Strada, Viale, Vicolo; apertura ore: "?" e chiudono alle-ore: "?" (...) Se per caso, voi-avete, qualche: "DoVoDo-Video", sonoro, a-colori, già registrato, documentario/cortometraggio/videoguida/duplicati, copie omaggio al 100%, in lingua Italiano al 100%, campione senza-valore, speditemeli... gratuitamente/omaggio/al 100%, e senza alcun impegno da parte mia!!! Di: "Andalo-cittadina, Molveno-cittadina, Fai-la Paganella-cittadina"... Tutto, ripreso dal vivo, direttamente, live, sia di giorno, sia di sera (anche) e la vostra gastronomia/culinaria/casereccia/locale, del :"Trentino", speditemeli!!! Ormai siamo quasi al termine della lettera, ci abbraccia forte tutti, ci saluta e ci lascia il suo indirizzo (accanto al nome della città aggiunge Italya, sì, con la Y) e aggiunge un'ultimissima raccomandazione: P.S.: "Mi raccomando, di rispondermi, scritto con lettera, a stampatello, in Italiano al 100%, a-ogni-singola-cadun-domanda, che ho-fatto in questa lettera, tutto... insieme!!!
Iscriviti a:
Post (Atom)
