27 aprile 2010

Basta parole

Mi rivolgo ai giocatori del Barcellona, smettetela di parlare di rimonta, di inferno blaugrana al Camp Nou e cose simili, dai toni leggermente esagerati, come questo video, direi; cominciate a giocare a pallone, visto che ne siete capaci, e visto che a Milano avete fatto schifo, poi eventualmente potrete anche parlare. E mi pongo, e vi (?) pongo una considerazione in materia di Inter... chi se ne frega di Balotelli? Posso dirlo, chi diavolo se ne frega di Balotelli? Non me ne frega niente di Balotelli, niente della sua età, niente del colore della sua pelle, niente di niente: dice di essere un calciatore, quindi vien da sé: se è capace di giocare a pallone, lo dimostri, altrimenti ciao ciao; Balotelli, al momento, è un "signor nessuno", non ha fatto assolutamente nulla per dimostrare tanta attenzione.

25 aprile 2010

25 aprile 1945

Giusto per inquadrare storicamente quello che si festeggia oggi, o meglio, quello che si celebra oggi, al di là di ogni retorica, di ogni bega politica, al di là di tutto.

24 aprile 2010

Trasparenza?

In questi giorni, all'interno del PdL e dei giornali vicini al partito, si sentono varie persone che parlano del battibecco (a dir poco) in diretta tv tra Berlusconi e Fini come una prova di trasparenza, come la dimostrazione che il PdL è un partito democratico in cui tutti hanno la possibilità di esprimere le proprie idee e soprattutto è un partito in cui non si nasconde niente, a differenza, viene sottinteso, di quanto accade altrove, in particolare nel PD. Beh, mi pare una tesi quanto meno bizzarra: a me, quel litigio, è sembrato tanto uno spettacolo indegno e penoso, un confronto che si poteva tranquillamente svolgere lontano dalle telecamere, non siamo mica al "grande fratello", suvvia.

22 aprile 2010

Earth day



Oggi, 22 aprile 2010.

Consentimi, caro Gianfranco

Sembra proprio che ormai si sia alla stretta finale, alla resa dei conti, e mi auguro davvero che finalmente cominci a nascere un partito vero, serio, moderno, europeo nel panorama del centro-destra italiano.

06 aprile 2010

Magari andrà a finire così

Roma campione d'Italia; Palermo, Sampdoria e Napoli in "coppa campioni" insieme ai giallorossi, il tutto ovviamente a tavolino! Perché 14o mila telefonate non mi sembrano proprio poche, e indagare un po' meglio non mi pare un'azione vergognosa, ma anzi un dovere, anche se si sta parlando soltanto di calcio; ma sarebbe ora che gli onesti smettessero finalmente l'abito immacolato che si sono cuciti addosso, e che hanno cucito loro addosso, nell'estate 2006.

03 aprile 2010

Calciopoli?!

Ho molte domande in testa, ma per ora mi chiedo semplicemente questo: perché deve essere considerato normale che ci siano telefonate, molte telefonate, tra presidenti o alti dirigenti delle società calcistiche italiane e i vertici arbitrali, se non addirittura il designatore in persona?

02 aprile 2010

Le nuove crociate

Che bello il TG 5 di giovedì sera, prima le dichiarazioni dei nuovi presidenti regionali di Piemonte e Veneto, Cota e Zaia, contro l'aborto, la pillola RU 486, e le loro ovvie, banali esternazioni a favore della vita, come se ci fosse qualcuno, in Italia, che è apertamente contro la vita e a favore della morte; ovviamente il principale canale del governo si è anche premurato di farci sapere che i due presidenti in camicia verde hanno trovato il pieno sostegno delle alte sfere ecclesiastiche, che evidentemente si sono anche dimenticate che la possibilità di ricorrere all'aborto è un diritto vecchio ormai di 30 anni. E nessuno si è ovviamente mai interessato di sapere cosa pensano le donne, visto che sono le vere protagoniste del tutto.
E il nuovo idillio governo-chiesa è naturalmente proseguito nel servizio di chiusura del telegiornale, un ricordo della morte di Giovanni Paolo II, trasmesso un giorno prima dell'anniversario, ma evidentemente poco importa, e trasmesso soprattutto con il sottofondo di una musica commovente e strappa lacrime.

31 marzo 2010

7-6? Magra soddisfazione

Giusto un paio di giorni fa mi chiedevo come sarebbero andate a finire le elezioni regionali, come si sarebbero dichiarati i vari partiti, se vincitori, sconfitti, così e così... beh, non mi sembra proprio che ci siano dubbi, mi hanno aiutato a risolvere la questione: il centro-destra ha vinto, purtroppo, porca paletta! Ha vinto eccome, non si può dire nient'altro, ha ovviamene riconquistato Lombardia e Veneto e ci ha aggiunto Piemonte, Lazio, Campania e Calabria, mica bruscolini; dove hanno vinto gli altri? Toscana, Emilia e Umbria? Eh beh, avessero perso anche lì... avete capito voi lì al PD? Perso, si è perso ancora, un'altra volta, avanti così. Mi fa un po' più schifo questo Paese, lo ammetto, anche se questa è la democrazia e mi va benissimo così; e mi preoccupa un po' il sempre maggior successo leghista, il sempre maggior successo di un gruppo di razzisti e, nella maggior parte dei casi, di ignoranti.

29 marzo 2010

Bella davvero

Ieri ho letto questa frase di Simon Wiesenthal, l'ho trovata davvero bella, intelligente... eccovela: «Tu sei religioso, credi in Dio e nella vita dopo la morte. Anch'io. Quando arriveremo nell'Aldilà e milioni di ebrei morti nei campi di concentramento ci chiederanno "Cos'avete fatto?", riceveranno molte risposte. Tu dirai: "Sono diventato gioielliere". Qualcun altro dirà: "Ho costruito case". Ma io dirò : "Io non vi ho dimenticati"».

Chi vincerà, chi perderà

Chi vincerà queste elezioni regionali, e chi le perderà? Berlusconi e compagnia dicono, almeno in parte giustamente, che a loro, innanzitutto, interessa rivincere in Lombardia e in Veneto, le uniche due loro regioni al momento, e che qualunque altra zona sottratta al centro-sinistra sarebbe un successo. D'altra parte, però, chi riesce ad immaginarsi Berlusconi soddisfatto di un successo solo nel lombardo-veneto (quest'ultimo leghista, in realtà)? Penso che il PdL potrebbe essere soddisfatto di conquistare, che ne so, il Piemonte, o il Lazio, o la Campania, un'altra grande regione almeno, insomma; il centro-sinistra, fino a ieri, governava in 11 regioni su 13, e quindi ci sarebbe da aspettarsi la conferma di tutti i presidenti uscenti (mi rifiuto di usare il termine "governatore"), ma dubito che ci sarà un'altra vittoria così schiacciante. E quindi, chi potrà dire di essere il vincitore di queste regionali? Lombardia, Veneto, e una/due tra Piemonte, Lazio, Campania, Puglia e Calabria sarebbero un grande successo per Berlusconi e compagnia, inutile girarci intorno, anche se conquisterebbe soltanto 4 regioni su 13... ma che regioni! Vediamo come va a finire, intanto continuo a chiedermi come sia possibile votare 2 giorni in un Paese "normale"!

23 marzo 2010

Mano rotta

Sinceramente preferisco di gran lunga un uomo di 40 anni che si rompe una mano dando un pugno a un tavolo al colmo dell'incazzatura, ad altre persone che parlano, parlano e non fanno mai niente, che vengono a dirci che "bisogna analizzare la situazione con calma"; per lo meno il buon Chimenti ha dimostrato un po' di cattiveria, di rabbia, di grinta. Solo un consiglio... la prossima volta dia un bel cazzottone al presidente francese, o all'amichetto di Moggi, o a Diego, o a Melo, o a uno qualunque dei suoi compagni di squadra.

21 marzo 2010

Lo voglio sapere!

Voglio assolutamente sapere quale mente perversa abbia inventato il digitale terrestre, porca paletta... riassumendo: ad ottobre, quando c'è stato lo stramaledetto switch-off, ho comprato un maledettissimo decoder "made in China", non il più smarzone che c'era, ma quasi; arrivato bel bello ad inserire la maledettissima presa scart nell'apposita spina del televisore ho scoperto che non funzionava un accidente, per non dire di peggio. E questo soltanto perché, in pratica, non c'era contatto tra spina e presa; incazzato come una bestia mi sono messo a modificare un po' la maledettissima scart e sono riuscito ad visualizzare almeno Rai, Mediaset e canali sfigati, anche se mi era stato assicurato che i decoder o vanno oppure non vanno per niente, non è possibile che si vedano solo alcuni canali; nelle ultime settimane si sono registrati problemini sempre più frequenti, tipo spegnimento improvviso del decoder o blocchi repentini dell'immagine, così restavo con Silvio a bocca aperta e occhi sgranati, o con la Juve sul punto di beccare l'ennesimo gol. Tutto questo fino a due giorni fa: ho cercato di fare qualcosa, di pulire la presa scart, e la stronza mi è rimasta in mano, semi-distrutta... ecco, io non sentivo assolutamente la mancanza di Rai 4, di Rai Gulp, di TCA in ladino e in mocheno, molto più modestamente mi accontentavo di quello che avevo prima e che funzionava perfettamente, porcaccia miseria.

18 marzo 2010

Evviva il calcio italiano

Non dico di essere addirittura contento della vittoria dell'Inter a Londra con il Chelsea e del conseguente passaggio del turno, dico solo che era ora che facesse una partita come si deve anche in Europa; quello che però mi diverte è che questa vittoria sia descritta, se non celebrata, come una vittoria del calcio italiano, quando di italiano, nell'Inter, non c'è un solo giocatore, men che meno l'allenatore. E' una vittoria di una formazione italiana, ma è ben lontano dall'essere una vittoria del calcio italiano, mettevelo in testa, cari commentatori dei miei...

12 marzo 2010

Che belle immagini

Silvio, povero Silvio, dice di aver spento la TV dopo il gol del 2-0; io mi sono goduto Manchester-Milan fino alla fine, mentre quest'uomo si distruggeva lentamente...

03 marzo 2010

Scadenze

Stando ai fatti, solo ai fatti puri e crudi, mi pare che le cose si possano riassumere così: c'è una scadenza entro la quale si devono consegnare le liste che intendono presentarsi a qualsivoglia votazione, e congiuntamente i nomi e le firme autenticate delle persone che si candidano per le suddette liste, giusto? Questa scadenza, per le elezioni amministrative di fine marzo è, per l'appunto, scaduta, giusto? Quello, o quelli che dovevano personalmente andare al posto di consegna e depositare il tutto non è arrivato in tempo, giusto? Ergo... queste liste arrivate in ritardo non partecipano, giusto?

26 febbraio 2010

Di cosa parliamo?

Lo ammetto, sono un po' senza ispirazione, sarà la birra bavarese a provocarmi quest'effetto (e la prossima settimana si replica, in quel di Nürnberg), sarà perché uno sta via qualche giorno, torna a casa e si ritrova con Emanuele Filiberto reduce dal secondo posto al Festival di Sanremo, con Pianginho in "manette" e stranamente vittorioso in coppa, con una nuova storiaccia di tangenti a vari livelli e con Morgan, sì con Morgan, ospite da Santoro; oppure sarà colpa dell'umidità di questi giorni, o sarà perché così deve essere. E così, non sapendo cosa scrivere, non trovando spunti interessanti nemmeno nelle Olimpiadi di Vancouver, scrivo qualcosa sul niente, come al solito, ancora più del solito, vi propongo un breve filmato sui treni argentini e vi auguro un sereno fine settimana.

16 febbraio 2010

Italians

Per un super juventino come il sottoscritto potrebbe essere considerato uno smacco finire pubblicato sulla rete per aver scritto dell'allenatore dell'Inter, il buon Mourinho/Pianginho... da domani sarò a München, ci si sente prossimamente, statemi bene.

07 febbraio 2010

Sesso, sesso

Finalmente anche su questo blog si parla un po' di sesso, almeno marginalmente... era ora, no?! Mi chiedo e vi chiedo: ve lo vedete il capitano di una delle squadre di calcio più importanti del Paese e anche capitano della Nazionale costretto ad abbandonare la fascia per un'infedeltà coniugale? Io sinceramente no, penso anzi che, in Italia, soprattutto in questi tempi, rischierebbe di ricevere un encomio ufficiale da Palazzo Chigi, mentre invece si condanna pubblicamente, con somma ipocrisia, chi, come Morgan, ammette di usare la cocaina.... e invece il generale Fabio Capello ha declassato il capitano John Terry al grado di "soldato semplice", con il benestare della Federazione e, a quanto pare, della maggior parte della popolazione d'Oltremanica. Sicuramente Terry non ha dato un gran bell'esempio, ma la sua vita privata riguarda soltanto lui, in effetti, e le altre persone coinvolte. Niente sesso, allora, siamo Inglesi!

06 febbraio 2010

Chissà...

Chissà se, come si dice qui dalle nostre parti, fra 8 giorni (? aiutami tu, amico mio) arriverà anche qui, ci sarebbe da divertirsi! Riesco a mala pena a immaginarmi i lamenti di Fede e del "porno" tg di Italia Uno...